Quale impastatrice scegliere?

(Bologna)ore 19:34:00 del 31/07/2019 - Tipologia: , Cucina

Quale impastatrice scegliere?

COME SCEGLIERE UN'IMPASTATRICE - Le planetarie e le impastatrici di ultima generazione, sempre macchine per impastare più semplici da usare e sempre più robuste ed affidabili, sono alleati indispensabili per il lavoro quotidiano dei professionisti dell’ar.

COME SCEGLIERE UN'IMPASTATRICE - Le macchine per impastare pane e pizza semplificano e velocizzano il lavoro, migliorano la qualità degli impasti e permettono di aumentare e diversificare l'offerta: le planetarie e le impastatrici sono alleati indispensabili per i maestri dell'arte bianca, a patto, però, che vengano scelte con cura e in linea con esigenze e volumi di produzione.

COME SCEGLIERE UN'IMPASTATRICE - Le planetarie e le impastatrici di ultima generazione, sempre macchine per impastare più semplici da usare e sempre più robuste ed affidabili, sono alleati indispensabili per il lavoro quotidiano dei professionisti dell’arte bianca.

I modelli e le tipologie di macchine per fare gli impasti di pane e pizza proposte sul mercato, però, sono molte ed orientarsi nella scelta non è sempre semplice. Ecco perché abbiamo chiesto qualche consiglio a Nico Carlucci, esperto tecnico dimostratore di panificazione.

Prima di acquistarne una

COME SCEGLIERE UN'IMPASTATRICE - Ecco alcuni elementi fondamentali da tenere in considerazione quando acquisti un'impastatrice:

l’impastatrice deve avere il coperchio paraspruzzo, fondamentale per evitare il rischio di infilarci le mani quando è in azione;

l’elettrodomestico deve essere stabile per evitare tremori o cadute accidentali durante il funzionamento;

il contenitore deve essere preferibilmente d’acciaio perché è più facile da pulire e più adatto per lavorare ingredienti a diverse temperature;

la potenza in watt (compresa tra 500 e 1200) deve essere sufficiente a garantire un lavoro energico, soprattutto per gli impasti duri, e un motore duraturo nel tempo;

risparmiare sulla dimensione non è poi così essenziale: è importante piuttosto tenere conto dello spazio libero da lasciare attorno alla macchina, indispensabile per poter lavorare comodamente e per appoggiare gli ingredienti necessari e un eventuale ricettario;

per la tua sicurezza preferisci un apparecchio che si fermi quando sollevi il braccio;

il peso della macchina è un aspetto da tener presente: meno di 4 kg è troppo leggero e rischia di essere instabile, poco resistente; oltre i 7 kg, invece, diventa troppo pesante da spostare e da maneggiare con praticità;

meglio non lasciarsi incantare dalle planetarie che offrono ben dieci velocità: a seconda del tipo di impasto, ne servono principalmente tre (lento, medio e veloce), al massimo sei;

controlla che in dotazione ci siano tutte le fruste necessarie.

A chi serve davvero

È il nuovo oggetto di design per la cucina, non c'è dubbio. Ma a chi può servire davvero?

Se impasti spesso e in grandi quantità, perché il contenitore è molto più capiente di quello dei robot da cucina.

Se fai spesso la pasta in casa: in questo caso scegli un apparecchio con gli accessori apposta per fare i diversi formati di pasta fresca.

Se fai spesso impasti lievitati, come pane e pizza: se, però, è solo questo che ti interessa potresti pensare ad una macchina del pane che impasta e cuoce.

Se fai spesso torte e impasti più consistenti, come ad esempio la pasta frolla, ma potrebbe andare bene anche un mixer accessoriato o un robot da cucina).

Se vuoi montare la panna o gli albumi, fare la maionese o il purè.

Se hai molto spazio su un ripiano della cucina per tenerla a portata di mano.

Se vuoi avere le mani libere per procedere a cucinare la tua ricetta.

Articolo di Carla

ALTRE NOTIZIE
Autunno 2019, come cucinare le castagne
Autunno 2019, come cucinare le castagne
(Bologna)
-

COME CUCINARE LE CASTAGNE - Le castagne sono un prelibato frutto autunnale che può essere cotto e gustato in molti modi. Il procedimento per cucinare le castagne al forno è molto semplice, vale la pena provare almeno una volta.
COME CUCINARE LE CASTAGNE - Le castagne sono un prelibato frutto autunnale che...

Piatti tipici fiorentini: i migliori
Piatti tipici fiorentini: i migliori
(Bologna)
-

MIGLIORI PIATTI TIPICI FIORENTINI - Firenze: città d’arte, culla della lingua nazionale e sogno americano fatto di vicoli troppo stretti per il Suv, salumi appesi e fiaschi di Chianti.
MIGLIORI PIATTI TIPICI FIORENTINI - Firenze: città d’arte, culla della lingua...

Spreco in cucina: come combatterlo facilmente
Spreco in cucina: come combatterlo facilmente
(Bologna)
-

RIDURRE SPRECHI IN CUCINA - Mettersi nelle migliori condizioni per seguire il percorso “zero spazzatura”, per evitare di incappare in una lista di errori o strappi alla regola che, alla lunga, ci porterebbero a sentirci frustrati e abbandonare l’impresa a
RIDURRE SPRECHI IN CUCINA - Mettersi nelle migliori condizioni per seguire il...

Cucina Ottobre 2019: migliori ricette
Cucina Ottobre 2019: migliori ricette
(Bologna)
-

CUCINA OTTOBRE 2019 - È arrivato l'autunno, che a partire dalla fine di settembre prende il posto della calde estate e dei suoi freschi sapori.
CUCINA OTTOBRE 2019 - È arrivato l'autunno, che a partire dalla fine di...

Come studiare per diventare Chef Stellati
Come studiare per diventare Chef Stellati
(Bologna)
-

Al termine dei tre anni si ottiene il diploma di qualifica professionale che già permette di accedere al mondo del lavoro.
  DIVENTARE CHEF STELLATI - Cucinare è la vostra passione e vorreste...



Leggendo | Richiesta informazioni | Sitemap articoli

2013 Leggendo - Tutti i diritti riservati