Peste suina africana: la malattia virale che sta arrivando anche in Europa

(Catanzaro)ore 11:02:00 del 22/07/2019 - Tipologia: , Ambiente, Esteri, Scienze

Peste suina africana: la malattia virale che sta arrivando anche in Europa

PESTE SUINA AFRICANA COS'E' - In Asia di recente sono morti moltissimi maiali per colpa dell‘epidemia di peste africana detta anche Psa..

PESTE SUINA AFRICANA COS'E' - In Asia di recente sono morti moltissimi maiali per colpa dellepidemia di peste africana detta anche Psa. Essa è una malattia virale che colpisce sia i maiali che i cinghiali selvatici, è molto contagiosa e non esiste alcun vaccino o cura. Il problema è che tale malattia si sta diffondendo con rapidità anche in Europa.

PESTE SUINA AFRICANA COS'E' -La psa, detta anche peste suina africana, è una malattia virale solitamente letale ed estremamente contagiosa. La fortuna è che essa non si trasmette agli esseri umani anche se le mutazioni potrebbero diventare pericolose. Si manifesta con febbre molto alta, emorragie interne, inappetenza e mobilità ridotta.

Tutto ciò, purtroppo, porta l’animale alla morte in molti casi.

La peste suina africana fu individuata nel 1957 per la prima volta al di fuori dell’Africa. Al giorno d’oggi, però, come comunica il noto sito lifegate.it si sta espandendo sempre più velocemente ed in una forma più virulenta. La Fao sostiene che, purtroppo, tale problema è sottostimato nonostante sia una seria minaccia anche per la sicurezza alimentare.

PESTE SUINA AFRICANA COS'E' -Endemica dell’Africa sub-sahariana, la Psa fu individuata per la prima volta fuori dal continente africano nel 1957, in Portogallo. Oggi però si sta espandendo con una rapidità e una virulenza mai riscontrate. In tutto il mondo, secondo l’Organizzazione mondiale della sanità animale, sono attualmente in corso circa seimila epidemie di Psa, che dopo aver colpito gravemente l’Asia si sta lentamente diffondendo in Europa, suscitando ansia tra gli allevatori del Vecchio continente. La Fao ritiene che l’effettiva portata del problema sia probabilmente sottostimata e ha definito la malattia che colpisce i suini una “seria minaccia alla sicurezza alimentare”.

Come si diffonde la peste suina africana

Gli effetti della Psa sono simili a quelli della peste suina classica, i sintomi includono febbre, perdita di appetito, debolezza, aborti spontanei ed emorragie interne e i ceppi più aggressivi causano la morte dell’animale entro dieci giorni.  La malattia può essere trasmessa attraverso il contatto diretto con animali malati, tramite morsi di zecche infette o l’ingestione di carni o prodotti a base di carne di animali infetti. “La circolazione di animali infetti, i prodotti a base di carne di maiale contaminata e lo smaltimento illegale di carcasse sono le modalità più rilevanti di diffusione della malattia”, si legge sul sito dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa). Il virus è molto resistente e può sopravvivere per diversi anni nelle carcasse congelate, proprio l’esportazione di carne di maiale infetta ha provocato l’espansione transfrontaliera della malattia.

Articolo di Carmine

ALTRE NOTIZIE
Diesel Euro 3, stop a Roma: 40mila imprese a rischio
Diesel Euro 3, stop a Roma: 40mila imprese a rischio
(Catanzaro)
-

DIESEL EURO 3 VIETATI A ROMA - Provvedimenti contro il diesel anche a Roma.
DIESEL EURO 3 VIETATI A ROMA - Provvedimenti contro il diesel anche a Roma. Dal...

Tumori, orgoglio mondiale per Napoli: metastasi, sonda intercetta le cellule tumorali
Tumori, orgoglio mondiale per Napoli: metastasi, sonda intercetta le cellule tumorali
(Catanzaro)
-

Partono dall'Italia due progetti tesi a mettere a punto nuove armi nella contro i tumori: il primo finalizzato a intercettare le metastasi e il secondo a ridurre gli effetti collaterali e la tossicità delle terapie.
TUMORI, SPERANZE DA NAPOLI - Due importanti progetti per contrastare la crescita...

2 italiani su 3 scelgono prodotti Biologici: perche' conviene?
2 italiani su 3 scelgono prodotti Biologici: perche' conviene?
(Catanzaro)
-

CONVIENE ACQUISTARE BIOLOGICO? - Quasi due italiani su tre (64%) acquistano prodotti alimentari biologici regolarmente (22%) o occasionalmente (42%).
CONVIENE ACQUISTARE BIOLOGICO? - Quasi due italiani su tre (64%) acquistano...

Dazi: tregua tra Usa e Cina, ecco l'accordo
Dazi: tregua tra Usa e Cina, ecco l'accordo
(Catanzaro)
-

USA CINA GUERRA DAZI VICINA ALLA FINE? Stati Uniti e Cina hanno raggiunto un primo sostanziale accordo commerciale, la prima fase di un'intesa più ampia.
USA CINA GUERRA DAZI VICINA ALLA FINE? Stati Uniti e Cina hanno raggiunto un...

Modelli curvy: gli uomini con la pancia piacciono di piu'
Modelli curvy: gli uomini con la pancia piacciono di piu'
(Catanzaro)
-

GLI UOMINI CON LA PANCIA PIACCIONO DI PIU' - Gli uomini con un po’ di rotondità addominale hanno molte ammiratrici.
GLI UOMINI CON LA PANCIA PIACCIONO DI PIU' - Gli uomini con un po’ di rotondità...



Leggendo | Richiesta informazioni | Sitemap articoli

2013 Leggendo - Tutti i diritti riservati