Pasta con crema di ceci e rucola, guida

(Potenza)ore 15:27:00 del 29/06/2018 - Tipologia: , Cucina

Pasta con crema di ceci e rucola, guida

Sfogliate il porro e tagliatelo a rondelle sottili; versatelo nella casseruola (2), quindi scolate e unite i ceci precotti (3). Salate a piacere e fate soffriggere il tutto per circa 5 minuti, mescolando spesso..

Parole d'ordine di questo piatto: semplicità e gusto. La pasta con crema di ceci e rucola crea un sodalizio speciale tra questi due ingredienti:

Il primo, la rucola, viene fatto appassire a fuoco dolce per sprigionare ancora di più le inconfondibili note piacevolmente amarognole; i secondi, i ceci, sono frullati in una saporita crema condita con Parmigiano.

Da questo incontro nasce una pasta perfetta, cremosa e goduriosa sia per la stagione estiva che per quella autunnale!

Per tutti gli amanti della pasta e ceci e delle sue varianti più invernali o più estive, questa non può mancare davvero nel vostro ricettario!

Ingredienti per la pasta

Penne Rigate Bio 320 g Rucola 100 g Basilico q.b. Olio extravergine d'oliva q.b.

PER LA CREMA DI CECI

Ceci precotti 250 g Porri 50 g Parmigiano reggiano 70 g Olio extravergine d'oliva 40 g Acqua 1 mestolo Basilico q.b. Sale fino q.b. Pepe nero q.b.

Come preparare la Pasta con crema di ceci e rucola

Per preparare la pasta con crema di ceci e rucola, mettete a bollire un tegame con acqua e a bollore salate. Passate alla crema di ceci: scaldate un filo d’olio in una casseruola (1). Sfogliate il porro e tagliatelo a rondelle sottili; versatelo nella casseruola (2), quindi scolate e unite i ceci precotti (3). Salate a piacere e fate soffriggere il tutto per circa 5 minuti, mescolando spesso.

Una volta che il porro si sarà ammorbidito, spegnete il fuoco e unite le foglie di basilico (4), mescolate e pepate a piacere (5). Versate il condimento ai ceci in un contenitore alto (6), unite il Parmigiano grattugiato (7) insieme all’olio (8) e frullate con un mixer a immersione (9).

Per ottenere un composto sufficientemente cremoso (10), se necessario, potete aggiungere uno o due cucchiai di acqua calda per diluire maggiormente la crema in fase di lavorazione. Cuocete la pasta per il tempo riportato sulla confezione (11); nel frattempo, nella stessa casseruola dove avete cotto i ceci, versate un filo d’olio e aggiungete la rucola (12).

Fate appassire la rucola per qualche minuto, aiutandovi con un mestolo di acqua di cottura della pasta (13). Una volta appassita la rucola, unite la crema di ceci (14) e altre foglioline di basilico (15).

Scolate la pasta al dente direttamente in casseruola (16). Mescolate per bene mantecando qualche istante (17) e servite la vostra pasta con crema di ceci e rucola ben calda (18), se preferite con un filo d’olio a crudo e una grattata di pepe nero a piacere.

Conservazione

Si consiglia di consumare la pasta con crema di ceci e rucola appena pronta.

Potete preparare la crema di ceci in anticipo e tenerla in frigo per 1 giorno.

Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Ancora più colore e gusto a questo primo piatto? Unite dei pomodorini datterini da scottare insieme alla rucola e del peperoncino fresco!

Giallozafferano

Articolo di Carla

ALTRE NOTIZIE
Uova alla monachina: guida
Uova alla monachina: guida
(Potenza)
-

E' importante che la besciamella sia più densa del normale perché fungerà da collante quando dovrete ricomporre le uova.
  Le uova ripiene sono un classico fra gli antipasti di Pasqua, ma quelle che...

Simnel cake: guida
Simnel cake: guida
(Potenza)
-

Se desiderate portarvi avanti con le preparazioni potete realizzare la base della torta il giorno prima oppure potete congelarla.
  SIMNEL CAKE RICETTA - Dalla colomba alla pastiera, passando per tutte le...

Sardenaira: guida passo passo
Sardenaira: guida passo passo
(Potenza)
-

L’impasto si può realizzare anche con la planetaria munita di gancio per impasti. Se preferite potete utilizzare i pomodori freschi al posto della polpa di pomodoro.
  Intorno al 1450 nasce a Nizza la pissaladière, una gustosa focaccia condita...

Come fare i Conchiglioni ripieni
Come fare i Conchiglioni ripieni
(Potenza)
-

Un'altra variante gustosa è la versione in bianco senza sugo di pomodoro: basterà insaporire con della cremosa besciamella!
  I conchiglioni sono un formato di pasta che accende la fantasia: si prestano...

Colomba di Pasqua: guida
Colomba di Pasqua: guida
(Potenza)
-

Se volete stupire i vostri invitati per il pranzo di Pasqua, preparate anche la versione salata!
  COLOMBA DI PASQUA RICETTA - I dolci che arricchiscono le tavole degli...



Leggendo | Richiesta informazioni | Sitemap articoli

2013 Leggendo - Tutti i diritti riservati