Riconoscere call center dal prefisso? Ecco come

(Napoli)ore 17:41:00 del 17/11/2018 - Tipologia: , Tecnologia

Riconoscere call center dal prefisso? Ecco come

L’Autorità Garante per le Comunicazioni mette a disposizione degli utenti un nuovo strumento per riconoscere call center e servizi di telemarketing..

L’Autorità Garante per le Comunicazioni mette a disposizione degli utenti un nuovo strumento per riconoscere call center e servizi di telemarketing. “Merito” della delibera n. 156/18/CIR dell’AGCOM, che permetterà di distinguere tra le chiamate a scopo promozionale e le chiamate finalizzate ad attività statistiche.

Dopo un iter durato più di un anno, l’AGCOM ha ufficialmente indicato i due prefissi che identificheranno call center e centri di telemarketing che proveranno a contattarci sul telefono di casa o sullo smartphone. In questo modo le varie agenzie non potranno più “nascondersi” dietro numerazioni anonime o apparentemente casalinghe. Conoscendo in anticipo quali sono i due prefissi legati ai call center, l’utente potrà decidere se rispondere oppure se riagganciare ed evitare proposte poco gradite. Insomma, uno strumento realmente efficace, che permetterà di contrastare la diffusione del telemarketing selvaggio.

Come riconoscere call center dal prefisso

Anche se inizialmente l’AGCOM avrebbe dovuto individuare un solo prefisso telefonico, valido sia per le agenzie di marketing sia per quelle che si occupano di attività statistiche. In seguito a proteste da parte dei sindacati, l’Autorità Garante ha deciso di creare un doppio prefisso, differenziato a seconda dell’attività svolta dall’agenzia. Nello specifico, l’AGCOM provvederà ora a creare e assegnare due prefissi: lo 0843 e lo 0844.

Con lo 0843 saranno identificate tutte quelle agenzie la cui attività principale riguarda finalità statistiche. Con lo 0844, invece, saranno identificate le agenzie promozionali e di telemarketing, che si occupano di ricerche di mercato e ad attività di pubblicità, vendita e comunicazione commerciale. Insomma, se visualizzate sullo schermo dello smartphone un numero con questi due prefissi sapete già cosa vi aspetta.

Da: QUI

 

Articolo di Samuele

ALTRE NOTIZIE
Edge e Chrome: tutte le differenze!
Edge e Chrome: tutte le differenze!
(Napoli)
-

Sono in molti a temere che Edge non sarà altro che una versione di Chrome con una interfaccia rivisitata da Microsoft.
Sono in molti a temere che Edge non sarà altro che una versione di Chrome con...


(Napoli)
-


La presenza di vita nell'Universo è un dilemma che continua a tormentare gli...

Sud Italia, dove INTERNET non esiste per 1 persona su 3
Sud Italia, dove INTERNET non esiste per 1 persona su 3
(Napoli)
-

Secondo gli ultimi dati sull'utilizzo di internet e dei social network, anche per gli italiani l'utilizzo dei social è in crescita, dove Facebook è in testa con 31 milioni di utenti, seguito da Instagram e Pinterest. Ma quanto a penetrazione di internet r
Gli italiani sono sempre più online, sebbene al di sotto della media...

Stato WhatsApp anche su Facebook: come funziona
Stato WhatsApp anche su Facebook: come funziona
(Napoli)
-

Grandi novità per chi ama condividere contenuti temporanei sull’app di messaggistica. Tra qualche tempo sarà possibile condividerli anche su Facebook
Lo Stato WhatsApp è un contenuto sempre più usato dagli utenti. Il suo...

TitTok: la nuova app social che sta spopolando! Come funziona
TitTok: la nuova app social che sta spopolando! Come funziona
(Napoli)
-

Il successo della piattaforma per video cinese è dovuto anche all’inglobazione che TikTok ha fatto di Musical.ly; ve la ricordate? 
Il successo della piattaforma per video cinese è dovuto anche all’inglobazione...



Leggendo | Richiesta informazioni | Sitemap articoli

2013 Leggendo - Tutti i diritti riservati