Pomodori ripieni di panzanella, guida passo passo

(Bologna)ore 08:18:00 del 24/06/2018 - Tipologia: , Cucina

Pomodori ripieni di panzanella, guida passo passo

Si sconsiglia qualunque forma di conservazione una volta pronti i pomodori ripieni di panzanella, poiché la consistenza delle verdure e dei pomodori potrebbe diventare molle. .

Largo alle ricette veloci, sfiziose e fresche, alle nostre porte sta bussando la calda estate! Per combattere al meglio la calura, e per chi ne soffre, vi suggeriamo la nostra ricetta dei pomodori ripieni di panzanella!

Sì perché dopo averli riempiti di riso, poi di carne e infine di tonno, abbiamo pensato ad una versione veg che farà piacere sicuramente a tutti!

Ispirati dal grande classico toscano abbiamo pensato a questi sfiziosi pomodori ripieni di panzanella che hanno conquistato i nostri occhi in pochissimo tempo... non stiamo a raccontarvi di quanto ci sono piaciuti!

 A renderli particolarmente speciali c'è l'aggiunta della pomodorette, una nostra versione della citronette ma al pomodoro, che troverete davvero gustosa, perfetta per insaporire il pane!

Che ne dite di sperimentare questa nuova ricetta? Ecco la nostra versione dei pomodori ripieni di panzanella, fateci sapere se vi è piaciuta!

Conservazione

Si sconsiglia qualunque forma di conservazione una volta pronti i pomodori ripieni di panzanella, poiché la consistenza delle verdure e dei pomodori potrebbe diventare molle.

Al massimo potrete spadellare le verdure e il pane non più di un paio d'ore prima della preparazione.

Consiglio

L’acqua dei pomodori maturi è insieme acidula, dolce e sapida perciò aromatizzarla come suggerito sarà sicuramente allettante.

Tuttavia potrete caratterizzarla ulteriormente aggiungendo alla pomodorette qualche goccia di tabasco e il succo di mezzo spicchio d'aglio senza anima: i vostro pomodori ripieni di panzanella saranno davvero super!

Ingredienti per 4 persone

4  pomodoro da insalata

200 grammi  pane toscano

1 mazzetto  rucola

2  cipollotto

50 grammi  olive taggiasche

1 cucchiaio  aceto di mele

  • sale
  • pepe

8  pomodorini sardi

100 grammi  acciughe o alici

5 cucchiai  olio di oliva extravergine

Preparazione pomodori ripieni con panzanella

1) Come prima cosa, lava i pomodori da insalata, che devono essere grossi, maturi e sodi. Privali della loro calotta (che metterai da parte per utilizzarla in un secondo momento). Priva i pomodori dei semi, salali internamente e mettili a sgocciolare capovolti su una gratella. Inzuppa il pane raffermo in acqua per ammorbidirlo e strizzalo leggermente.

2) Taglia i pomodorini piccadilly a rondelle, i cipollotti ad anelli sottili, e tagliuzza finemente le foglioline di rucola. In un'insalatiera prepara il ripieno per i pomodori alla panzanella amalgamando il pane precedentemente bagnato, i piccadilly a rondelle, i cipollotti e le foglioline di rucola.

3) Una volta formato il composto aggiungi le acciughe spezzettate e le olive; regola di sale e pepe e termina il condimento insaporendo con olio e aceto a piacere.

4) Distribuisci il ripieno di panzanella all'interno dei pomodori ripieni solo poco prima di servire. Se li preferisci cotti, coprili con carta stagnola e lasciali cuocere in forno statico a 200° per 7-8 minuti circa.

Articolo di Carla

ALTRE NOTIZIE
Pizza di carne: guida
Pizza di carne: guida
(Bologna)
-

Innanzitutto potete arricchire l’impasto della vostra pizza di carne con delle erbe aromatiche o spezie a piacere: prezzemolo, aglio e paprika affumicata.
  Qualcuno potrebbe infastidirsi nel sentirla chiamare pizza, ma la pizza di...

Uova alla monachina: guida
Uova alla monachina: guida
(Bologna)
-

E' importante che la besciamella sia più densa del normale perché fungerà da collante quando dovrete ricomporre le uova.
  Le uova ripiene sono un classico fra gli antipasti di Pasqua, ma quelle che...

Simnel cake: guida
Simnel cake: guida
(Bologna)
-

Se desiderate portarvi avanti con le preparazioni potete realizzare la base della torta il giorno prima oppure potete congelarla.
  SIMNEL CAKE RICETTA - Dalla colomba alla pastiera, passando per tutte le...

Sardenaira: guida passo passo
Sardenaira: guida passo passo
(Bologna)
-

L’impasto si può realizzare anche con la planetaria munita di gancio per impasti. Se preferite potete utilizzare i pomodori freschi al posto della polpa di pomodoro.
  Intorno al 1450 nasce a Nizza la pissaladière, una gustosa focaccia condita...

Come fare i Conchiglioni ripieni
Come fare i Conchiglioni ripieni
(Bologna)
-

Un'altra variante gustosa è la versione in bianco senza sugo di pomodoro: basterà insaporire con della cremosa besciamella!
  I conchiglioni sono un formato di pasta che accende la fantasia: si prestano...



Leggendo | Richiesta informazioni | Sitemap articoli

2013 Leggendo - Tutti i diritti riservati