Salario minimo a 9 euro: tutti i costi per le aziende

(Trento)ore 20:23:00 del 06/08/2019 - Tipologia: , Economia, Lavoro

Salario minimo a 9 euro: tutti i costi per le aziende

Sotto la soglia di 9 euro - il livello lordo cui, secondo la proposta del M5s, si dovrebbe collocare il salario minimo - si trova il 28,9% dei rapporti di lavoro: 4,3 milioni..

SALARIO MINIMO 9 EURO - Un salario minimo orario di 9 euro lordi l’ora, l’attuale valore previsto dal Ddl Catalfo all’esame del Senato, comporterebbe per le imprese un costo di 6,7 miliardi. La misura, bandiera del M5S, si applicherebbe infatti a circa 2,6 milioni di dipendenti del settore privato non agricolo (esclusi i lavoratori domestici).

Di questi, circa 1,9 milioni sono lavoratori a tempo pieno (il 18,4% del totale dei dipendenti a tempo pieno), e in riferimento a loro, l’aggravio a carico dei datori è calcolato in 5,2 miliardi. I rimanenti circa 680mila lavoratori sono impiegati a tempo parziale (il 29% del totale dei dipendenti part-time).

SALARIO MINIMO 9 EURO - In questo caso, l’adeguamento retributivo al nuovo minimo legale di 9 euro lordi l’ora peserebbe sulle imprese per 1,5 miliardi.

I numeri sull’impatto per le aziende del salario minimo di 9 euro lordi sono contenuti nella memoria, presentata in Parlamento, che Inapp (ex Isfol) pubblica oggi sul sito internet www.inapp.org. Considerando anche agricoltura e lavoro domestico, che saranno esclusi dalla norma, il costo della misura stimato dall’Inps, presieduto dall’economista Pasquale Tridico, è di 9,7 miliardi per il 28% di lavoratori.

SALARIO MINIMO 9 EURO - Secondo i numeri portati alla Camera dall'Istituto della previdenza sociale, i settori con il maggior numero di rapporti di lavoro al di sotto della soglia minima sono quelli del noleggio, agenzie di viaggio, servizi alle imprese (688 mila rapporti di lavoro per 1 miliardo e 736 milioni di massa retributiva); attività manifatturiere (672 mila rapporti di lavoro per 1 miliardo e 508 milioni di euro di retribuzioni lorde sotto soglia); servizi di alloggio e ristorazione (571 mila rapporti di lavoro per 1 miliardo e 59 milioni di retribuzioni lorde); lavoratori domestici (482 mila rapporti di lavoro per 1 miliardo 912 milioni di euro di retribuzioni lorde sotto soglia), operai agricoli (414 mila rapporti di lavoro per 312 milioni di retribuzioni complessive sotto soglia).

Alle audizioni hanno preso parte anche i Consulenti del Lavoro, che già nel recente passato avevano stimato - nella configurazione di salario minimo a 9 euro lordi per tutti i lavoratori - un aumento del costo del lavoro per le aziende nell'ordine dle 20 per cento e una spesa di 5 miliardi e mezzo di euro per adeguare chi si trova al di sotto. A questo conteggio, in audizione l'Ordine di Consulenti del lavoro ha aggiunto una seconda considerazione: considerando anche i costi indiretti per 12 miliardi per l'adeguamento dei livelli di inquadramento dei lavoratori sopra la soglia, il conto totale salirebbe a 17,5 miliardi.

Secondo l'Alleanza delle Cooperative, alla contrattazione sottoscritta dalle parti sociali più rappresentative spetta la determinazione del salario minimo, riservandola alla legge solo nei settori nei quali la contrattazione leader è assente, o dove prevalgono contratti sottoscritti da soggetti non rappresentativi. Di controm con un salario minimo di legge valido per tutti "si introdurrebbe un pericoloso sistema che non ha nulla a che vedere con la storia delle relazioni industriali e degli assetti contrattuali del nostro paese, dove la definizione dei salari minimi resta prerogativa delle parti sociali; senza dimenticare che il contratto collettivo non stabilisce solo i salari, ma garantisce tutele e diritti per i lavoratori e opportuni strumenti di flessibilità alle mutate esigenze organizzative e di mercato delle imprese".

Articolo di Gregorio

ALTRE NOTIZIE
Come il governo Conte fara' pagare agli ITALIANI i debiti del MPS
Come il governo Conte fara' pagare agli ITALIANI i debiti del MPS
(Trento)
-

Entro il 2021 lo stato sarà chiamato a uscire dal capitale di Monte dei Paschi di Siena (MPS)
DEBITI MPS PAGATI DAGLI ITALIANI - Con un quota in possesso del Tesoro del...

Boom di giovani neet in Italia: senza lavoro, ne studio, ne corsi di formazione
Boom di giovani neet in Italia: senza lavoro, ne studio, ne corsi di formazione
(Trento)
-

Il nostro paese al top della classifica europea. La Sicilia in testa fra le regioni seguita da Calabria e Campania. In europa la media dei Neet è il 12 per cento: da noi il 23,4
BOOM DI GIOVANI NEET IN ITALIA - Secondo i risultati di una ricerca di Unicef,...

Fisco: le grandi imprese evadono 16 volte di piu' rispetto alle piccole, ma nessuno lo dice!
Fisco: le grandi imprese evadono 16 volte di piu' rispetto alle piccole, ma nessuno lo dice!
(Trento)
-

LA GRANDE EVASIONE DELLE GRANDI AZIENDE - A seguito dell’attività di accertamento svolta lo scorso anno sulle attività economiche, emerge come la maggiore imposta media accertata dall’Agenzia delle Entrate per ogni singola grande azienda sia pari a poco p
LA GRANDE EVASIONE DELLE GRANDI AZIENDE - A seguito dell’attività di...

I PREZZI DEI FARMACI IN ITALIA IMMOTIVATI - Un salasso immotivato che comporta un  esborso assai eletto per le famiglie italiane.
I PREZZI DEI FARMACI IN ITALIA IMMOTIVATI - Un salasso immotivato che comporta un  esborso assai eletto per le famiglie italiane.
(Trento)
-

I PREZZI DEI FARMACI IN ITALIA IMMOTIVATI - Allo stesso tempo, il giornale on line chiede agli esponenti politici di tutti i partiti di sostenere la campagna per la riduzione del costo dei farmaci da banco che People for Planet ha lanciato oggi.
I PREZZI DEI FARMACI IN ITALIA IMMOTIVATI - Un salasso immotivato che comporta...

Manovra, stangata sul diesel: il regalo d'autunno del governo giallorosso!
Manovra, stangata sul diesel: il regalo d'autunno del governo giallorosso!
(Trento)
-

Giuseppe Conte chiede tempo. Qualche giorno di «tranquillità» per preparare la manovra economica
AUMENTO DIESEL IN ITALIA - Giorni di lavoro intenso al MEF dove il Ministro...



Leggendo | Richiesta informazioni | Sitemap articoli

2013 Leggendo - Tutti i diritti riservati