Sbavi nel sonno? Sei fortunato! ECCO PERCHE'

(Genova)ore 14:22:00 del 18/08/2018 - Tipologia: , Curiosità, Salute, Scienze

Sbavi nel sonno? Sei fortunato! ECCO PERCHE'

Sbavare mentre si dorme a volte può essere disapprovato o farti sentire a disagio, ma la realtà è che indica che hai riposato molto bene. .

Il sogno ha diverse fasi di durata più o meno uguale, e uno di questi è noto come movimento rapido degli occhi (REM). Durante la fase REM, il corpo entra in un sonno profondo e sperimentiamo un sonno ristoratore.

Quando riposiamo correttamente, il nostro corpo si rilassa completamente e questo a volte fa aprire la bocca e finiamo per sbavare nel sonno.

Tutto ciò è causato dal fatto che durante il sonno spesso respiriamo con la bocca semi-aperta, e quindi la saliva può fermarsi in bocca essendo ridotto, durante il sonno profondo, il movimento automatico di deglutizione. In questo modo la saliva si accumula e di conseguenza questo fenomeno è legato a una ridotta deglutizione e non a un aumento della produzione di saliva, come molti pensano.

Al contrario della scialorrea notturna  che consiste invece in una disfunzione della coordinazione del meccanismo di deglutizione, che causa un accumulo di saliva in bocca dato dalla salivazione eccessiva.

Il problema  è proprio posto dalla posizione che si assume mentre si dorme. Se infatti non si ha nessuna difficoltà ad ingoiare la saliva mentre si riposa su un fianco, grazie ai riflessi spontanei, diventa difficile farlo quando si dorme a pancia in giù, perché la saliva si accumula nelle guance, per poi fuoriuscire dalla bocca.

Lungi dall’essere qualcosa di negativo, questo significa che tutti i processi del sogno si verificano normalmente, senza interruzioni o disturbi. Ora, cosa succede se non sbavi mai? Forse le tue abitudini oniriche non sono adeguate e i tuoi neuroni non si stanno affatto riposando.

Cerca di programmare le ore di sonno e assicurati di farlo in un luogo senza rumore e con la luce spenta, cerca di dormire almeno per 8 ore ogni notte.

Da: QUI

Articolo di Gregorio

ALTRE NOTIZIE
Compri casa ai Caraibi? Tanti vantaggi e zero imposte per te!
Compri casa ai Caraibi? Tanti vantaggi e zero imposte per te!
(Genova)
-

Una casa nel mar dei Caraibi? Un sogno per molti ma anche una realtà per investitori facoltosi, alla ricerca di mete sicure e redditizie in cui diversificare il proprio portafoglio di investimenti immobiliari.
VANTAGGI DI COMPRARE CASA AI CARAIBI - Chi compra casa ai Caraibi può...

Dieta dell'uovo sodo: come funziona
Dieta dell'uovo sodo: come funziona
(Genova)
-

DIETA DELL'UOVO SODO - E' una delle diete lampo più famose si chiama “dieta dell’uovo sodo”: consiste nel mangiare due uova sode a colazione con mezzo pompelmo, e a pranzo e cena pesce o carne magra con un piatto di verdure.
DIETA DELL'UOVO SODO - E' una delle diete lampo più famose si chiama “dieta...

Luglio, caldo record: temperature piu' alte negli ultimi 140 anni
Luglio, caldo record: temperature piu' alte negli ultimi 140 anni
(Genova)
-

CALDO RECORD LUGLIO 2019 - Dopo giugno, luglio. Prosegue il riscaldamento climatico che sta portando il  2019 ai vertici delle classifine degli anni più caldi.
CALDO RECORD LUGLIO 2019 - Dopo giugno, luglio. Prosegue il riscaldamento...

Torino, teatro GRATIS per chi non puo' permetterselo col biglietto SOSPESO
Torino, teatro GRATIS per chi non puo' permetterselo col biglietto SOSPESO
(Genova)
-

Nasce l’iniziativa del biglietto sospeso in teatro a Torino
BIGLIETTO SOSPESO IN TEATRO A TORINO - All’ombra della Mole Antonelliana...

Maturita' 2020: ecco il calendario e date delle prove scritte
Maturita' 2020: ecco il calendario e date delle prove scritte
(Genova)
-

Il Ministero dell’Istruzione ha fornito il calendario delle festività e degli esami di Stato 2019/2020.
CALENDARIO PROVE SCRITTE MATURITA' 2020 - Il Ministero dell'Istruzione ha reso...



Leggendo | Richiesta informazioni | Sitemap articoli

2013 Leggendo - Tutti i diritti riservati