Taglio cuneo fiscale: 30 euro tagliati in busta paga ai lavoratori

(Napoli)ore 20:24:00 del 28/08/2019 - Tipologia: , Denunce, Economia, Lavoro

Taglio cuneo fiscale: 30 euro tagliati in busta paga ai lavoratori

Meno di 30 euro in busta paga con taglio cuneo fiscale da 6 mld .

TAGLIO 30 EURO IN BUSTA PAGA AI LAVORATORI - Se effettivamente nella manovra del prossimo anno ci fossero delle misure per ridurre il costo del lavoro, di quanto aumenterebbero le buste paga? Quanto potrebbe valere il cuneo fiscale per i lavoratori? Al massimo di 30 euro.

TAGLIO 30 EURO IN BUSTA PAGA AI LAVORATORI - Ovviamente la cifra potrebbe variare a seconda di quanti soldi saranno messi e quante persone potranno beneficiare dell’alleggerimento fiscale. Ma considerando la cifra massima ipotizzata per il capitolo, pari a 6 miliardi, e il numero complessivo di lavoratori dipendenti in Italia, pari a 18 milioni, si tratterebbe di poco più di 300 euro l’anno (333 euro). Diviso nei 12 mesi di stipendi si arriva, appunto, a poco meno di 30 euro (27,7 euro).

I calcoli, elaborati dall’Adnkronos, mostrano solo uno degli effetti possibili, derivanti dall’intervento. Si potrebbe infatti decidere di ridurre il numero dei beneficiari, magari includendo solo ai lavoratori dipendenti. In quel caso la platea scenderebbe di circa 3 milioni, arrivando a 15 milioni e il beneficio per i lavoratori sarebbe di poco più di 30 euro al mese (33 euro).

TAGLIO 30 EURO IN BUSTA PAGA AI LAVORATORI - Si potrebbe infatti decidere di ridurre il numero dei beneficiari, magari includendo solo ai lavoratori dipendenti. In quel caso la platea scenderebbe di circa 3 milioni, arrivando a 15 milioni e il beneficio per i lavoratori sarebbe di poco più di 30 euro al mese (33 euro). Oppure si potrebbero cercare risorse aggiuntive. Bisogna però considerare che c'è anche la possibilità di intervenire con minori risorse. Alcune ipotesi prevedono degli stanziamenti di circa 2 miliardi; in questo caso il beneficio annuo, sempre considerando la platea massima di 18 milioni, scenderebbe a poco più di 100 euro all'anno (111 euro). Dividendo il totale per 12 mesi si avrebbe un beneficio di 9 euro.

Per avere un punto di riferimento basti pensare che per attuare la misura del governo Renzi, i famosi 80 euro, sono serviti 10 miliardi ed è stato necessario introdurre un tetto alla platea dei beneficiari (fino a 26.000 euro), pari a 11,2 milioni di persone. Di conseguenza è facile immaginare che l'impatto di un eventuale taglio del cuneo fiscale, con le risorse ipotizzate e senza limitazione del numero dei beneficiari, avrebbe effetti ridotti.

Articolo di Gregorio

ALTRE NOTIZIE
Come le multinazionali eludono tasse e nessuno fa niente
Come le multinazionali eludono tasse e nessuno fa niente
(Napoli)
-

MULTINAZIONALI ED ELUSIONI TASSE - Ogni anno il 40% dei profitti delle grandi multinazionali viene dirottato verso paradisi fiscali che permettono alle aziende di eludere la fiscalità nazionale e di guadagnare circa 5 euro su ogni euro di tasse pagate.
MULTINAZIONALI ED ELUSIONI TASSE - Ogni anno il 40% dei profitti delle grandi...

Ecco le 20 aziende responsabili di 1 terzo di tutte le emissioni del mondo
Ecco le 20 aziende responsabili di 1 terzo di tutte le emissioni del mondo
(Napoli)
-

Il 35% di tutte le emissioni di anidride carbonica e metano dal 1965 al 2017 è stato prodotto da 20 colossi del settore petrolchimico
GAS SERRA, LE AZIENDE RESPONSABILI - Oltre un terzo di tutte le emissioni di gas...

Dai migranti in Italia il 9% del PIL
Dai migranti in Italia il 9% del PIL
(Napoli)
-

Sono questi alcuni degli elementi che emergono dal nono Rapporto annuale sull’economia dell’Immigrazione, a cura della Fondazione Leone Moressa, presentato oggi (8 ottobre) a Roma.
QUANTO LAVORANI GLI IMMIGRATI IN ITALIA - Negli ultimi anni l’Italia sta...

Sondaggi: 1 italiano su 2 scontento e senza fiducia nel nuovo Governo
Sondaggi: 1 italiano su 2 scontento e senza fiducia nel nuovo Governo
(Napoli)
-

ITALIANI SFIDUCIATI DAL NUOVO GOVERNO - Secondo il sondaggio politico trasmesso da Agorà su RaiTre questa mattina, metà degli italiani non hanno fiducia del governo giallorosso.
ITALIANI SFIDUCIATI DAL NUOVO GOVERNO - Secondo il sondaggio politico trasmesso...

Influenza record, 140mila italiani a letto. E' normale tutto questo??
Influenza record, 140mila italiani a letto. E' normale tutto questo??
(Napoli)
-

Secondo le stime dei virologi, l'influenza colpirà 6 milioni di italiani meno degli anni scorsi ma con virus potenzialmente più pericolosi
INFLUENZA RECORD IN ITALIA - Non ci sono più le mezze stagioni, è proprio il...



Leggendo | Richiesta informazioni | Sitemap articoli

2013 Leggendo - Tutti i diritti riservati