Spinaci come il doping! Sostanze simili a steroidi all'interno

(Catanzaro)ore 10:35:00 del 27/07/2019 - Tipologia: , Scienze

Spinaci come il doping! Sostanze simili a steroidi all'interno

SPINACI COME IL DOPING - Gli spinaci sono simili al doping, Braccio di Ferro lo sapeva da decenni Uno studio scientifico eseguito dalla Freie Universitat Berlin indica che l'ecdysterone contenuto negli spinaci è un anabolizzante naturale simile agli stero.

SPINACI COME IL DOPING - Gli spinaci sono simili al doping, Braccio di Ferro lo sapeva da decenni Uno studio scientifico eseguito dalla Freie Universitat Berlin indica che l'ecdysterone contenuto negli spinaci è un anabolizzante naturale simile agli steroidi. Tanto che, secondo i ricercatori, dovrebbe essere aggiunto alla lista delle sostanze proibite agli agonisti sportivi. La ricerca tra l'altro è stata in parte patrocinata dall'Agenzia mondiale antidoping, la Wada, nell'acronimo inglese di World Anti-Doping Agency, che ha la prerogativa di decidere e aggiornare le liste delle sostanze dopanti. Al momento l'ecdysterone – che si trova anche in altre verdure - non figura sulla lista ed è un integratore alimentare, pertanto non viene testato dalle agenzie antidoping. Ma secondo i ricercatori le sue potenzialità sono quelle alle quali da sempre si affida Popeye per potenziare rapidamente la propria forza.

SPINACI COME IL DOPING -La ricerca sugli atleti

Coautore della ricerca è Francesco Botrè, direttore dell'agenzia italiana antidoping Fmsi, il quale ha detto – riferisce la Cnn – che il team scientifico sta ora ricercando metodi per testare l'ecdysterone che «rispetto ad agenti anabolici proibiti – come si legge negli estratti della ricerca pubblicati su PublMed-National Center for Biotechnology Information – si è rivelato perfino più efficace in uno studio su ratti». I ricercatori si sono rivolti quindi a un test sugli umani, 46 atleti che si allenavano 3 volte a settimana per un periodo di 10 settimane: ad alcuni di loro è stato somministrato ecdysterone mentre agli altri un placebo. In coloro che hanno assunto lo steroide è stato riscontrato un potenziamento delle performance fisiche tre volte maggiore rispetto agli altri.

SPINACI COME IL DOPING - Secondo il DW, i ricercatori hanno condotto uno studio di 10 settimane su 46 uomini, a cui è stato somministrato o un placebo o un integratore giornaliero che conteneva tanto ecdisterone quanto 8,8 chili di spinaci. I partecipanti hanno seguito lo stesso programma di allenamento per la forza, ma gli uomini che hanno ricevuto le pillole di ecdisterone hanno sviluppato più massa muscolare e hanno aumentato fino a tre volte tanto la forza del gruppo placebo. “Ancora più importante, per quanto riguarda le prestazioni sportive, sono stati osservati aumenti significativamente più pronunciati nelle prestazioni da una ripetizione sulla panca da allenamento,” hanno scritto gli autori nel loro abstract.

“Questi dati sottolineano l'efficacia del consumo di ecdisterone per le prestazioni sportive.”

I ricercatori hanno detto che, sulla base di studi precedenti sull'ecdisterone, si aspettavano che il gruppo che stava assumendo gli integratori avrebbe superato in performance quello che stava prendendo sostanze placebo, ma non così tanto. “La nostra teoria era che avremmo visto un aumento delle prestazioni, ma non ci aspettavamo che il divario sarebbe stato così grande,” ha detto la coautrice dello studio Maria Parr. “Abbiamo suggerito alla WADA nel nostro rapporto che la sostanza sia aggiunta all’elenco del doping. Pensiamo che se aumenta così tanto le prestazioni, allora l’ingiusto vantaggio debba essere eliminato.”

Questa non è la prima volta che Parr e il suo team hanno suggerito che l'ecdisterone dovrebbe entrare nella lista delle sostanze proibite dalla WADA. Nel 2015, è stata coautrice di un altro studio chiamato “Ecdisteroidi: una nuova classe di agenti anabolizzanti?” che ha testato gli effetti di questa sostanza chimica sui ratti, e i risultati hanno dimostrato che l'ecdisterone poteva indurre lo stesso tipo di ipertrofia (crescita muscolare) di alcuni steroidi anabolizzanti. “Per quanto riguarda la prevenzione per il doping, l'elevata potenza anabolica dell'ecdisterone giustifica la sua classificazione come agente anabolizzante e quindi deve essere elencata nella categoria ‘Agenti anabolizzanti S1’ nell'elenco delle sostanze proibite dell'Agenzia mondiale antidoping,” avevano scritto.

Chissà se la WADA aggiungerà l’ecdisterone alla sua raccolta di sostanze proibite, ma non vediamo l'ora che i futuri velocisti o ciclisti o calciatori alle conferenze stampa parlino, tipo, di tutti quegli spinaci che avrebbero mangiato prima dei test antidoping.

Articolo di Gerardo

ALTRE NOTIZIE
Tumori, orgoglio mondiale per Napoli: metastasi, sonda intercetta le cellule tumorali
Tumori, orgoglio mondiale per Napoli: metastasi, sonda intercetta le cellule tumorali
(Catanzaro)
-

Partono dall'Italia due progetti tesi a mettere a punto nuove armi nella contro i tumori: il primo finalizzato a intercettare le metastasi e il secondo a ridurre gli effetti collaterali e la tossicità delle terapie.
TUMORI, SPERANZE DA NAPOLI - Due importanti progetti per contrastare la crescita...

2 italiani su 3 scelgono prodotti Biologici: perche' conviene?
2 italiani su 3 scelgono prodotti Biologici: perche' conviene?
(Catanzaro)
-

CONVIENE ACQUISTARE BIOLOGICO? - Quasi due italiani su tre (64%) acquistano prodotti alimentari biologici regolarmente (22%) o occasionalmente (42%).
CONVIENE ACQUISTARE BIOLOGICO? - Quasi due italiani su tre (64%) acquistano...

Modelli curvy: gli uomini con la pancia piacciono di piu'
Modelli curvy: gli uomini con la pancia piacciono di piu'
(Catanzaro)
-

GLI UOMINI CON LA PANCIA PIACCIONO DI PIU' - Gli uomini con un po’ di rotondità addominale hanno molte ammiratrici.
GLI UOMINI CON LA PANCIA PIACCIONO DI PIU' - Gli uomini con un po’ di rotondità...

Influenza record, 140mila italiani a letto. E' normale tutto questo??
Influenza record, 140mila italiani a letto. E' normale tutto questo??
(Catanzaro)
-

Secondo le stime dei virologi, l'influenza colpirà 6 milioni di italiani meno degli anni scorsi ma con virus potenzialmente più pericolosi
INFLUENZA RECORD IN ITALIA - Non ci sono più le mezze stagioni, è proprio il...

Dieta giapponese migliore della dieta mediterranea?
Dieta giapponese migliore della dieta mediterranea?
(Catanzaro)
-

I BENEFICI DELLA DIETA GIAPPONESE - La dieta giapponese può essere un'alternativa alla dieta mediterranea in termini di benefici per la salute ed ha anche dimostrato di ridurre il rischio di insorgenza del tumore alla prostata.
I BENEFICI DELLA DIETA GIAPPONESE - La dieta giapponese può essere...



Leggendo | Richiesta informazioni | Sitemap articoli

2013 Leggendo - Tutti i diritti riservati