Sesso: ecco perche' parlarne con le amiche fa bene!

(Catanzaro)ore 13:04:00 del 19/11/2018 - Tipologia: , Sesso

Sesso: ecco perche' parlarne con le amiche fa bene!

Parlare del sesso, e degli argomenti collegati, con i propri amici farebbe bene alla salute. .

Parlare del sesso, e degli argomenti collegati, con i propri amici farebbe bene alla salute. Sarebbe cioè associato a un miglior benessere sessuale e generale. Lo racconta un nuovo studio pubblicato sull’International Journal of Sexual Health accodandosi ai risultati di un’altra indagine, realizzata nel 2014 ma dal tenore scientifico del tutto inferiore (era un sondaggio su Match) secondo cui il 57% delle donne single discute abitualmente delle proprie esperienze sessuali con amici e amiche, ovviamente più di quanto ne parlino con i genitori.

«La comunicazione sul sesso è una variabile importante del benessere sessuale anche perché il sesso rimane un tema taboo, in particolare per le donne spiega l’autrice Katrina L. Pariera della George Washington University. La studiosa ha chiesto a 617 donne statunitensi di raccontarle le loro vite sessuali ma anche il loro rapporto di comunicazione e intimità con gli amici. Dai questionari sono emersi alcuni elementi. Primo, che le donne tendevano a cercare una comunicazione espressiva e affettiva, e non prettamente utilitaristica, alle altre donne. Secondo, quando le amiche offrivano informazioni incoraggianti o positive, le donne ne uscivano più propense a chiedere al partner di cambiare qualcosa nelle loro abitudini sessuali o una verifica sulle malattie sessualmente trasmissibili.

Non è tutto oro quel che luccica: lo studio sottolinea per esempio come discutere di temi sessuali con gli amici, in particolare le amiche, possa significare anche informazioni sballate o inaccurate. Tuttavia questo non riguarda la dimensione comunicativa nel dettaglio ma la mancanza di educazione e formazione di partenza, in particolare in ambito sessuale. La prima, invece, può aiutare ad abbattere falsi miti o lenire ansie inutili o dannose.

«Spesso quando parliamo molto di sesso ci educhiamo le une con le altre, ci aiutiamo a risolvere i problemi e così via. Ma possiamo anche aumentare le tensioni e le informazioni inappropriate – ha aggiunto Pariera – dunque non abbiamo solo bisogno di parlarci di più ma anche meglio». Sempre, ovviamente, considerando anche la posizione del proprio o della propria partner: sarà d’accordo sulla condivisione di dettagli sul proprio rapporto?

Da: QUI

 

Articolo di Luca

ALTRE NOTIZIE
Conquistare un uomo o una donna TORO? Ecco la guida
Conquistare un uomo o una donna TORO? Ecco la guida
(Catanzaro)
-

I Toro sono delle persone estremamente pragmatiche, con i piedi ben ancorati a terra e non sono tipi da fantasticherie e sogni impossibili. Hanno bisogno di concretezza per poter affrontare la vita con serenità. 
I Toro sono delle persone estremamente pragmatiche, con i piedi ben ancorati a...

Desiderio sessuale: 7 consigli per le donne
Desiderio sessuale: 7 consigli per le donne
(Catanzaro)
-

I consigli degli esperti di sesso per aumentare la libido nelle donne e ritrovare il gusto del rapporto appagante
Non sempre  si tratta di un reale problema fisico, spesso le donne sono...

Astinenza sessuale: tutti gli effetti...collaterali!
Astinenza sessuale: tutti gli effetti...collaterali!
(Catanzaro)
-

Che il sesso faccia bene sia al corpo che allo spirito è forse una di quelle poche certezze della vita che nessuno metterebbe mai in discussione; un po’ come dire “gli uccelli volano”, per ora è così e si spera anche in futuro.
Che il sesso faccia bene sia al corpo che allo spirito è forse una di quelle...

E' giusto fare sesso solo nel weekend?
E' giusto fare sesso solo nel weekend?
(Catanzaro)
-

Pur non essendo l’unico elemento alla base di una coppia, il sesso ha rilevante importanza in una relazione, soprattutto se lo si vive con l’anima gemella.
Pur non essendo l’unico elemento alla base di una coppia, il sesso ha rilevante...

Come l'uomo percepisce la donna oggi
Come l'uomo percepisce la donna oggi
(Catanzaro)
-

Multitasking e consapevole di sé, ma anche capace di ascoltare e di dare consigli
Com’è la donna del terzo Millennio, secondo il punto di vista egli uomini? E’...



Leggendo | Richiesta informazioni | Sitemap articoli

2013 Leggendo - Tutti i diritti riservati