Metabolismo lento: cibi che lo rallentano

(Catanzaro)ore 08:41:00 del 07/08/2019 - Tipologia: , Salute

Metabolismo lento: cibi che lo rallentano

Nessun calcolo delle calorie né delle grammature. Per dire addio ai chili di troppo basta scegliere gli alimenti giusti e rispettare il ritmo dei pasti .

CIBI CHE RALLENTANO IL METABOLISMO - Ti è mai capitato di seguire scrupolosamente una dieta, anche particolarmente restrittiva, ma di non veder scendere l’ago della bilancia? Oppure, dopo i primi chili persi, di riacquistarli velocemente, magari con gli interessi? Il problema è che spesso si pensa che basti mangiare di meno o seguire una dieta ipocalorica per dimagrire. “Un errore che potrebbe costare caro poiché l’organismo potrebbe essere privato di sostanze importanti per la sua salute”, spiega il prof. Marcello Mandatori, docente di nutrizione al Master dell’Università Tor Vergata di Roma, autore del libro ‘La dieta metabolica’ (ed. tecniche nuove). “È sul fattore metabolico che dobbiamo concentrarci. Scegliendo gli alimenti giusti possiamo assistere a dei veri e propri piccoli miracoli da un punto di vista del benessere psicofisico inteso nel senso più ampio del termine. In questo modo, si arriva anche a una perdita di peso sicuramente maggiore rispetto all’approccio tradizionale, e in più la si ottiene senza restrizioni caloriche particolari, quindi senza badare troppo alle quantità dei singoli alimenti assunti con la dieta. Infine, fattore molto importante, i risultati saranno stabili nel tempo”.

CIBI CHE RALLENTANO IL METABOLISMO - Gli alimenti suggeriti per il metabolismo lento

“In generale – suggerisce il prof. Mandatori – occorre limitare i cibi che contengono in buona quantità le purine, un particolare tipo di sostanze proteiche che, dal punto di vista biochimico, portano a una resa energetica molto elevata, ma che sono sconsigliate a chi soffre di metabolismo lento perché incontra grosse difficoltà a metabolizzarle, correndo il rischio di bloccarlo ulteriormente. Risultati? Cali di energia e possibile ritenzione idrica”.

Via libera invece ai cereali, meglio se normali e non integrali. Ok anche a pane, pasta, riso, polenta, avena, mais, orzo. In alternativa, sono consigliati il kamut, il farro, la quinoa, il sesamo e la tapioca.

CIBI CHE RALLENTANO IL METABOLISMO - Se seguite un’alimentazione sana ed equilibrata, eliminando del tutto determinati cibi dalla nostra tavola sarà molto più facile. I cibi che causano il metabolismo lento sono:

  • farina bianca
  • pasta
  • zuccheri
  • carni rosse ed insaccati
  • alcol
  • bevande zuccherate e gassate
  • latte vaccino
  • cibi in scatola
  • cibi ricchi in pesticidi

Farina bianca

Facciamo riferimento alla farina bianca raffinata di grano tenero, prodotto industriale e tutti i suoi derivati come il pane, la pizza e prodotti da forno. Questo da un apporto basso di fibre e di carboidrati complessi perché quest’ultimi vengono persi durante i processi di raffinazione. La farina è povera in fibre ma ricca in zuccheri, che fanno solo appesantire l’organismo e per questo motivo l’organismo deve lavorare di più per smaltire e quindi si affatica ed il metabolismo sarà lento.

Pasta

E’ uno degli alimenti che consumiamo quotidianamente  che fa rallentare il metabolismo, perché  è un carboidrato raffinato. Questo alimento viene digerito velocemente e quindi l’organismo non investe energia nell’assimilazione dei nutrienti. Se non riusciamo a rinunciare alla pasta, possiamo scegliere quella di farro, di kamut, o integrale, altrimenti ripiegare la scelta sul riso. Non dovremmo  mangiarla più di 3 volte a settimana.

Zuccheri

Si intendono quelli raffinati, fanno aumentare i livelli di glucosio nel sangue che assimilati subito dal sangue. In questo modo si crea solo una pesantezza al nostro organismo, il metabolismo non interviene e quindi c’è un accumulo di grasso inutile.

Carni rosse e insaccati

Sono tra gli alimenti che causano il rallentamento del  metabolismo, non è facile smaltirle. Il nostro organismo ha bisogno sia di carni rosse che di insaccati ma in giuste quantità senza esagerare, quindi non vanno assolutamente eliminati dalla dieta.

Alcol

E’ una bevanda ricca di calorie e zuccheri  che tende a rallentare il  metabolismo del nostro organismo. Purtroppo un uso sconsiderato di bibite a base alcolica tendono a disidratare il nostro organismo e inducono la pigrizia dell’intestino. L’alcol si può consumare ma sempre con moderazione.

Bevande zuccherate e gassate

Causano solo un gonfiamento dello stomaco a causa dell’ anidride carbonica e danni ai denti e gengive. Sono comunque bevande ricche in zuccheri raffinati.

Latte vaccino

Si consuma quotidianamente a colazione il latte vaccino intero, ma è controproducente per l’ organismo. Il latte intero è molto ricco in grassi che appesantiscono solo l’organismo, se consumiamo abitualmente il latte scremato o parzialmente scremato di vaccino, sarà una valida alternativa. Altrimenti possiamo rinunciare al latte vaccino sostituendolo con il latte di riso o il latte di kefir o di soia.

Cibi in scatola

Si intendono le verdure, legumi o carne, confezionati in latta, che non sono per niente salutari e se sono assunti costantemente rallentano il metabolismo. Questi cibi sono poveri di nutrienti e di vitamine rispetti a quelli freschi.

Articolo di Gerardo

ALTRE NOTIZIE
Sclerosi multipla: nuova importante terapia disponibile in Italia
Sclerosi multipla: nuova importante terapia disponibile in Italia
(Catanzaro)
-

SCLEROSI MULTIPLA NUOVA SCOPERTA ITALIANA - Una nuova terapia contro la sclerosi multipla è ora disponibile in Italia a carico del Servizio sanitario nazionale.
SCLEROSI MULTIPLA NUOVA SCOPERTA ITALIANA - Una nuova terapia contro la sclerosi...

Prodotti integrali? E' solo marketing. Di salutare hanno ben poco!
Prodotti integrali? E' solo marketing. Di salutare hanno ben poco!
(Catanzaro)
-

LA TRUFFA DEI PRODOTTI INTEGRALI - Il business del benessere a tavola ha sempre nuove eccellenze da posizionare sullo scaffale del supermercato, ma tra le mode che vanno e vengono, il fascino del cibo integrale resiste.
LA TRUFFA DEI PRODOTTI INTEGRALI - Il business del benessere a tavola ha sempre...

Via rughe e dolori articolari con la luce a infrarossi
Via rughe e dolori articolari con la luce a infrarossi
(Catanzaro)
-

Una selezione dei dispositivi casalinghi che possono alleviare mal di schiena e dolori alle ossa, oltre a ridurre la comparsa di rughe e segni sulla pelle
TERAPIA A LUCE INFRAROSSI - Prima di analizzare quali fattori sono importanti...

Miele d'oro: l'antibiotico naturale contro tosse e raffreddore
Miele d'oro: l'antibiotico naturale contro tosse e raffreddore
(Catanzaro)
-

MIELE D'ORO BENEFICI - La combinazione curcuma-miele ha un’efficace attività antinfiammatoria, antibatterica e antivirale, non solo aiuta a combattere i microrganismi responsabili dei disturbi stagionali ma sostiene anche le naturali difese del nostro cor
MIELE D'ORO BENEFICI - La combinazione curcuma-miele ha un’efficace attività...

Dieta della zucca per dimagrire e depurarsi
Dieta della zucca per dimagrire e depurarsi
(Catanzaro)
-

DIETA DELLA ZUCCA PER DIMAGRIRE - La zucca è un tipico ortaggio autunnale dal caratteristico colore arancione.
DIETA DELLA ZUCCA PER DIMAGRIRE - La zucca è un tipico ortaggio autunnale dal...



Leggendo | Richiesta informazioni | Sitemap articoli

2013 Leggendo - Tutti i diritti riservati