Sesso prima di una gara: si puo' fare?

(Catanzaro)ore 18:11:00 del 02/11/2018 - Tipologia: , Sesso

Sesso prima di una gara: si puo' fare?

Questa è una domanda che qualsiasi atleta (professionista o amatoriale) si sarà posto almeno 394738293747638 mila milioni di volte..

Questa è una domanda che qualsiasi atleta (professionista o amatoriale) si sarà posto almeno 394738293747638 mila milioni di volte. Bene, se hai fretta e devi andarti ad allenare, ti do subito la risposta: no, non è sbagliato. Buon allenamento, divertiti!

Se invece non hai fretta e vuoi qualche informazione in più, ecco la versione completa della risposta.

Il Clinical Journal of Sport Medicine si è occupato dell’annosa questione che affligge la maggior parte degli atleti e degli allenatori. In effetti chi non si è mai sentito dire dal suo coach che l’astinenza favorisce le prestazioni alzi la mano. Ma andiamo con ordine, evitiamo risatine maliziose e consideriamo che i fattori che possono essere influenzati dal sesso nel funzionamento del nostro corpo sono due: fisiologici e psicologici.

La fisiologia

Si dice comunemente che, soprattutto nei maschi, dopo un rapporto i livelli di testosterone si abbassino, in realtà 3 studi presi in esame dal CJSM hanno dimostrato che le prestazioni atletiche dei soggetti analizzati erano identiche, sia dopo un rapporto che dopo 6 giorni di astinenza. E lo stesso risultato si è ottenuto facendo misurazioni oggettive: tempi di reazione, potenza aerobica, VO2max , tutto assolutamente invariato.

La psicologia

L’abbassamento dei livelli di aggressività e concentrazione è sicuramente uno degli effetti che gli sportivi temono maggiormente prima di una gara ma è anche vero che uno dei nemici principali di tutto ciò è la tensione. E quando sei troppo teso o preoccupato, in quel caso, il sesso può essere addirittura una cura! Vabbè, non sto dicendo che il sesso sia analogo al doping ma che, secondo a quanto scritto nell’articolo, possa aiutare a rilassarsi e a ridurre la tensione pre-gara.

La giusta misura

Chiaramente, se passi una notte di sesso sfrenato senza dormire prima di una competizione, le tue prestazioni ne risentiranno. Ma in quel caso il colpevole non è il sesso ma la tua mancanza di buon senso.

Mi piace molto la frase di Casey Stengel, manager dei New York Yankees: “Non è il sesso a tagliare le gambe a un atleta ma passare tutta la notte sveglio cercandolo”.

Che altro aggiungere se non… BUON DIVERTIMENTO! ;)

Da: QUI

 

Articolo di Gerardo

ALTRE NOTIZIE
Conquistare un uomo o una donna TORO? Ecco la guida
Conquistare un uomo o una donna TORO? Ecco la guida
(Catanzaro)
-

I Toro sono delle persone estremamente pragmatiche, con i piedi ben ancorati a terra e non sono tipi da fantasticherie e sogni impossibili. Hanno bisogno di concretezza per poter affrontare la vita con serenità. 
I Toro sono delle persone estremamente pragmatiche, con i piedi ben ancorati a...

Desiderio sessuale: 7 consigli per le donne
Desiderio sessuale: 7 consigli per le donne
(Catanzaro)
-

I consigli degli esperti di sesso per aumentare la libido nelle donne e ritrovare il gusto del rapporto appagante
Non sempre  si tratta di un reale problema fisico, spesso le donne sono...

Astinenza sessuale: tutti gli effetti...collaterali!
Astinenza sessuale: tutti gli effetti...collaterali!
(Catanzaro)
-

Che il sesso faccia bene sia al corpo che allo spirito è forse una di quelle poche certezze della vita che nessuno metterebbe mai in discussione; un po’ come dire “gli uccelli volano”, per ora è così e si spera anche in futuro.
Che il sesso faccia bene sia al corpo che allo spirito è forse una di quelle...

E' giusto fare sesso solo nel weekend?
E' giusto fare sesso solo nel weekend?
(Catanzaro)
-

Pur non essendo l’unico elemento alla base di una coppia, il sesso ha rilevante importanza in una relazione, soprattutto se lo si vive con l’anima gemella.
Pur non essendo l’unico elemento alla base di una coppia, il sesso ha rilevante...

Come l'uomo percepisce la donna oggi
Come l'uomo percepisce la donna oggi
(Catanzaro)
-

Multitasking e consapevole di sé, ma anche capace di ascoltare e di dare consigli
Com’è la donna del terzo Millennio, secondo il punto di vista egli uomini? E’...



Leggendo | Richiesta informazioni | Sitemap articoli

2013 Leggendo - Tutti i diritti riservati