Pininfarina Battista: l'elettrica italiana da 1900cv!

(Milano)ore 09:01:00 del 12/03/2019 - Tipologia: , Motori, Tecnologia

Pininfarina Battista: l'elettrica italiana da 1900cv!

Pininfarina Battista è un'automobile con alcuni primati: è infatti l'automobile italiana più potente di sempre e anche l'automobile italiana elettrica più potente di sempre.

Pininfarina Battista è stata presentata al Salone dell'Automobile di Ginevra con numeri da primato. Innazitutto la potenza che arriva a ben 1900 cv facendola diventare l'automobile italiana più potente di sempre e una delle automobili elettriche dalle prestazioni più elevate.

Ma ovviamente, essendo legata al mondo del design automobilistico, non contano solo le prestazioni per la Pininfarina Battista. La piattaforma motrice e di ricarica è fornita da Rimac, nome noto nel campo e che ha già dato prova delle proprie capacità tecniche.

Nella zona anteriore troviamo una grande presa d'aria che incalana i flussi verso l'alto aumentando il carico aerodinamico e permettendo il raffreddamento di parte dei radiatori. Le linee della Pininfarina Battista continuano poi nella parte laterale con evidenti curve e le prese d'aria per raffreddare la zona posteriore (dove si trovano altri radiatori e buona parte dei sistemi elettrici.

La zona posteriore prevede un doppio alettone (vista la suddivisione in due parti) azionato elettronicamente per generare un carico variabile. Lo chassis è realizzato in fibra di carbonio (con alcune parti in alluminio) per contenere il peso complessivo dato anche dall'utilizzo della propulsione elettrica.

Sul Web si è potuto leggere di accostamenti ad alcune Ferrari o altri brand di automobili di lusso, ma bisogna ricordare che Pininfarina ha realizzato molte linee di auto storiche (anche del cavallino). Nonostante tutto non si tratta comunque di "copia" o "omaggi" ma di un tipico design del brand italiano, di cui porta il nome del fondatore Battista "Pinin" Farina.

STILE PININFARINA - La Pininfarina Battista si presenta come una vettura dalle forme classiche ed eleganti e, nel solco della grande tradizione di Pininfarina, abbraccia il principio progettuale che coniuga forma e funzionalità, che risale alla Cisitalia 202 del 1947, passando per più di 100 Ferrari, la più recente delle quali è stata lanciata in questo decennio. Niente eccessi stilistici quindi. Per tenere basso il peso, la Battista è stata costruita avvalendosi di una monoscocca in fibra di carbonio con pannelli dello stesso materiale. Un’altra particolarità della vettura è quella che la Battista, secondo quanto comunicato dall’azienda, nella versione finale sarà in grado di replicare uno specifico suono.

SOLO 150 ESEMPLARI - La Pininfarina Battista è stata concepita sfruttando la competenza di un team che è stato parte integrante dei lanci di vetture come la Bugatti Veyron e Chiron, Ferrari Sergio, Lamborghini Urus, McLaren P1, Mercedes AMG-Project One, Pagani Zonda e Porsche Mission E. La Pininfarina Battista sarà prodotta in soli 150 esemplari al prezzo di 2 milioni di euro, che saranno realizzati a mano in Italia e ripartiti equamente tra le regioni del Nord America, Europa e Medio Oriente. La casa fornirà agli acquirenti un servizio clienti d'eccezione attraverso alcuni dei migliori specialisti della vendita al dettaglio di auto di lusso al mondo, da Los Angeles a Londra a Tokyo. I clienti avranno inoltre la possibilità di personalizzare ogni singolo dettaglio della vettura

Articolo di Gerardo

ALTRE NOTIZIE
Play Station 5: anteprima e specifiche tecniche
Play Station 5: anteprima e specifiche tecniche
(Milano)
-

PLAYSTATION 5 SPECIFICHE TECNICHE - L'anno 2020 sarà quello di debutto della prossima generazione di console Sony e Microsoft: Playstation 5 per la prima e Project Scarlett, ma avremo sicuramente un nome ufficiale della famiglia Xbox, per la seconda. 
PLAYSTATION 5 SPECIFICHE TECNICHE - L'anno 2020 sarà quello di debutto della...

Xiaomi: ecco il super smartphone con fotocamera da 108 MB!
Xiaomi: ecco il super smartphone con fotocamera da 108 MB!
(Milano)
-

XIAOMI ECCO LO SMARTPHONE CON FOTOCAMERA DA 108 MB - Xiaomi ha annunciato che intende portare sul mercato uno smartphone con fotocamera da 108 megapixel, una risoluzione elevatissima che l'azienda cinese raggiungerà grazie alla collaborazione con Samsung
XIAOMI ECCO LO SMARTPHONE CON FOTOCAMERA DA 108 MB - Xiaomi ha annunciato che...

Huawei: ecco il nuovo sistema operativo HarmonyOS
Huawei: ecco il nuovo sistema operativo HarmonyOS
(Milano)
-

HARMONYOS NUOVO SISTEMA OPERATIVO HUAWEI - Huawei passa al contrattacco.
HARMONYOS NUOVO SISTEMA OPERATIVO HUAWEI - Huawei passa al contrattacco. Dopo la...

Come potenziare il WIFI di casa
Come potenziare il WIFI di casa
(Milano)
-

POTENZIARE WIFI DI CASA - Una doverosa premessa ancor prima di consigliare qualsiasi cosa: non aspettatevi velocità mostruose per il trasferimento di file tra un PC e l’altro della rete!
POTENZIARE WIFI DI CASA - Una doverosa premessa ancor prima di consigliare...

Samsung Galaxy Note 10 e Plus: prezzi e anteprima
Samsung Galaxy Note 10 e Plus: prezzi e anteprima
(Milano)
-

SAMSUNG GALAXY NOTE 10 E PLUS RECENSIONE - Samsung ha appena presentato il Galaxy Note 10. 
SAMSUNG GALAXY NOTE 10 E PLUS RECENSIONE - Samsung ha appena presentato il...



Leggendo | Richiesta informazioni | Sitemap articoli

2013 Leggendo - Tutti i diritti riservati