SALASSO Prezzi affitti universitari: come speculano sugli studenti

(Venezia)ore 14:35:00 del 28/08/2019 - Tipologia: , Denunce, Economia

SALASSO Prezzi affitti universitari: come speculano sugli studenti

Milano rimane la più cara in assoluta per gli studenti: mediamente si spendono 575 euro al mese per una stanza singola. .

SALASSO PREZZI UNIVERSITARI - Il mercato immobiliare non ha ancora visto una ripresa dei prezzi, per quanto gli scambi siano vivaci, ma per gli studenti è sempre una corsa di rincari. Secondo un'indagine di Solo Affitti, la corsa al rialzo degli affitti universitari non sembra conoscere battute d'arresto: dopo il +4% dello scorso anno, nel 2019 i canoni di locazione delle camere singole sono cresciuti del 6%, con incrementi significativi soprattutto nelle città universitarie principali: Milano (+2%), Roma (+6%), Firenze (+12%) e Torino (+25%).

SALASSO PREZZI UNIVERSITARI - "Per una camera singola - ha annotato Isabella Tulipano, dell'ufficio studi di Solo Affitti - si pagano mediamente 312 euro al mese, contro i 218 euro a persona richiesti per un posto letto in doppia. I prezzi di queste stanze sono in aumento soprattutto nelle grandi città, dove i canoni medi delle singole sono più alti, inducendo gli studenti a ripiegare sulla condivisione della camera"



Il capoluogo lombardo, in particolare, si posiziona al primo posto della classifica di prezzo sia per quanto riguarda le stanze singole, con un canone medio di 575 euro mensili, che per le doppia, con 395 euro di media persona per un posto letto. Le singole più economiche sono invece a 250 euro al mese quelle di Cagliari e Catanzaro, dove i prezzi sono comunque cresciuti di 20 euro rispetto al 2018, 230 euro a Bari (-6%), a 225 euro quelle di Pescara (-6%) e a 200 euro quelle di Perugia, con canoni stabili rispetto allo scorso anno. Mentre le doppie sono più a buon mercato si trovano a Genova, Bari (150 euro ciascuna) e Pescara (130 euro).

SALASSO PREZZI UNIVERSITARI - La scelta degli studenti 

Nello studio si fa notare che gli studenti nella scelta della stanza da affittare guardano alla distanza dalla facoltà e la presenza di mezzi pubblici nelle vicinanze per raggiungere l’Università, oltre che la presenza di WiFi e in molti casi la richiesta di persone dello stesso sesso in casa. 

Secondo Isabella Tulipano, dell’ufficio studi di Solo Affitti “I prezzi di queste stanze sono in aumento soprattutto nelle grandi città, dove i canoni medi delle singole sono più alti, inducendo gli studenti a ripiegare sulla condivisione della camera. I contratti agevolati sono largamente utilizzati nelle diverse forme del ‘canone concordato 3+2’, del ‘contratto a studenti universitari fuori sede, e del ‘transitoriò. Questi strumenti sono scelti nell’83,6% dei casi perché a fronte dell’applicazione di prezzi di affitto calmierati, i padroni di casa beneficiano di una tassazione più conveniente: cedolare secca al 10%, invece del 21%, e aliquota IMU ridotta del 25%”

Articolo di Gerardo

ALTRE NOTIZIE
Come le multinazionali eludono tasse e nessuno fa niente
Come le multinazionali eludono tasse e nessuno fa niente
(Venezia)
-

MULTINAZIONALI ED ELUSIONI TASSE - Ogni anno il 40% dei profitti delle grandi multinazionali viene dirottato verso paradisi fiscali che permettono alle aziende di eludere la fiscalità nazionale e di guadagnare circa 5 euro su ogni euro di tasse pagate.
MULTINAZIONALI ED ELUSIONI TASSE - Ogni anno il 40% dei profitti delle grandi...

Ecco le 20 aziende responsabili di 1 terzo di tutte le emissioni del mondo
Ecco le 20 aziende responsabili di 1 terzo di tutte le emissioni del mondo
(Venezia)
-

Il 35% di tutte le emissioni di anidride carbonica e metano dal 1965 al 2017 è stato prodotto da 20 colossi del settore petrolchimico
GAS SERRA, LE AZIENDE RESPONSABILI - Oltre un terzo di tutte le emissioni di gas...

Dai migranti in Italia il 9% del PIL
Dai migranti in Italia il 9% del PIL
(Venezia)
-

Sono questi alcuni degli elementi che emergono dal nono Rapporto annuale sull’economia dell’Immigrazione, a cura della Fondazione Leone Moressa, presentato oggi (8 ottobre) a Roma.
QUANTO LAVORANI GLI IMMIGRATI IN ITALIA - Negli ultimi anni l’Italia sta...

Sondaggi: 1 italiano su 2 scontento e senza fiducia nel nuovo Governo
Sondaggi: 1 italiano su 2 scontento e senza fiducia nel nuovo Governo
(Venezia)
-

ITALIANI SFIDUCIATI DAL NUOVO GOVERNO - Secondo il sondaggio politico trasmesso da Agorà su RaiTre questa mattina, metà degli italiani non hanno fiducia del governo giallorosso.
ITALIANI SFIDUCIATI DAL NUOVO GOVERNO - Secondo il sondaggio politico trasmesso...

Influenza record, 140mila italiani a letto. E' normale tutto questo??
Influenza record, 140mila italiani a letto. E' normale tutto questo??
(Venezia)
-

Secondo le stime dei virologi, l'influenza colpirà 6 milioni di italiani meno degli anni scorsi ma con virus potenzialmente più pericolosi
INFLUENZA RECORD IN ITALIA - Non ci sono più le mezze stagioni, è proprio il...



Leggendo | Richiesta informazioni | Sitemap articoli

2013 Leggendo - Tutti i diritti riservati