Usi lo smartphone piu' di 5 ore al giorno? Sei a rischio obesita'!

(Milano)ore 10:22:00 del 03/08/2019 - Tipologia: , Salute, Scienze

Usi lo smartphone piu' di 5 ore al giorno? Sei a rischio obesita'!

Pericolo sale del 43%, più chance di cattive abitudini alimentari .

USO SMARTPHONE AUMENTA RISCHIO OBESITA' - Lo smartphone, alla lunga, fa ingrassare. E' questa, in soldoni, la conclusione di uno studio colombiano. In pratica, se la passione per il telefonino diventa una fonte primaria di intrattenimento - in particolare tra i giovani - questo porta a una diminuzione drastica dell'attività fisica. Gli autori dello studio, presentato all'American College of Cardiology Latin America Conference 2019, hanno calcolato che gli studenti universitari che hanno usato il proprio smartphone 5 o più ore al giorno, avevano un rischio del 43% in più di obesità. Ma anche maggiori probabilità di aver assunto inconsapevolmente altre abitudini che finiscono per aumentare il rischio di malattie cardiache.

USO SMARTPHONE AUMENTA RISCHIO OBESITA' - "E' importante che la popolazione sappia che, sebbene la tecnologia mobile sia senza dubbio attraente per i suoi molteplici utilizzi, comodità, comfort, accesso a innumerevoli servizi, fonti di informazione e intrattenimento, dovrebbe anche essere utilizzata per migliorare le abitudini e i comportamenti sani", ha affermato Mirary Mantilla-Morrón, specialista in riabilitazione polmonare cardiaca e vascolare presso la Facoltà di Scienze della salute dell'Università Simón Bolívar di Barranquilla, in Colombia, e autore principale dello studio.

USO SMARTPHONE AUMENTA RISCHIO OBESITA' - È quanto suggerisce uno studio su studenti universitari presentato alla conferenza dell'American College of Cardiology e condotto da Mirary Mantilla-Morrón, della Health Sciences Faculty presso la Simón Bolívar University di Barranquilla, in Colombia.

"L'uso prolungato del telefonino - spiega - facilità la sedentarietà e riduce l'attività fisica, condizioni associate ad aumentato rischio di morte prematura, diabete, malattie cardiovascolari, tumori, problemi osteoarticolari". Il suo impiego eccessivo è risultato associato anche ad altri comportamenti che a loro volta possono compromettere la salute dell'individuo, come ad esempio mangiare male.

Lo studio ha coinvolto 1060 studenti di 19-20 anni, il cui utilizzo del telefonino è stato monitorato. È emerso che usarlo per 5 o più ore al dì si associa a un rischio di obesità del 43% maggiore, a probabilità doppia di consumare bibite, mangiare cibo da fast food, snack dolci.

Articolo di Gerardo

ALTRE NOTIZIE
Viva le noci, perfette contro stress e colesterolo
Viva le noci, perfette contro stress e colesterolo
(Milano)
-

PROPRIETA' E BENEFICI DELLE NOCI - In questo periodo iniziano ad arrivare nei mercati di tutta Italia (e anche sui tipici camion ai bordi delle strade) le noci di Sorrento o campane più in generale (l’Irpinia è un’ottima terra per questa produzione).
PROPRIETA' E BENEFICI DELLE NOCI - In questo periodo iniziano ad arrivare nei...

Influenza record, 140mila italiani a letto. E' normale tutto questo??
Influenza record, 140mila italiani a letto. E' normale tutto questo??
(Milano)
-

Secondo le stime dei virologi, l'influenza colpirà 6 milioni di italiani meno degli anni scorsi ma con virus potenzialmente più pericolosi
INFLUENZA RECORD IN ITALIA - Non ci sono più le mezze stagioni, è proprio il...

Dieta giapponese migliore della dieta mediterranea?
Dieta giapponese migliore della dieta mediterranea?
(Milano)
-

I BENEFICI DELLA DIETA GIAPPONESE - La dieta giapponese può essere un'alternativa alla dieta mediterranea in termini di benefici per la salute ed ha anche dimostrato di ridurre il rischio di insorgenza del tumore alla prostata.
I BENEFICI DELLA DIETA GIAPPONESE - La dieta giapponese può essere...

Sclerosi multipla: nuova importante terapia disponibile in Italia
Sclerosi multipla: nuova importante terapia disponibile in Italia
(Milano)
-

SCLEROSI MULTIPLA NUOVA SCOPERTA ITALIANA - Una nuova terapia contro la sclerosi multipla è ora disponibile in Italia a carico del Servizio sanitario nazionale.
SCLEROSI MULTIPLA NUOVA SCOPERTA ITALIANA - Una nuova terapia contro la sclerosi...

Prodotti integrali? E' solo marketing. Di salutare hanno ben poco!
Prodotti integrali? E' solo marketing. Di salutare hanno ben poco!
(Milano)
-

LA TRUFFA DEI PRODOTTI INTEGRALI - Il business del benessere a tavola ha sempre nuove eccellenze da posizionare sullo scaffale del supermercato, ma tra le mode che vanno e vengono, il fascino del cibo integrale resiste.
LA TRUFFA DEI PRODOTTI INTEGRALI - Il business del benessere a tavola ha sempre...



Leggendo | Richiesta informazioni | Sitemap articoli

2013 Leggendo - Tutti i diritti riservati