San Valentino: dove andare con la tua ragazza?

(Genova)ore 09:07:00 del 16/01/2019 - Tipologia: , Luoghi da visitare

San Valentino: dove andare con la tua ragazza?

Venezia, Roma, Firenze, la Costiera Amalfitana. Sono le mete classiche per un viaggio di copia in cui celebrare San Valentino, la festa degli innamorati..

Venezia, Roma, Firenze, la Costiera Amalfitana. Sono le mete classiche per un viaggio di copia in cui celebrare San Valentino, la festa degli innamorati. Ma esistono alcune città italiane altrettanto adatte a una gita a tema come questa. Le abbiamo selezionate qui e ve le proponiamo per un viaggio per un San Valentino un po' diverso dal solito.

VERONA, LA CITTÀ DELL’AMORE
Verona è la città dell’amore per eccellenza, della musica, della lirica e del teatro. Che fare? Girare per il centro lasciandosi trascinare dall'Adige, dall'aura romantica di questa città, fra angoli, cortili, monumenti e soste per un prosecco. Piazza Bra con l'iconica Arena; Piazza delle Erbe con la fontana della Madonna Verona, la Torre dei Lamberti e case storiche tutt'intorno (Mazzanti, le case del Ghetto, la Domus Mercatorum). Da qui è possibile raggiungere la Piazza dei Signori per arrivare fino alle Arche Scaligere, complesso di sepolcri in stile gotico dei Signori di Verona. Poi il Teatro Romano e il Duomo. La ciliegina sulla torta è la casa di Giulietta, dove sostare sotto il balcone più famoso del mondo come faceva il Romeo shakespeariano. 


MANTOVA, TRA FIUME E CUCINA
Mantova è una città ricca di storia e di grande fascino, tanto che Shakespeare (ancora lui) ne fece ripercorrere le vie tuttora esistenti da Romeo, in cerca del veleno per morire accanto alla sua amata Giulietta. È la “città d’acqua” per la presenza di tre laghi formati dal fiume Mincio. Da visitare assolutamente il Palazzo Te per poi perdersi nelle viuzze storiche e infine scendere sul lungofiume e fermarsi a mangiare in una trattoria che cucina piatti tradizionali.
TERNI, LA CITTÀ DI SAN VALENTINO
È curioso sapere che Terni è la città natale del protettore degli innamorati. San Valentino, infatti, vi nacque nel 176 e ogni anno tantissime coppie si recano nella città laziale per partecipare alla “Festa della Promessa” davanti all’urna del Santo.Un momento forte e spirituale per suggellare l'intesa d'amore. Poi c'è tutta una città d'arte che ha attraversato i millenni, fra resti romani, medievali, rinascimentali e barocchi. E scusate se è poco. 
MATERA, IL NUOVO GIOIELLO ITALIANO
Matera è 'la ' meta italiana del 2019, dato che riveste il ruolo di Capitale europea della cultura 2019. Per questo, dopo un decennio di ristrutturazioni e restauri, è tirata a lucido per stupire i visitatori. Così, per evitare le folle estive, febbraio può essere un buon momento per vederla e passeggiare fra i Sassi (dove fermarsi per in aperitivo), le case storiche del centro e i panorami pazzeschi e antichissimi delle le chiese rupestri dall'altra parte del canyon.


DA DOVE ARRIVA LA FESTA DI SAN VALENTINO
Il 14 Febbraio si celebra San Valentino il tutto il mondo. Milioni di innamorati nelle settimane precedenti affollano i negozi, che sono letteralmente presi d’assalto per l’acquisto di gioielli, profumi e quanto altro può far felice il partner o la partner; si pensa al ristorante in cui festeggiare o a qualche località speciale da visitare all’insegna dell’amore. È una ricorrenza di origini antiche (testimonianze storiche ne farebbero risalire la nascita al V secolo), che avrebbe sostituito la festa pagana dei Lupercalia celebrata in onore della dea della fertilità. San Valentino, divenuto vescovo in giovane età, è considerato il protettore degli innamorati, perché sembra essere stato il primo a unire in matrimonio una cristiana e un pagano.

Da: QUI

 

Articolo di Gerardo

ALTRE NOTIZIE
Volterra: posti da non perdere
Volterra: posti da non perdere
(Genova)
-

Palazzo dei Priori è il più vecchio municipio di tutta la Toscana, anche se la torre fu distrutta durante un terremoto e ricostruita nel XIX° secolo.
  COSA VEDERE VOLTERRA - Data la sua rilevante importanza da prima in epoca...

Nanchino: guida turistica
Nanchino: guida turistica
(Genova)
-

COSA VEDERE NANCHINO - Senza dimenticare poi la possibilità di esplorare il suo passato, passeggiando per le strade di Lao Men Dong, una via pedonale che – tra le più antiche strade commerciali della città – è stata di recente rinnovata ed è sita a nord d
  COSA VEDERE NANCHINO - Perché Nanchino piace così tanto? La risposta è...

Turismo a Gerusalemme
Turismo a Gerusalemme
(Genova)
-

COSA VEDERE GERUSALEMME - Le bellezze da non perdere Si tratta di un territorio ricco di punti meravigliosi da non lasciarsi sfuggire.
  COSA VEDERE GERUSALEMME - QUANDO VISITARE GERUSALEMME - I mesi di maggio e di...

Ami il Trono di Spade? Ecco posti magnifici della serie da visitare!
Ami il Trono di Spade? Ecco posti magnifici della serie da visitare!
(Genova)
-

LOCATION DA VISITARE IL TRONO DI SPADE - Il Trono di Spade “Game of Thrones” la serie televisiva fantasy più premiata, prodotta dalla HBO e giunta alla settima stagione, conta milioni di appassionati in tutto il mondo.
LOCATION DA VISITARE IL TRONO DI SPADE - Il Trono di Spade “Game of Thrones” la...

Viaggi, le migliori citta' hi tech da visitare
Viaggi, le migliori citta' hi tech da visitare
(Genova)
-

CITTA' HI TECH DA VISITARE - Non solo mare o montagna.
CITTA' HI TECH DA VISITARE - Non solo mare o montagna. Per gli appassionati...



Leggendo | Richiesta informazioni | Sitemap articoli

2013 Leggendo - Tutti i diritti riservati