Rimborsi ai truffati dalle banche : come accedere al risarcimento automatico

(Bologna)ore 07:28:00 del 14/04/2019 - Tipologia: , Economia, Nuove Leggi

Rimborsi ai truffati dalle banche  : come accedere al risarcimento automatico

Per accedere automaticamente ai rimborsi i risparmiatori truffati dovranno avere un Isee entro i 35.000 euro o un patrimonio mobiliare di massimo 100.000. .

Al termine dell'incontro tra il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, il ministro dell'Economia Giovanni Tria e le associazioni di risparmiatori, il sottosegretario Massimo Bitonci ha annunciato che per accedere automaticamente ai rimborsi i risparmiatori truffati dovranno avere un reddito imponibile entro i 35.000 euro o un patrimonio mobiliare di massimo 100.000 euro.

Per gli altri saranno uniformati gli investimenti "e saranno analizzati per grandi categorie e non caso per caso" davanti ad una commissione di esperti che sarà costituita al ministero dell'Economia.

Ci potrebbe essere un "terzo binario" per il calcolo del risarcimento ai risparmiatori coinvolti nel crac delle banche nella proposta che il presidente del Consiglio Giuseppe Conte e il ministro dell'Economia Giovanni Tria presenteranno alle associazioni e parti in causa. Si tratterebbe, a quanto anticipa AdnKronos, di un meccanismo che calcolerebbe anche la rendita catastale degli immobili posseduti da chi fa richiesta di rimborso. In questo modo si potrebbe configurare una platea ampia, ma senza ricorrere a valutazioni individuali. Si discute da giorni del problema dei rimborsi ai risparmiatori truffati, con Lega e Movimento 5 Stelle che vorrebbero risarcimenti automatici per tutti, mentre il Ministero dell'Economia cerca di mettere un freno e soprattutto delle regole chiare e stringenti.

In accordo con l'Unione europea, per scongiurare il rischio di una procedura d'infrazione, il Tesoro aveva proposto la scorsa settimana un sistema a "doppio binario", ovvero due limitazioni per ottenere il diritto al rimborso: avere un Isee entro i 35.000 euro e un patrimonio mobiliare inferiore ai 100.000 euro. Mentre per tutti gli altri sarebbe previsto un esame individuale svolto da una commissione indipendente di 9 esperti del Ministero dell'Economia. Così si stimava di coprire circa il 90% dei risparmiatori colpiti, in un procedimento automatico. Ma ora l'introduzione di questo terzo parametro potrebbe avvicinare ancora di più la percentuale al totale dei truffati.

Sono giorni di fuoco per il Governo, che domani dovrebbe discutere il Documento di economia e finanza in Consiglio dei ministri. Oggi, subito dopo la riunione con le associazioni, è previsto un vertice sul Def tra il premier Conte, il ministro Tria, il ministro Riccardo Fraccaro e il sottosegretario Laura Castelli per il Movimento 5 Stelle e i sottosegretari Massimo Garavaglia e Massimo Bitonci per la Lega. L'intenzione del presidente del Consiglio è quella di spegnere la polemica sulla flat tax, scoppiata domenica tra i vicepremier Di Maio e Salvini.

Da: QUI

Articolo di Gerardo

ALTRE NOTIZIE
Canarie, il PARADISO europeo: benzina 1 Euro, sigarette 2 e IVA al 7%
Canarie, il PARADISO europeo: benzina 1 Euro, sigarette 2 e IVA al 7%
(Bologna)
-

Canarie: ecco il paese dove la benzina costa 1 euro, le sigarette 2 e l’IVA è al 7%
Benvenuti nel paradiso dei pensionati dove con 1000 euro si può fare una vita da...

32 anni dalla fine del nucleare e ancora non sappiamo dove mettere i RIFIUTI RADIOATTIVI
32 anni dalla fine del nucleare e ancora non sappiamo dove mettere i RIFIUTI RADIOATTIVI
(Bologna)
-

Si chiama Sogin e pochi la conoscono: è la società creata ad hoc per gestire la denuclearizzazione in Italia, dopo il referendum del 1987 e lo spegnimento delle centrali
Se pensavate di aver chiuso con il nucleare più di 30 anni fa, vi siete...

FALLIMENTO MOSE: costato 5,5 miliardi di euro
FALLIMENTO MOSE: costato 5,5 miliardi di euro
(Bologna)
-

State sereni, il suo obiettivo lo ha raggiunto: far mangiare tutti gli sciacalli che ci giravano intorno!
Mose, con le tangenti di Galan appartamenti di lusso a Dubai. Sequestrati 12,3...

I 12 miliardi di Debito di Roma? LI PAGHERANNO GLI ITALIANI.
I 12 miliardi di Debito di Roma? LI PAGHERANNO GLI ITALIANI.
(Bologna)
-

L’annuncite acuta del M5S non è una novità nel panorama politico, basti pensare al contratto con gli italiani di Berlusconi, alle promesse di Renzi o al retaggio della Prima Repubblica
L’annuncite acuta del M5S non è una novità nel panorama politico, basti pensare...

I bilanci della ONG DEI CENTRI SOCIALI
I bilanci della ONG DEI CENTRI SOCIALI
(Bologna)
-

La ong aperta da Luca Casarini e altri esponenti dei centri sociali e dell'associazionismo rosso per mettere in mare la nave Mare Jonio, svelano sì i soldi che fino a oggi gli sono arrivati nel portafogli, ma non pubblicano alcun nome se non quelli che gi
Non è tanto quello che dice, quanto piuttosto quello che no dice. Perché i...



Leggendo | Richiesta informazioni | Sitemap articoli

2013 Leggendo - Tutti i diritti riservati