Scoglimento ghiacciai Groenlandia: le foto della catastrofe impressionanti

(Pescara)ore 12:17:00 del 02/09/2019 - Tipologia: , Ambiente, Denunce, Esteri

Scoglimento ghiacciai Groenlandia: le foto della catastrofe impressionanti

La notizia che in Groenlandia si siano sciolte, in un solo giorno, undici miliardi di tonnellate di ghiaccio ha creato grande allarme tra gli esperti e nell’opinione pubblica. Ma qual è la situazione reale? I dettagli .

SCIOGLIMENTO GHIACCIAI GROENLANDIA, LA SITUAZIONE TRAGICA - La notizia circolata a inizio agosto che in Groenlandia si siano sciolte, in un solo giorno, undici miliardi di tonnellate di ghiaccio ha creato grande allarme tra gli esperti e nell’opinione pubblica. Secondo quanto riportato da Agi, quasi il 60% della calotta glaciale groenlandese ha perso, il 31 luglio 2019, un millimetro di spessore di ghiaccio, subendo il peggior scioglimento - complice l’ondata di caldo record di quei giorni in Europa - dal 2012.

Ma quanto è importante la calotta glaciale groenlandese e qual è attualmente la situazione? Andiamo a vedere i dettagli.

SCIOGLIMENTO GHIACCIAI GROENLANDIA, LA SITUAZIONE TRAGICA -Sono 15 milioni i chilometri quadrati coperti dai ghiacci sulla Terra, circa il 10% delle terre emerse, e se questa massa di ghiaccio si sciogliesse integralmente il livello dei mari si alzerebbe di circa 70 metri.

Le immagini satellitari sono state pubblicate sul sito della NASA, riguardano i ghiacciai Helheim, Fenris e Midgard in Groenlandia e confrontano l’attuale situazione dei ghiacciai con quella del 1972.

Il ghiacciaio Helheim, uno dei più grandi della Groenlandia, si è ritirato di circa 7,5 chilomentri, mentre il ghiacciaio Midgard, più a est, si è ritirato di circa 16 chilometridividendosi in due rami: le cime delle rocce appaiono dunque più esposte.

SCIOGLIMENTO GHIACCIAI GROENLANDIA, LA SITUAZIONE TRAGICA -I ghiacciai sono inoltre visibilmente più scuri rispetto a quasi cinquant’anni fa. I colori delle immagini sono reali e quello attuale indica che la superficie si è sciolta e ricristallizzata, incorporando polveri e frammenti di roccia durante il processo.

La causa è da attribuire all’aumento delle temperature che riguarda sia l’aria sopra ai ghiacciai sia l’acqua dell’oceano.

In Groenlandia proprio quest’anno sono state rilevate temperature record che hanno causato lo scioglimento di circa il 90% della calotta glaciale tra la fine di luglio e l’inizio di agosto.
Secondo il National Snow and Ice Data Center, a causa del caldo eccessivo, quest’estate si sono sciolte nell’oceano 55 miliardi di tonnellate di ghiaccio.

Il riscaldamento globale sta provocando la perdita inesorabile dei ghiacciai e queste immagini ne sono la prova.

Articolo di Alberto

ALTRE NOTIZIE
La lotta al contante? Serve per far FALLIRE piccoli imprenditori e agricoltori
La lotta al contante? Serve per far FALLIRE piccoli imprenditori e agricoltori
(Pescara)
-

LA VERGOGNOSA LOTTA AL CONTANTE DEL GOVERNO PD M5S - Dite addio ai contanti.
LA VERGOGNOSA LOTTA AL CONTANTE DEL GOVERNO PD M5S - Dite addio ai contanti. Il...

Qualita' dell'aria, Italia prima in UE per morti da biossido azoto
Qualita' dell'aria, Italia prima in UE per morti da biossido azoto
(Pescara)
-

ITALIA E QUALITA' DELL'ARIA - L'Italia è il primo Paese in Europa per morti premature da biossido di azoto (NO2) con circa 14.600 vittime all'anno ed è nel gruppo di quelli che sforano sistematicamente i limiti di legge per i principali inquinanti atmosfe
ITALIA E QUALITA' DELL'ARIA - L'Italia è il primo Paese in Europa per morti...

Quanto costa avere un tumore oggi in Italia?
Quanto costa avere un tumore oggi in Italia?
(Pescara)
-

Avere un tumore oggi costa al malato oltre 40mila euro all’anno
QUANTO COSTA UN TUMORE OGGI IN ITALIA - Per quali ragioni un paziente affetto...

Dazi Usa: la lista nera americana sui prodotti italiani
Dazi Usa: la lista nera americana sui prodotti italiani
(Pescara)
-

I dazi americani costano alle esportazioni italiane 500 milioni di euro e potrebbero determinare un calo delle vendite del 20%.
DAZI USA AL VIA - Un risarcimento che gli Usa hanno ottenuto dalla Wto per gli...

Partite IVA sotto attacco dal governo M5S PD. Quando smetteranno di tassare gli imprenditori?
Partite IVA sotto attacco dal governo M5S PD. Quando smetteranno di tassare gli imprenditori?
(Pescara)
-

Il Governo ha definitivamente abbandonato l’estensione della flat tax con aliquota agevolata per le partite Iva con ricavi da 65 mila a 100 mila euro, che sarebbe dovuta entrare in vigore all’inizio del prossimo anno in base alla legge di bilancio 2019 ta
PARTITE IVA ANCORA TARTASSATE DAL GOVERNO - Cattive notizie in arrivo per il...



Leggendo | Richiesta informazioni | Sitemap articoli

2013 Leggendo - Tutti i diritti riservati