Sos Clima, entro il 2050 Milano calda come Dallas

(Milano)ore 08:04:00 del 16/07/2019 - Tipologia: , Ambiente, Denunce, Scienze

Sos Clima, entro il 2050 Milano calda come Dallas

MILANO CALDA COME DALLAS ENTRO IL 2050 - Milano come Dallas, città del profondo Sud americano, almeno dal punto di vista climatico, nel giro di pochi anni..

MILANO CALDA COME DALLAS ENTRO IL 2050 - Milano come Dallas, città del profondo Sud americano, almeno dal punto di vista climatico, nel giro di pochi anni. E' il verdetto di uno studio pubblicato su Plos One che analizza quali impatti avrà la crisi climatica su 520 città del mondo da qui al 2050, creando paralleli allarmanti.

Londra somiglierà meteorologicamente all'attuale Barcellona, Monaco di Baviera a Milano, Stoccolma a Budapest, Seattle a San Francisco, Madrid a Marrakech ed Edinburgo a Parigi.

Oltre tre quarti delle principali città del pianeta, riporta il Corriere della Sera, subiranno cambiamenti "sorprendenti" per temperatura e piovosità, avvertono i ricercatori dell'Università ETH di Zurigo. Il trend vede uno spostamento delle città nell’emisfero settentrionale verso condizioni climatiche che oggi si trovano circa 1.000 chilometri più a sud, direzione Equatore. Con effetti incalcolabili su salute pubblica e infrastrutture. Nelle città europee le temperature aumenteranno in media di 3,5° C gradi d’estate e 4,7 in inverno. A Milano è prevista un’impennata fino a 7,2° nel mese più caldo, con una media annua di + 2,5°.

MILANO CALDA COME DALLAS ENTRO IL 2050 - Entro il 2050 la temperatura delle città potrebbe cambiare radicalmente e la fascia calda del clima terrestre spostarsi, inesorabilmene, verso nord: Londra potrebbe avere un clima in tutto e per tutto simile a quello di Barcellona, mentre Madrid potrebbe aver un clima simile a Marrakech, Stoccolma potrebbe averne uno simile a Milano, la quale a sua volta somiglierà alla texana Dallas.
MILANO CALDA COME DALLAS ENTRO IL 2050 - A dirlo è un rapporto sui probabili impatti della crisi climatica  pubblicato da Crowther Lab, un centro di ricerca che si occupa di cambiamento climatico.
Tra le altre analogie previste e sorprendenti:  Mosca assomiglierà a Sofia, Seattle a San Francisco e New York sarà paragonabile a Virginia Beach. Ma di esempi, in realtà, se ne potrebbero fare a decine e i ricercatori hanno creato una mappa interattiva che mostra centinaia di città e le loro controparti 2050.

Ma al di là del calore, il cambiamento climatico, porterà con sè un’altra gravissima, esiziale, conseguenza: la scarsità d’acqua.

Articolo di Luca

ALTRE NOTIZIE

(Milano)
-


RIMBORSI TARIFFE 28 GIORNI NEWS - Altro che rimborsi rapidissimi, c'è "puzza...

Luglio, caldo record: temperature piu' alte negli ultimi 140 anni
Luglio, caldo record: temperature piu' alte negli ultimi 140 anni
(Milano)
-

CALDO RECORD LUGLIO 2019 - Dopo giugno, luglio. Prosegue il riscaldamento climatico che sta portando il  2019 ai vertici delle classifine degli anni più caldi.
CALDO RECORD LUGLIO 2019 - Dopo giugno, luglio. Prosegue il riscaldamento...

Crisi dei negozi infinita: 1 su 4 prevede chiusura entro fine anno
Crisi dei negozi infinita: 1 su 4 prevede chiusura entro fine anno
(Milano)
-

CRISI NEGOZI ITALIANI SOTTO CASA - Secondo un recente sondaggio condotto da SWG per Confesercenti è emerso che un negozio di vicinato su quattro prevede la chiusura a fine anno con bilancio negativo e due su dieci prevedono la riduzione della forza lavoro
CRISI NEGOZI ITALIANI SOTTO CASA - Secondo un recente sondaggio condotto da SWG...

La capacita' di saper aspettare? Non tutti la hanno, ma e' importantissima
La capacita' di saper aspettare? Non tutti la hanno, ma e' importantissima
(Milano)
-

Capita spesso che nella vita non si possa avere subito ciò che si vuole; mentre alcuni lo vedono come un peso, altri usano la loro capacità di posticipare la gratificazione per cambiare la loro vita.
L'ARTE DI SAPER ASPETTARE - Saper aspettare è una vera arte. Chi ha sviluppato...

Scienza: scoperta nuova Onda Gravitazionale. Neutroni mangiati da Buco Nero!
Scienza: scoperta nuova Onda Gravitazionale. Neutroni mangiati da Buco Nero!
(Milano)
-

NUOVA ONDA GRAVITAZIONALE, TUTTI I DETTAGLI - Una stella di neutroni con una massa che non arriva a tre volte quella del Sole 900 milioni di anni fa venne «mangiata» da un buco nero con una massa cinque volte quella della nostra stella.
NUOVA ONDA GRAVITAZIONALE, TUTTI I DETTAGLI - Una stella di neutroni con una...



Leggendo | Richiesta informazioni | Sitemap articoli

2013 Leggendo - Tutti i diritti riservati