Salame di cioccolato ai frutti esotici: guida passo passo

(Arezzo)ore 21:34:00 del 28/08/2018 - Tipologia: , Cucina

Salame di cioccolato ai frutti esotici: guida passo passo

Tenete da parte ad intiepidire e nel frattempo sminuzzate mango, ananas e papaia disidratati (2). Raccogliete in una ciotola e bagnate con il rum (3)..

Allacciate le cinture: stiamo per portarvi direttamente dall’altra parte del mondo con questa dolce ricetta. Il nostro salame di cioccolato ai frutti esotici sarà una vera e propria scoperta sensoriale per il vostro palato, già ammaiato dalla versione classica, e quella senza uova.

Abbiamo declinato questa nuova variante che ha come obiettivo quella di farci viaggiare con la mente. Datteri, zenzero e cocco arricchiscono l'impasto del salame al cioccolato rendendolo uno spuntino delizioso e ricco in qualsiasi momento della giornata.

Scoprite insieme a noi la bontà di questo salame di cioccolato ai frutti esotici!
Ingredienti
Cioccolato fondente 130 g Burro 20 g Biscotti Digestive 75 g Mix di frutta secca/essiccata (esotica: ananas, mango e papaia) 50 g Datteri denocciolati 50 g Zenzero candito 10 g Cocco disidratato 10 g Rum 10 g Zucchero a velo q.b.
Come preparare il Salame di cioccolato ai frutti esotici

Per preparare il salame di cioccolato ai frutti esotici cominciate fondendo la cioccolata a bagnomaria o al microonde, poi aggiungete il burro e mescolate facendolo sciogliere (1). Tenete da parte ad intiepidire e nel frattempo sminuzzate mango, ananas e papaia disidratati (2). Raccogliete in una ciotola e bagnate con il rum (3).
Nel frattempo sminuzzate anche lo zenzero candito (4), il cocco disidratato (5) e i datteri denocciolati (6).
Infine sbriciolate i biscotti in un recipiente (7) e passate alla formazione del salame di cioccolato. Nel recipiente con il cioccolato fuso e mescolato con il burro, unite i datteri (8), il mix di frutta essiccata che nel frattempo avrà assorbito il rum (9), il cocco (10), lo zenzero (11) e infine i biscotti sbriciolati (12).
Mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo e trasferitelo su un foglio di carta forno spolverizzato con zucchero a velo (13). Modellate bene con le mani aiutandovi sempre con il foglio di carta forno e ottenete un grosso bigolo (14). Infine avvolgete il salame come una caramella nella carta forno arrotolando e stringendo le due estremità (15).
Trasferite su un vassoio e lasciate rassodare in frigorifero per almeno 1 ora (16). Trascorso il tempo eliminate la carta forno e affettate il vostro salame di cioccolato ai frutti esotici (17) pronto per essere gustato (18).
Conservazione
Il salame di cioccolato ai frutti esotici si conserva in frigorifero per 5-6 giorni in un contenitore ermetico. In alternativa si può congelare per 1 mese al massimo.
Consiglio
Scegliete la frutta essiccata in base ai vostri gusti così il vostro salame di cioccolato ai frutti esotici sarà sempre differente! Per una versione analcolica utilizzate del succo d’arancia.
Infine, se gradite, potete fare dei piccoli salamini da regalare ad amici e parenti o durante una festa di compleanno!

Giallozafferano

Articolo di Carla

ALTRE NOTIZIE
Crostata con ricotta e marmellata: guida passo passo
Crostata con ricotta e marmellata: guida passo passo
(Arezzo)
-

Se preferite è possibile conservare la frolla in frigorifero per 2-3 giorni, oppure congelarla per circa 1 mese.
  Di crostate ne abbiamo preparate tante. Dalla più semplice con la confettura...

Pizza di carne: guida
Pizza di carne: guida
(Arezzo)
-

Innanzitutto potete arricchire l’impasto della vostra pizza di carne con delle erbe aromatiche o spezie a piacere: prezzemolo, aglio e paprika affumicata.
  Qualcuno potrebbe infastidirsi nel sentirla chiamare pizza, ma la pizza di...

Uova alla monachina: guida
Uova alla monachina: guida
(Arezzo)
-

E' importante che la besciamella sia più densa del normale perché fungerà da collante quando dovrete ricomporre le uova.
  Le uova ripiene sono un classico fra gli antipasti di Pasqua, ma quelle che...

Simnel cake: guida
Simnel cake: guida
(Arezzo)
-

Se desiderate portarvi avanti con le preparazioni potete realizzare la base della torta il giorno prima oppure potete congelarla.
  SIMNEL CAKE RICETTA - Dalla colomba alla pastiera, passando per tutte le...

Sardenaira: guida passo passo
Sardenaira: guida passo passo
(Arezzo)
-

L’impasto si può realizzare anche con la planetaria munita di gancio per impasti. Se preferite potete utilizzare i pomodori freschi al posto della polpa di pomodoro.
  Intorno al 1450 nasce a Nizza la pissaladière, una gustosa focaccia condita...



Leggendo | Richiesta informazioni | Sitemap articoli

2013 Leggendo - Tutti i diritti riservati