Ravioli alla crema di formaggio e uova: guida passo passo

(Potenza)ore 23:33:00 del 24/02/2019 - Tipologia: , Cucina

Ravioli alla crema di formaggio e uova: guida passo passo

Da crudi si possono conservare in frigorifero per un giorno tenendoli avvolti tra due fogli di carta forno posizionati tra due vassoi..

 

I ravioli nascondono sempre un ripieno sfizioso. A prima vista non sempre si riesce a distinguere se si tratta di una farcitura a base di ricotta e spinaci o di pesce per esempio, ma vedendo questi potrete immaginare il ripieno.

I ravioli alla crema di formaggio e uova sono degli scrigni di pasta fresca all'uovo che racchiudono una saporita crema pasticcera salata, a base di Parmigiano e Pecorino! Conditi con olio, salvia e guanciale croccante, uniscono il meglio di due pietanze goduriose: ravioli burro e salvia e carbonara! Ogni assaggio sarà un'esplosione di sapore, le vostre papille gustative impazziranno e i vostri ospiti vi ringrazieranno!

Conservazione

Si consiglia di consumare subito i ravioli, conservandoli da cotti potrebbero perdere di consistenza. Però se preferite potete tenerli in frigorifero per un giorno coperti con pellicola.

Da crudi si possono conservare in frigorifero per un giorno tenendoli avvolti tra due fogli di carta forno posizionati tra due vassoi. La miglior conservazione però resta il congelamento: teneteli una mezzoretta su un vassoio posto nel congelatore, trascorso il tempo necessario affinché si induriscano un po’ metteteli nei sacchetti gelo.

Consiglio

Per dare un tocco più aromatico e di croccantezza al piatto, tostate della frutta secca come nocciole o mandorle e insaporite il piatto. Infine, per un sapore meno intenso, potete preparare la crema con metà Pecorino e metà Parmigiano.

Ingredienti

500 gr di ravioli freschi ricotta e spinaci300 gr di latte20 gr di farina20 gr di burro20 gr di emmental grattugiato20 gr di pecorino grattigiato20 gr di parmigiano grattugiatoolio EVOsale e pepe

Tempo Preparazione:

10 minutiTempo Cottura:

15 minutiDosi:

4 personeDifficoltà:

Facile

Procedimento

Scaldare il burro in una casseruola, unirvi la farina e mescolare con la frusta per pochi secondi.

Unire il latte freddo e far cuocere a fuoco medio mescolando fino ad ottenere una salsa besciamella piuttosto fluida.

Ridurre la fiamma al minimo, poi incorporare i formaggi, mescolando per farli scioglier bene. Regolare eventualmente di sapore con il sale.

Condire con la salsa i ravioli cotti al dente, e servire con una generosa macinata di pepe e gocce di olio extravergine.

 

Articolo di Carla

ALTRE NOTIZIE
Pizza di carne: guida
Pizza di carne: guida
(Potenza)
-

Innanzitutto potete arricchire l’impasto della vostra pizza di carne con delle erbe aromatiche o spezie a piacere: prezzemolo, aglio e paprika affumicata.
  Qualcuno potrebbe infastidirsi nel sentirla chiamare pizza, ma la pizza di...

Uova alla monachina: guida
Uova alla monachina: guida
(Potenza)
-

E' importante che la besciamella sia più densa del normale perché fungerà da collante quando dovrete ricomporre le uova.
  Le uova ripiene sono un classico fra gli antipasti di Pasqua, ma quelle che...

Simnel cake: guida
Simnel cake: guida
(Potenza)
-

Se desiderate portarvi avanti con le preparazioni potete realizzare la base della torta il giorno prima oppure potete congelarla.
  SIMNEL CAKE RICETTA - Dalla colomba alla pastiera, passando per tutte le...

Sardenaira: guida passo passo
Sardenaira: guida passo passo
(Potenza)
-

L’impasto si può realizzare anche con la planetaria munita di gancio per impasti. Se preferite potete utilizzare i pomodori freschi al posto della polpa di pomodoro.
  Intorno al 1450 nasce a Nizza la pissaladière, una gustosa focaccia condita...

Come fare i Conchiglioni ripieni
Come fare i Conchiglioni ripieni
(Potenza)
-

Un'altra variante gustosa è la versione in bianco senza sugo di pomodoro: basterà insaporire con della cremosa besciamella!
  I conchiglioni sono un formato di pasta che accende la fantasia: si prestano...



Leggendo | Richiesta informazioni | Sitemap articoli

2013 Leggendo - Tutti i diritti riservati