Nespole spagnole quasi a 5 EURO AL KILO...e le nostre? SPARITE, O QUASI

(Genova)ore 15:45:00 del 22/04/2019 - Tipologia: , Ambiente, Economia

Nespole spagnole quasi a 5 EURO AL KILO...e le nostre? SPARITE, O QUASI

Nei banchi dei supermercati le nespole spagnole all’assurdo prezzo 4,50 euro al Kilo, e le nostre, le migliori al mondo… SPARITE o quasi! .

Nei supermercati le nespole spagnole a 4,5 euro al Kg. Ma non è un’assurdità?

Sì, è un’assurdità. In Italia, e soprattutto nel nostro meridione, si producono nespole di qualità superiore a quelle spagnole! Invece la Grande distribuzione organizzata ci propone le nespole spagnole ad un prezzo che è due volte e mezzo il prezzo delle nostre! 

 Vero è che la Grande distribuzione organizzata fa il bello e il cattivo tempo. Ma vendere le nespole provenienti dalla Spagna a 4 euro e mezzo al Kg è una follia, soprattutto se paragonate alle nostre, specialmente a quelle siciliane, che sono le migliori del mondo, ma che non costano più di 2 Euro il kilo…!!

Le nostre, sia per qualità sia per sicurezza, sono le migliori al mondo o quasi. Ma quello che succede da noi è un controsenso economico! Ricordiamoci che l’ortofrutta arriva in Italia a prezzi stracciati. Arriva dalla Cina, dal Nord Africa e anche dalla Spagna. Arriva e si impone proprio per i prezzi più bassi rispetto all’ortofrutta delle nostre parti.

Ma le nespole spagnole a 4 euro e mezzo sono, lo ribadiamo, un controsenso! Perché non si possono acquistare le nespole spagnole – che sotto il profilo della qualità non sono affatto migliori delle nostre – a un prezzo pari a più del doppio delle nostre!

Certo, la distribuzione organizzata presenta le nespole spagnole in vaschette da mezzo kg: belle a vedersi, ma al gusto – provare per credere – niente di che!

Sono bravi, i signori della Grande distribuzione organizzata: vaschette da mezzo kg posizionate in modo tale da essere il primo frutto che salta agli occhi dei possibili acquirenti. L’ideale per il single: 2 euro e 25 centesimi e si porta la vaschetta a casa. Se poi passano da lì marito e moglie con due figli, beh, due vaschette è il minimo: specie se nel reparto frutta del supermercato – cosa che noi ieri abbiamo verificato – non si vendono le nespole delle nostre parti.

Provate ad acquistato una vaschetta di queste nespole spagnole. Per gustarle e per paragonarle a quelle che, in questo periodo, si raccolgono nei nostri giardini. Se le nespole che raccoglierete sono mature non c’è alcun paragone da fare: le sostre sono un’altra cosa!

Con rispetto parlando, al gusto non sono lontanamente paragonabili alle nostre.

Vediamo quali sono le differenze.

La prima differenza è nella forma: le nespole spagnole che si vendono in vaschette da mezzo Kg nei supermercati hanno una pezzatura maggiore: insomma sono più voluminose, ma sono più belle solo da vedere.

La seconda differenza è nel prezzo: la nespola che si coltiva da noi si vende a 1 euro e mezzo, 2 euro al kg, mentre le nespole della Spagna, come già accennato, costano 4,5 euro al Kg.

Si può andare avanti così? Possibile che nessuno si occupi di tali questioni?

Che fanno politici e associazioni di consumatori?

BOH…

Da: QUI

Articolo di Luca

ALTRE NOTIZIE
Torino citta' piu' inquinata d'Italia: dove la Sinistra ha fallito
Torino citta' piu' inquinata d'Italia: dove la Sinistra ha fallito
(Genova)
-

INQUINAMENTO TORINO - Torino tra le peggiori città in Europa per concentrazione di polveri sottili.
INQUINAMENTO TORINO - Torino tra le peggiori città in Europa per concentrazione...


(Genova)
-


Quanto vale l'Unione Europea? Quanto valgono gli "Ideali europei". Un morto,...


(Genova)
-


PRELIEVO FORZOSO SULLE PENSIONI - Sarà una primavera e un'estate difficile per...

Allerta formaggi francesi CONTAMINATI: l'elenco
Allerta formaggi francesi CONTAMINATI: l'elenco
(Genova)
-

FORMAGGI FRANCESI CONTAMINATI - La Francia ha inviato un’allerta sul rischio di contaminazione da batteri di alcuni formaggi francesi a base di latte crudo, che hanno provocato casi di sindrome emolitico-uremica, associata perlopiù a infezioni gastrointes
FORMAGGI FRANCESI CONTAMINATI - La Francia ha inviato un’allerta sul rischio di...

Tasso Disoccupazione Italia 2019 in calo: ci riprendiamo stavolta?
Tasso Disoccupazione Italia 2019 in calo: ci riprendiamo stavolta?
(Genova)
-

TASSO DISOCCUPAZIONE ITALIA 2019 IN CALO - Escono i dati Istat sulla disoccupazione e finalmente in Italia si registra un netto calo. A Marzo 2019 il tasso è calato di 0,4 punti rispetto al mese precedente toccando il 10,2%.
TASSO DISOCCUPAZIONE ITALIA 2019 IN CALO - Escono i dati Istat sulla...



Leggendo | Richiesta informazioni | Sitemap articoli

2013 Leggendo - Tutti i diritti riservati