Scontrino Elettronico obbligatorio: cosa cambia per tutti

(Bologna)ore 18:21:00 del 06/07/2019 - Tipologia: , Tecnologia

Scontrino Elettronico obbligatorio: cosa cambia per tutti

SCONTRINO ELETTRONICO: COSA CAMBIA - Cosa cambia per i commercianti e consumatori? .

SCONTRINO ELETTRONICO: COSA CAMBIA - Cosa cambia per i commercianti e consumatori? Da mesi si discute della novità dello scontrino elettronico, e commercianti ed artigiani non avevano preso bene la novità, soprattutto per le conseguenze burocratiche e fiscali. Ma se per il consumatore non cambierà sostanzialmente nulla, cambia invece molto per gli esercenti.

SCONTRINO ELETTRONICO: COSA CAMBIA - Ecco ciò che c'è da sapere sull'argomento, grazie alla guida della Fondazione studi consulenti del lavoro che nella circolare numero 12 del 2019 riepiloga le principali novità. Nel documento, vengono fornite istruzioni su come ottenere rimborsi spese e detrazioni fiscali, sulle categorie esenti dal nuovo obbligo e su come cambieranno i controlli della Guardia di Finanza. Inoltre, si segnalano anche i nuovi chiarimenti forniti dall'Agenzia delle Entrate con la circolare numero 15/E dello scorso 29 giugno sulla procedura web e sulla moratoria delle sanzioni comminate a partire dal 2020.

SCONTRINO ELETTRONICO: COSA CAMBIA - Alla fine il fatidico giorno è arrivato. Dal primo luglio è in vigore lo scontrino elettronico. Ma, almeno fino a gennaio, non per tutti: per ora riguarda gli operatori Iva con un volume d’affari superiore ai 400mila euro e che effettuano la cessione di beni o prestazioni di servizi. Per il momento le attività interessate sono tra le 200 e le 250mila. Dal primo gennaio l’obbligo di scontrino elettronico verrà esteso a tutti – fatta eccezione per alcune deroghe esplicitamente previste – e arriverà anche la lotteria dei corrispettivi, un sistema per incentivare i consumatori a chiedere lo scontrino. La novità, dal primo luglio, è che al posto di un normale scontrino o della ricevuta fiscale i negozianti dovranno rilasciare un documento che ha valenza solo commerciale e dovranno memorizzare e trasmettere tutti i dati all’Agenzia delle Entrate.
I dati degli scontrini dovranno essere inviati dai commercianti entro 12 giorni dall’avvenuta operazione. Per i negozianti servirà dotarsi di un nuovo registratore di cassa o, nei casi di acquisti più recenti, basterà adattare quelli che hanno già a disposizione. Per l’acquisto e l’adattamento è prevista una detrazione del 50% sulla spesa effettuata. Ci sono poi alcune novità introdotte dal decreto Crescita e da una circolare dell’Agenzia delle Entrate sull’entrata in vigore dell’obbligo di scontrino elettronico.

Articolo di Luca

ALTRE NOTIZIE
Amazon Prime Day 2019: come ottenere 10 euro di sconto
Amazon Prime Day 2019: come ottenere 10 euro di sconto
(Bologna)
-

SCONTO 10 EURO AMAZON PRIME DAY 2019 - Amazon Assistant è un piccolo plugin, un'estensione del browser, che regala, fino al 14 luglio, 10 euro di sconto su un acquisto minimo di 25 euro.
SCONTO 10 EURO AMAZON PRIME DAY 2019 - Amazon Assistant è un piccolo plugin,...

Telegram Sticker Animati: come scaricarli
Telegram Sticker Animati: come scaricarli
(Bologna)
-

TELEGRAM STICKER ANIMATI - Nella disfida tra le app di messaggistica, Telegram sembra essere sempre un passo avanti rispetto alla più quotata WhatsApp.
TELEGRAM STICKER ANIMATI - Nella disfida tra le app di messaggistica, Telegram...

Huawei nuovo sistema operativo in arrivo il 9 agosto?
Huawei nuovo sistema operativo in arrivo il 9 agosto?
(Bologna)
-

HUAWEI NUOVO SISTEMA OPERATIVO - Le parole rassicuranti di Donald Trump non sembrano aver fermato i progetti di Huawei di sviluppare un sistema operativo proprietario.
HUAWEI NUOVO SISTEMA OPERATIVO - Le parole rassicuranti di Donald Trump non...

Rimodulazione Vodafone: aumenti su rete fissa e mobile
Rimodulazione Vodafone: aumenti su rete fissa e mobile
(Bologna)
-

RIMODULAZIONE VODAFONE - Dopo TIM, anche Vodafone alza il prezzo delle sue offerte di rete fissa: da ieri, 7 luglio 2019, è infatti scattato un aumento di prezzo pari a 2,99 euro al mese.
RIMODULAZIONE VODAFONE - Dopo TIM, anche Vodafone alza il prezzo delle sue...

Hyperloop: il treno supersonico Bologna Milano in 9 minuti!
Hyperloop: il treno supersonico Bologna Milano in 9 minuti!
(Bologna)
-

HYPERLOOP TRENO SUPERSONICO - Un treno “supersonico” capace di viaggiare a velocità elevatissime (e con un risparmio di energia) potrebbe arrivare presto in Italia.
HYPERLOOP TRENO SUPERSONICO - Un treno “supersonico” capace di viaggiare...



Leggendo | Richiesta informazioni | Sitemap articoli

2013 Leggendo - Tutti i diritti riservati