Scozia: DIRITTO AL CIBO PER TUTTI, stop alla FAME

(Roma)ore 23:09:00 del 28/04/2019 - Tipologia: , Curiosità, Esteri

Scozia: DIRITTO AL CIBO PER TUTTI, stop alla FAME

Nessuno dovrà avere fame in un Paese così prosperoso come la Scozia.

Il governo scozzese potrebbe presto introdurre il "diritto al cibo" tra le sue leggi. L'obiettivo è quello di garantire a tutti un accesso sicuro al cibo: quest'ultimo, inoltre, dovrà essere adeguato in quantità e abbordabile a livello di costi. La proposta è stata avanzata dall'Independent Working Group on Food Poverty, un gruppo di lavoro incentrato proprio sulla risoluzione di problemi legati alla fame.

Il team ha pubblicato un report all'inizio di quest'anno e, basandosi sui dati in esso pubblicati, ha proposto al governo l'introduzione di alcune norme per implementare le politiche tuttora in vigore e per utilizzare al meglio le risorse disponibili. Sebbene il problema della fame non sia di facile risoluzione, le loro "raccomandazioni" rappresentano il desiderio di un passo in avanti.

Tra quelle suggerite e accettate dal governo, oltre al diritto al cibo esteso a tutti, c'è anche l'introduzione di un sistema di controllo della sicurezza di ciò che viene venduto visto che, come mette in evidenza uno studio dell'associazione Trussell Trust, negli ultimi tempi il fenomeno dei banchi alimentari è sempre più diffuso.

"Siamo stati molto chiari: nessuno dovrà trovarsi ad avere a che fare con un'emergenza legata al cibo in un Paese così prosperoso come la Scozia", ha spiegato il segretario che si occupa di uguaglianza sociale, Angela Constance. "I tagli e le tasse hanno portato sempre più persone a sperimentare la crisi, aggravando il problema della fame - continua -. Noi vogliamo creare una soluzione sostenibile per affrontare il problema in Scozia e quindi vaglieremo una serie di ipotesi, tra cui anche il 'diritto al cibo'. Questo vuol dire non soltanto dare alle persone la possibilità di accedere a cibo sano e fresco, ma anche condividere i pasti nelle comunità, sviluppare una serie di nuove capacità e cercare insieme una soluzione a lungo termine".

Da: QUI

Articolo di Gerardo

ALTRE NOTIZIE
Milano, ecco la foresta urbana: 3 milioni di piante in piu'
Milano, ecco la foresta urbana: 3 milioni di piante in piu'
(Roma)
-

PROGETTO FORESTA URBANA MILANO - Ad oggi in quel di Milano si contano circa mezzo milione di alberi, e 5 milioni e mezzo nei 133 Comuni circostanti, ma entro il 2030 di piante ce ne saranno 3 milioni in più.
PROGETTO FORESTA URBANA MILANO - Ad oggi in quel di Milano si contano circa...


(Roma)
-


BAMBINI CHE PASSANO TEMPO CON PAPA' DIVENTANO PIU' INTELLIGENTI - I bambini...

Percepisce reddito di cittadinanza, in cambio pulisce gratis la citta'
Percepisce reddito di cittadinanza, in cambio pulisce gratis la citta'
(Roma)
-

REDDITO DI CITTADINANZA? PULISCE GRATIS LA CITTA' - Un giovane di Castelvetrano, in provincia di Trapani, sta dimostrando che mai accusa fu più immotivata.
REDDITO DI CITTADINANZA? PULISCE GRATIS LA CITTA' - Spesso sentiamo sui...

Netflix: ecco le prossime uscite settembre 2019
Netflix: ecco le prossime uscite settembre 2019
(Roma)
-

Le prossime uscite di Netflix in programma per il mese di settembre.
NETFLIX NUOVE USCITE SETTEMBRE 2019 - Arriva la nostra selezione di film e serie...

Ecco i pannolini per bambini hi tech che si connettono con lo smartphone!
Ecco i pannolini per bambini hi tech che si connettono con lo smartphone!
(Roma)
-

Anche i pannolini diventano connessi! Ebbene sì, alcune grandi aziende ci hanno già pensato e a breve potremo averli fra noi. Ma ci servono davvero??
IN ARRIVO I PANNOLINI HI TECH! - Accessori che non possono assolutamente mancare...



Leggendo | Richiesta informazioni | Sitemap articoli

2013 Leggendo - Tutti i diritti riservati