Orto 2.0: l'app che ti aiuta a coltivare le verdure con lo smartphone!

(Firenze)ore 10:39:00 del 27/08/2019 - Tipologia: , Cucina

Orto 2.0: l'app che ti aiuta a coltivare le verdure con lo smartphone!

ORTO 2.0, TUTTI I DETTAGLI DELL'APP - L'app Orto 2.0 ti dà la possibilità di diventare smart farmer con pochi clic..

ORTO 2.0, TUTTI I DETTAGLI DELL'APP - L'app Orto 2.0 ti dà la possibilità di diventare smart farmer con pochi clic. Nata come cooperativa agricola, Orto 2.0 è stata fondata da sei ex studenti della facoltà di Economia e Ingegneria dell'Università di Tor Vargata. L'idea è piaciuta talmente che i terreni sono stati resi disponibili dallo stesso Ateneo.

ORTO 2.0, TUTTI I DETTAGLI DELL'APP - Per inscriversi, basta scaricare l'app sul telefono - disponibile sia su iOS che Android - e scegliere le proprie personali colture sui 50 metri quadrati assegnati, divisi in otto file, per un totale di circa trentasei piante. Si possono scegliere fino a sedici prodotti stagionali differenti per ogni coltivazione. Una volta pronto il raccolto, i clienti possono scegliere se andare a prenderlo oppure se riceverlo direttamente a casa propria.

ORTO 2.0, TUTTI I DETTAGLI DELL'APP - Sul campo coltivato, oltre al team di Orto 2.0, sono presenti anche alcuni biologi specializzati del dipartimento di Biologia di Tor Vargata che danno consigli giusti inerenti alle esigenze dei prodotti.

Ad aprile di quest'anno i giovani agricoltori hanno avuto anche accesso al fondo per il microcredito accumulato attraverso le restituzioni degli stipendi e delle diarie di tutto il gruppo M5s Lazio nella scorsa legislatura. Alcuni consiglieri pentastellati si sono recati ieri a Tor Vergata proprio per visionare la crescita e la riuscita della start up. “Sono veramente orgoglioso della nascita di queste realtà, anche perché sia politicamente ma soprattutto per un valore etico, noi puntiamo allo sviluppo di queste nuove aziende agricole che hanno come obiettivo quello della conservazione della biodiversità laziale” ha dichiarato Valerio Novelli, consigliere M5s della Regione Lazio e Presidente della Commissione Agricoltura e Ambiente.

Il verde urbano di media si attesta in Italia intorno ai 31 metri quadri pro capite, molto al di sotto della soglia dettata dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità). "Per questo è importante che i cittadini a poca distanza da casa possano beneficiare di spazi verdi – ha concluso Marco Cacciatore, consigliere Regionale del M5s e Presidente della Commissione Urbanistica Politiche abitative e rifiuti – e’ un orgoglio sapere che con le nostre restituzioni si sia data vita a questa iniziativa di cui oggi vediamo letteralmente i frutti”

Articolo di Gerardo

ALTRE NOTIZIE
Sgrassare le salsicce: cosa conoscere
Sgrassare le salsicce: cosa conoscere
(Firenze)
-

Sul mercato, oltre alla salsiccia di solo suino o di carne miste, si trovano salsicce a base di carne di bovino, agnello, pollo o tacchino, cavallo, asino, cinghiale, fegato, variamente aromatizzate.
COME SGRASSARE LE SALSICCE - La salsiccia è un insaccato costituito da carne...

Easy Fry: ecco come friggere senza olio!
Easy Fry: ecco come friggere senza olio!
(Firenze)
-

EASY FRY PER FRIGGERE SENZA OLIO - La frittura si sa, non è proprio una tecnica di cottura salutare.
EASY FRY PER FRIGGERE SENZA OLIO - La frittura si sa, non è proprio una tecnica...

Dieta con la pasta? Ecco i migliori condimenti leggeri che puoi abbinare
Dieta con la pasta? Ecco i migliori condimenti leggeri che puoi abbinare
(Firenze)
-

CONDIMENTI LEGGERI PER PASTA - Mangiare piattoni di pasta e dimagrire è il sogno di molti, che puntualmente rinunciano a questo piatto nazionale per paura di ingrassare.
CONDIMENTI LEGGERI PER PASTA - Mangiare piattoni di pasta e dimagrire è il sogno...

Zucca in cucina: come usarla al meglio
Zucca in cucina: come usarla al meglio
(Firenze)
-

COME USARE LA ZUCCA IN CUCINA - La zucca, simbolo per eccellenza della notte di Halloween, è la regina degli ortaggi autunnali.
COME USARE LA ZUCCA IN CUCINA - La zucca, simbolo per eccellenza della notte di...

Pizza a colazione? Molto meglio dei cereali!
Pizza a colazione? Molto meglio dei cereali!
(Firenze)
-

Cosa c’è di meglio di una bella fetta di pizza fumante per il pasto più importante della giornata?
PIZZA A COLAZIONE FA BENE - Pizza a colazione? Per quanto possa essere gustosa e...



Leggendo | Richiesta informazioni | Sitemap articoli

2013 Leggendo - Tutti i diritti riservati