Sondaggi Elettorali: la rinascita del PD. Perdita di fiducia degli italiani verso il M5S

(Cagliari)ore 19:48:00 del 03/04/2019 - Tipologia: , Denunce, Politica

Sondaggi Elettorali: la rinascita del PD. Perdita di fiducia degli italiani verso il M5S

Continua la crescita costante di Lega e Pd, a scapito del Movimento 5 Stelle, in continuo calo. .

Gli ultimi sondaggi confermano il trend delle ultime settimane, con la Lega e il Pd in continua ascesa e il calo costante dei consensi per il Movimento 5 Stelle. Una rilevazione realizzata da Emg Acqua e riportata da Youtrend evidenzia il primato della Lega, che guadagna quasi un altro punto percentuale e arriva al 31,8%. A seguire c’è ancora il Movimento 5 Stelle, ma ora il Pd è molto più vicino, con i dem in continua ascesa.

I Cinque Stelle si fermano al 22,9%, mentre il Pd sale al 21,1%. Per quanto riguarda gli altri partiti, perde ancora Forza Italia – mezzo punto percentuale in meno – e ora è al 9,5%. Fratelli d’Italia è sostanzialmente stabile al 4,9%. C’è poi +Europa, al 3%, con Potere al Popolo fermo all’1,6%.

Andando a consultare lo storico dei sondaggi Emg degli ultimi mesi, si nota la costante ascesa di Lega e Pd a scapito del M5s. La Lega è tornata è crescere dalla metà di marzo, dopo il breve calo del mese precedente. Ma ormai è da parecchio al di sopra della soglia del 30%. Si registra poi un crollo verticale del Movimento 5 Stelle, che va avanti da mesi e che – salvo quale eccezione molto rara – continua ininterrottamente da dicembre. Il Pd, invece, da fine febbraio, cioè da pochi giorni prima rispetto alle primarie che hanno eletto Nicola Zingaretti segretario, fa segnare una costante crescita, anche se meno ripida negli ultimi giorni. Torna a scendere anche Forza Italia da febbraio, dopo una lieve ripresa registrata a inizio anno. Mentre Fratelli d’Italia è sostanzialmente stabile ma con una leggera crescita da gennaio ad oggi.

Per quanto riguarda il governo, le forze di maggioranza tornano a crescere negli ultimi giorni, con uno 0,4% in più. Perdono qualcosa sia l’opposizione di centrosinistra che l’opposizione di centrodestra. In generale, il trend della maggioranza è comunque in calo da dicembre, da quando si è registrata anche una ripresa graduale delle opposizioni. Ancora, andando a vedere le coalizioni, quella di centrodestra continua a crescere, soprattutto grazie alla Lega. Mentre è in ripresa anche il centrosinistra che è in miglioramento e stacca di oltre quattro punti i Cinque Stelle, ancora in difficoltà.

Da: QUI

Articolo di Gerardo

ALTRE NOTIZIE

(Cagliari)
-


  Di Notre-Dame è salva la struttura muraria, insieme a un terzo del tetto. Il...

Business del dimagrimento: come non abboccare ai trucchi che ti propongono!
Business del dimagrimento: come non abboccare ai trucchi che ti propongono!
(Cagliari)
-

Conosci la differenza tra perdere peso e dimagrire?
Conosci la differenza tra perdere peso e dimagrire?  Oggi voglio farti...

32 anni dalla fine del nucleare e ancora non sappiamo dove mettere i RIFIUTI RADIOATTIVI
32 anni dalla fine del nucleare e ancora non sappiamo dove mettere i RIFIUTI RADIOATTIVI
(Cagliari)
-

Si chiama Sogin e pochi la conoscono: è la società creata ad hoc per gestire la denuclearizzazione in Italia, dopo il referendum del 1987 e lo spegnimento delle centrali
Se pensavate di aver chiuso con il nucleare più di 30 anni fa, vi siete...

FALLIMENTO MOSE: costato 5,5 miliardi di euro
FALLIMENTO MOSE: costato 5,5 miliardi di euro
(Cagliari)
-

State sereni, il suo obiettivo lo ha raggiunto: far mangiare tutti gli sciacalli che ci giravano intorno!
Mose, con le tangenti di Galan appartamenti di lusso a Dubai. Sequestrati 12,3...

Francia: cancellato l'ITALIANO dalle Scuole
Francia: cancellato l'ITALIANO dalle Scuole
(Cagliari)
-

Dopo il corposo taglio di cattedre per l’insegnamento dell’italiano nella scuola francese, arriva l’appello firmato da diversi docenti francesi e molti intellettuali italiani, da Andrea Camilleri ad Ascanio Celestini, per il ripristino dell’insegnamento d
Prima la Gioconda, poi il primato sulla cucina, oggi l'insegnamento...



Leggendo | Richiesta informazioni | Sitemap articoli

2013 Leggendo - Tutti i diritti riservati