Turista scrive ai napoletani: 'avevo paura di Napoli, invece e' MERAVIGLIOSA'

(Napoli)ore 10:45:00 del 13/01/2019 - Tipologia: , Luoghi da visitare

Turista scrive ai napoletani: 'avevo paura di Napoli, invece e' MERAVIGLIOSA'

La lettera d’amore verso la città di un turista che scrive al sindaco di Napoli, raccontando come si siano dissolti i suoi pregiudizi dopo aver messo piede in terra vesuviana .

Basta poco per rompere una serie di stereotipi sulla città di Napoli, che avrà anche tanti problemi ma non è assolutamente un posto da inserire nella lista nera di quelli "infrequentabili" dai turisti. Questo episodio riguarda Giovanni, "turista per caso" nel capoluogo partenopeo: si è rivolto direttamente al sindaco di Napoli Luigi de Magistris con una lettera che il primo cittadino, tolte le generalità, ha voluto render nota: "Riceviamo tantissime lettere, mail e messaggi. Critiche , suggerimenti, inviti ed apprezzamenti – spiega -. A volte ne capitano alcune che ci colpiscono particolarmente e questa lo è senz’altro. Perché è rivolta a tutti i cittadini di Napoli attraverso il loro sindaco e penso sia giusto far giungere a tutti il messaggio di “ scuse “ di Giovanni".

La lettera d'amore del turista a Napoli:
Gentile dottor De Magistris,

Le scrivo perché con la presente voglio porgere le mie scuse a Lei e a tutta la città di Napoli.
Io ho 65 anni e da sempre sono stato prevenuto verso tutto ciò che era "napoletano" quasi come sinonimo di fregatura, illegalità, sporcizia, delinquenza, eccetera, tanto che da sempre rifiutavo qualsiasi mia visita a Napoli.
Alla fine per accontentare mia moglie ho "ceduto" e sono venuto in viaggio di vacanza tre giorni durante l'ultima settimana.
Ebbene mi sto ancora stropicciando gli occhi. Ho visto una città bellissima, viva, ospitale, sicura (vedevo in qualsiasi angolo Polizia municipale, Polizia di stato, Carabinieri, Esercito), piena d'arte e di bellezze naturali, ho mangiato benissimo ovunque e a prezzi onesti, ho visto una metropolitana luccicante (ero reduce da una visita a Roma e non Le dico lo schifo che ho trovato in quella splendida città) e potrei continuare all'infinito ma non voglio farle perdere tempo.

Non so se leggerà mai questa mia lettera con tutte le cose che ha da fare, comunque sappia e l'ho constatato di persona, che i napoletani la amano e che Le attribuiscono il merito dei risultati raggiunti….quindi penso che farà il Sindaco per ancora molti anni! La prego, a mio nome chieda: "scusa" a tutti i napoletani. Un abbraccio e W Napoli .

Da: QUI

Articolo di Luca

ALTRE NOTIZIE

(Napoli)
-


NATALE 2020 AL CALDO POSTI DA VISITARE - Chi l'ha detto che la location migliore...

Alentejo: guida turistica
Alentejo: guida turistica
(Napoli)
-

Parco naturale Da Serra de São Mamede -  A pochi chilometri dal confine con la Spagna, sorge il Parque Natural da Serra de São Mamede.
ALENTEJO COSA VEDERE - Alentejo è una regione del Portogallo che si trova nella...

Lima: guida passo passo
Lima: guida passo passo
(Napoli)
-

Al suo interno, possiamo ammirare un incrocio di stili che vanno dal rinascimentale al barocco, e uno dei suoi punti forti è il tetto sostenuto da volte gotiche che ricreano un cielo stellato.
COSA VEDERE A LIMA IN PERU' - Negli ultimi anni la città di Lima si sta facendo...

Giordania: GUIDA
Giordania: GUIDA
(Napoli)
-

L’ingresso a Petra costa 50 dinari, ma potete acquistare online il Jordan Pass a 70 dinari che permette di visitare Petra e oltre 50 siti Giordani oltre a comprendere il visto di ingresso (che costa 40 euro).
  GIORDANIA COSA VEDERE - La Giordania va di moda! Lo si era incominciato a...

Halloween 2019: migliori posti da visitare
Halloween 2019: migliori posti da visitare
(Napoli)
-

POSTI DA VISITARE HALLOWEEN 2019 - Tutti il 31 ottobre cercano di passare una serata inquietante e lugubre.
POSTI DA VISITARE HALLOWEEN 2019 - Tutti il 31 ottobre cercano di passare una...



Leggendo | Richiesta informazioni | Sitemap articoli

2013 Leggendo - Tutti i diritti riservati