Ragusa Ibla: guida passo passo

(Bologna)ore 19:13:00 del 29/11/2018 - Tipologia: , Luoghi da visitare

Ragusa Ibla: guida passo passo

COSA VEDERE RAGUSA IBLA - Anche se Ragusa Ibla non è ancora diventata una metà del turismo di massa il web è pieno di guide, foto e consigli su cosa vedere e come passare una piacevole giornata in giro per questo quartiere..

 

COSA VEDERE RAGUSA IBLA - Se anche il Commissario Salvo Montalbano ha scelto Ragusa Ibla per ambientare buona parte delle sue storie televisive un motivo ci sarà. Vi posso assicurare che passare una giornata a Ragusa Ibla equivale a fare un salto nel passato. A Ibla sembra che il tempo si sia letteralmente fermato agli anni ’50- ’60. Pochissime macchine in giro per le strade, cibo genuino, non troppi negozi di souvenir, persone cordiali e la calma che regna sovrana in tutti i vicoletti del quartiere. Come molte città della Sicilia orientale, anche Ragusa Ibla venne completamente rasa al suolo dal terribile terremoto del 1693. Sono gli eventi catastrofici a cambiare il corso della Storia. COSA VEDERE RAGUSA IBLA - Questo terremoto cambiò radicalmente l’aspetto topografico della Sicilia orientale. Tutte le città furono interamente ricostruite “fortunatamente” (passatemi il termine anche se non è il più adatto) secondo i canoni del tardo barocco. Provo un’ammirazione profonda per quelle persone che contribuirono alla ricostruzione delle loro città. Immaginate cosa succederebbe oggi se ci fosse un evento del genere? Protezione Civile, telecamere, giornalisti, fotografi, case in legno e tendopoli. L’Aquila docet, purtroppo.

COSA VEDERE RAGUSA IBLA - Anche se Ragusa Ibla non è ancora diventata una metà del turismo di massa il web è pieno di guide, foto e consigli su cosa vedere e come passare una piacevole giornata in giro per questo quartiere. Visto il crescente successo della serie televisiva del Commissario Montalbano è facile prevedere che nei prossimi anni Ibla verrà invasa da turisti provenienti da ogni parte del mondo. Spero solo che mantenga la genuinità, l’autenticità e la bellezza che l’hanno contraddistinta fino ad ora.

I 5 posti più belli Duomo di San Giorgio. Il suo nome ufficiale è insigne collegiata di San Giorgio e rappresenta il principale luogo di culto della città nonché simbolo dell’intera Ragusa Ibla. In stile barocco siciliano, la sua caratteristica cupola svetta sui tetti delle abitazioni ed è subito riconoscibile. Salita Commendatore. Volete davvero immergervi nelle atmosfere uniche e antiche che solo un posto come Ragusa Ibla vi può offrire? Allora dovete assolutamente passeggiare lungo salita Commendatore. I circa trecento gradini portano dalla chiesa di Santa Maria delle Scale fino al centro inferiore della città.

Chiesa di Santa Maria dell’Itria. Raggiungibile percorrendo salita Commendatore, il suo elemento distintivo è la cupola dall’elegante colore azzurro. Risalente al Seicento, molto probabilmente (come dimostrano alcuni resti) le sue origini sono molto più antiche, forse del Trecento. Piazza della Repubblica e dintorni. In questa piazza e nei suoi dintorni, ci sono diversi stupendi edifici da vedere: a titolo di esempio si possono citare palazzo Cosentini, palazzo della Cancelleria e chiesa delle Anime Sante del Purgatorio. Giardino Ibleo. Dei quattro principali giardini di Ragusa, questo è il più antico. Nella parte est dell’abitato, il giardino Ibleo sorge su uno sperone roccioso dal quale si gode di una splendida vista sulla valle dell’Irminio. Palme, panchine, colonne e statue rendono questo posto assolutamente suggestivo.

 

Articolo di Gerardo

ALTRE NOTIZIE
Alentejo: guida turistica
Alentejo: guida turistica
(Bologna)
-

Parco naturale Da Serra de São Mamede -  A pochi chilometri dal confine con la Spagna, sorge il Parque Natural da Serra de São Mamede.
ALENTEJO COSA VEDERE - Alentejo è una regione del Portogallo che si trova nella...

Lima: guida passo passo
Lima: guida passo passo
(Bologna)
-

Al suo interno, possiamo ammirare un incrocio di stili che vanno dal rinascimentale al barocco, e uno dei suoi punti forti è il tetto sostenuto da volte gotiche che ricreano un cielo stellato.
COSA VEDERE A LIMA IN PERU' - Negli ultimi anni la città di Lima si sta facendo...

Giordania: GUIDA
Giordania: GUIDA
(Bologna)
-

L’ingresso a Petra costa 50 dinari, ma potete acquistare online il Jordan Pass a 70 dinari che permette di visitare Petra e oltre 50 siti Giordani oltre a comprendere il visto di ingresso (che costa 40 euro).
  GIORDANIA COSA VEDERE - La Giordania va di moda! Lo si era incominciato a...

Halloween 2019: migliori posti da visitare
Halloween 2019: migliori posti da visitare
(Bologna)
-

POSTI DA VISITARE HALLOWEEN 2019 - Tutti il 31 ottobre cercano di passare una serata inquietante e lugubre.
POSTI DA VISITARE HALLOWEEN 2019 - Tutti il 31 ottobre cercano di passare una...

City break: un nuovo modo per fare turismo
City break: un nuovo modo per fare turismo
(Bologna)
-

C’è un nuovo modo di viaggiare. Il modo preferito da una nuova generazione, trasversale e transgenerazionale, attenta ai contenuti ma anche alla forma.
CITY BREAK SIGNIFICATO - È la vacanza migliore che si possa fare. Dura poco, il...



Leggendo | Richiesta informazioni | Sitemap articoli

2013 Leggendo - Tutti i diritti riservati