PLASTIC RADAR: come segnalare i rifiuti in spiaggia con Whatsapp

(Cagliari)ore 14:37:00 del 26/08/2019 - Tipologia: , Ambiente, Tecnologia

PLASTIC RADAR: come segnalare i rifiuti in spiaggia con Whatsapp

Iniziativa di Greenpeace estesa anche a fiumi e laghi .

ECCO COME FARE PER SEGNALARE RIFIUTI IN SPIAGGIA CON WHATSAPP - Trovate rifiuti di plastica in spiaggia e non sapete che fare? Potete segnalarli a Greenpeace tramite Whatsapp.

Si chiama Plastic Radar ed è il servizio di Greenpeace, via Whatsappper segnalare la presenza di rifiuti di plastica sulla spiagge, sui fondali del mare o in superficie sull’acqua. Non è una novità, questo sistema era stato già lanciato lo scorso anno e ora torna per l’estate. L’elemento in più di questa edizione è la possibilità di segnalare anche i rifiuti di plastica presenti nei fiumi e nei laghi.

ECCO COME FARE PER SEGNALARE RIFIUTI IN SPIAGGIA CON WHATSAPP - Il mondo in cui funziona Plastic Radar è molto semplice, è sufficiente avere uno smartphone con l’applicazione Whatsapp installata e, quando si trovano dei rifiuti di plastica in spiaggia, nel mare, in un fiume o al lago, basta segnalare la loro presenza a Greenpeace scattando una foto con il proprio smartphone e poi inviarla via Whatsapp al numero +39 342 3711267. 
ECCO COME FARE PER SEGNALARE RIFIUTI IN SPIAGGIA CON WHATSAPP - Nel messaggio, oltre alla foto in cui l’oggetto segnalato deve essere riconoscibile, si deve indicare il tipo di rifiuto, il luogo dove è stato trovato, con le coordinate geografiche, e se possibile anche il marchio l’azienda produttrice dell’oggetto.
La chatbot di Plastic Radar, spiega ancora Greenpeace, porrà successivamente delle domande per reperire le informazioni necessarie per registrare e validare la segnalazione. I dati saranno disponibili in forma aggregata - nell'arco di 24-48 ore - sul sito plasticradar.greenpeace.it "Nella nostra recente spedizione di ricerca e documentazione 'Mayday Sos Plastica' nel Tirreno - spiega Giuseppe Ungherese, responsabile della Campagna Inquinamento di Greenpeace Italia - abbiamo verificato che i nostri mari e le nostre spiagge sono soffocate dalla plastica. Tra i punti più contaminati la foce del Sarno, a conferma che i fiumi sono una delle principali vie di ingresso dei rifiuti in mare. Per questo raccogliamo anche segnalazioni relative alla presenza di rifiuti in plastica lungo fiumi e laghi".
[video]
L'iniziativa lanciata l'anno scorso, ricorda Ungherese, "ha avuto un enorme successo con oltre 6.800 segnalazioni valide e ci ha aiutato a far luce sui rifiuti in plastica più presenti nei mari italiani. La maggior parte erano prodotti usa e getta, in primis bottiglie di plastica di grandi aziende che continuano a immettere sul mercato enormi quantitativi di plastica usa e getta non assumendosi alcuna responsabilità circa il suo corretto riciclo e recupero".
Articolo di Luca

ALTRE NOTIZIE
Zepeto, l'app dove puoi creare emoji con il tuo viso!
Zepeto, l'app dove puoi creare emoji con il tuo viso!
(Cagliari)
-

Zepeto app come funziona il nuovo fenomeno per iOS e Android che ha conquistato il web? Ecco tutti i trucchi e come effettuare il download.
ZEPETO, UNA DELLE APP PIU' SCARICATE SU PLAYSTORE - Con l’arrivo di iOS 13, le...

Ecco le 20 aziende responsabili di 1 terzo di tutte le emissioni del mondo
Ecco le 20 aziende responsabili di 1 terzo di tutte le emissioni del mondo
(Cagliari)
-

Il 35% di tutte le emissioni di anidride carbonica e metano dal 1965 al 2017 è stato prodotto da 20 colossi del settore petrolchimico
GAS SERRA, LE AZIENDE RESPONSABILI - Oltre un terzo di tutte le emissioni di gas...

2 nuovi super smartphone cinesi in arrivo: ecco quali sono
2 nuovi super smartphone cinesi in arrivo: ecco quali sono
(Cagliari)
-

ONEPLUS 7T E MCLAREN EDITION IN ARRIVO - Sono il OnePlus 7T Pro e il OnePlus 7T Pro McLaren Edition le due sorprese (poi neanche così tanto, visti i leak delle passate settimane) che il produttore cinese aveva tenuto in serbo per il pubblico europeo.
ONEPLUS 7T E MCLAREN EDITION IN ARRIVO - Sono il OnePlus 7T Pro e il OnePlus 7T...

PlayStation 5: data di uscita ufficiale e anteprima
PlayStation 5: data di uscita ufficiale e anteprima
(Cagliari)
-

DATA USCITA UFFICIALE PS5 - Sony ha confermato ufficialmente oggi che la sua prossima console si chiamerà PlayStation 5 (fino a oggi veniva indicata genericamente come «la nostra console next-gen», ndr) e che arriverà sul mercato a Natale 2020.
DATA USCITA UFFICIALE PS5 - Sony ha confermato ufficialmente oggi che la sua...

Via rughe e dolori articolari con la luce a infrarossi
Via rughe e dolori articolari con la luce a infrarossi
(Cagliari)
-

Una selezione dei dispositivi casalinghi che possono alleviare mal di schiena e dolori alle ossa, oltre a ridurre la comparsa di rughe e segni sulla pelle
TERAPIA A LUCE INFRAROSSI - Prima di analizzare quali fattori sono importanti...



Leggendo | Richiesta informazioni | Sitemap articoli

2013 Leggendo - Tutti i diritti riservati