SOLO IN ITALIA: assunzioni in sanita' in cambio di VOTI

(Oristano)ore 14:45:00 del 08/10/2019 - Tipologia: , Cronaca, Denunce, Politica

SOLO IN ITALIA: assunzioni in sanita' in cambio di VOTI

Secondo l'accusa i concorsi al San Martino erano pilotati dal Partito dei Sardi: ai domiciliari il sindaco di Macomer Succu e l'ex consigliere regionale Cherchi .

SARDEGNA, ASSUNZIONI IN SANITA' IN CAMBIO DI VOTI - Augusto Cherchi, ex consigliere regionale della Sardegna primario dell'unità operativa di Anestesia e Rianimazione dell'ospedale San Martino di Oristano, e il sindaco di Macomer Antonio Succu, già primario del reparto di Ginecologia dello stesso nosocomio e ora a capo del medesimo reparto a Nuoro, entrambi esponenti del Partito dei sardi, sono i primi nomi eccellenti emersi tra le persone arrestate per lo scandalo della sanità a Oristano. Entrambi sono stati posti ai domiciliari, così come un infermiere originario di Silanus (Nuoro), Salvatore Manai e il capo del personale dell'ospedale San Martino Salvatore Manai.

SARDEGNA, ASSUNZIONI IN SANITA' IN CAMBIO DI VOTI - Le manette sono scattate questa mattina prima dell'alba e sono ancora in corso numerose perquisizioni nel territorio delle province di Oristano, Cagliari, Sassari e Nuoro.  L'inchiesta, denominata "Ippocrate", era iniziata nel 2017 con una serie di perquisizioni negli uffici della Assl di Oristano e dell'Ospedale San Martino di Oristano e riguardava in particolare una sorta di racket delle assunzioni che pare andasse avanti da diverso tempo. Successivamente era stato sentito come testimone negli uffici della Procura anche l'allora presidente della Regione Francesco Pigliaru.

Per un'altra indagata, Agnese Canalis, responsabile dell'agenzia interinale di Sassari E Work, è scattata l'interdizione per un anno dal suo incarico. Era la Canalis, secondo l'accusa, a reclutare le figure professionali richieste dall'allora Asl 5 di Oristano rispettando le indicazioni di Cherchi, Succu e Manai.

SARDEGNA, ASSUNZIONI IN SANITA' IN CAMBIO DI VOTI - Interdizione analoga è stata richiesta per altri due dirigenti dell'azienda sanitaria, ma trattandosi di pubblici ufficiali il Gip potrà decidere se accoglierla solo dopo averli interrogati.

Nel registro degli indagati un'altra ventina di persone che avrebbero assicurato il proprio voto o la propria candidatura in cambio dell'assunzione.

Le accuse, a vario titolo, vanno dalla corruzione alla frode nelle pubbliche forniture, dall'omissione di atti d'ufficio all'abuso d'ufficio e rivelazione di segreti d'ufficio.

Le indagini della Gdf sono cominciate a inizio 2017 sulla base di alcune segnalazioni, e non è stato facile trovare i riscontri necessari. Gli indagati si muovevano con molta circospezione, gli incontri per decidere chi dovesse vincere i concorsi si svolgevano spesso nelle camere mortuarie o nelle sale operatorie, sempre al riparo da occhi e orecchie elettronici.

Articolo di Carmine

ALTRE NOTIZIE
Perche' e' giusto dare il diritto al voto ai 16enni
Perche' e' giusto dare il diritto al voto ai 16enni
(Oristano)
-

- Il voto ai sedicenni sembra una possibilità concreta, che piace non soltanto ai post-ideologi del M5S, ma anche alle forze più tradizionali di centrosinistra e centrodestra.
VOTO AI 16ENNI, PERCHE' E' GIUSTO ? - Il voto ai sedicenni sembra una...

Come le multinazionali eludono tasse e nessuno fa niente
Come le multinazionali eludono tasse e nessuno fa niente
(Oristano)
-

MULTINAZIONALI ED ELUSIONI TASSE - Ogni anno il 40% dei profitti delle grandi multinazionali viene dirottato verso paradisi fiscali che permettono alle aziende di eludere la fiscalità nazionale e di guadagnare circa 5 euro su ogni euro di tasse pagate.
MULTINAZIONALI ED ELUSIONI TASSE - Ogni anno il 40% dei profitti delle grandi...

Dazi: tregua tra Usa e Cina, ecco l'accordo
Dazi: tregua tra Usa e Cina, ecco l'accordo
(Oristano)
-

USA CINA GUERRA DAZI VICINA ALLA FINE? Stati Uniti e Cina hanno raggiunto un primo sostanziale accordo commerciale, la prima fase di un'intesa più ampia.
USA CINA GUERRA DAZI VICINA ALLA FINE? Stati Uniti e Cina hanno raggiunto un...

Taglio dei parlamentari? Inutile e dannoso
Taglio dei parlamentari? Inutile e dannoso
(Oristano)
-

TAGLI DEI PARLAMENTARI LA VERITA' CHE NESSUNO DICE - Sappiamo bene che in questo periodo storico l’argomento de “i costi della politica” è impossibile da affrontare in modo razionale.
TAGLI DEI PARLAMENTARI LA VERITA' CHE NESSUNO DICE - Entrati finalmente...

Ecco le 20 aziende responsabili di 1 terzo di tutte le emissioni del mondo
Ecco le 20 aziende responsabili di 1 terzo di tutte le emissioni del mondo
(Oristano)
-

Il 35% di tutte le emissioni di anidride carbonica e metano dal 1965 al 2017 è stato prodotto da 20 colossi del settore petrolchimico
GAS SERRA, LE AZIENDE RESPONSABILI - Oltre un terzo di tutte le emissioni di gas...



Leggendo | Richiesta informazioni | Sitemap articoli

2013 Leggendo - Tutti i diritti riservati