Melanzane al forno con patate, come fare

(Aosta)ore 13:35:00 del 08/09/2017 - Tipologia: , Cucina

Melanzane al forno con patate, come fare

Si consiglia di consumare le melanzane al forno con patate al momento; in alternativa è possibile conservarle in frigorifero per 1 giorno al massimo..

Patate e melanzane sono due degli ortaggi più amati che si abbinano benissimo; così abbiamo scelto di utilizzarli per preparare un contorno rustico e saporito. Le melanzane al forno con patate sono un'idea sfiziosa e originale... l'accompagnamento perfetto per molti secondi piatti a base di carne o di pesce. A partire da un piatto tanto semplice da preparare quanto succulento, come il roastbeef in crosta di sale, le melanzane al forno con patate si sposano benissimo anche con piatti più articolati come il filetto alla Voronoff. Qualunque sia il secondo piatto che sceglierete servite questo contorno in tavola direttamente nella teglia, il risultato sarà buono e scenografico!

Ingredienti

Melanzane lunghe 750 g Patate 500 g Emmentaler 200 g Sale fino q.b. Pepe nero q.b. Olio extravergine d'oliva q.b. Basilico q.b.

Melanzane al forno con patate

Per preparare le melanzane al forno con patate come prima cosa lavate le melanzane. Poi spuntatele (1) e utilizzando un coltello fate delle incisioni distanziate 4-5 mm (2); è importante non tagliare la melanzana fino in fondo ma ricavare solamente un effetto a "fisarmonica".

Melanzane al forno con patate

Ungete uno stampo del diametro di 22 cm e disponete le melanzane all'interno, in modo da coprire l'intera superficie senza sovrapporle (4-5). Condite con sale e pepe (6).

Melanzane al forno con patate

Poi lavate le patate (7) e senza sbucciarle tagliatele a fette spesse 2-3 mm (8) e man mano ponetele in una ciotola con un pò d'acqua (9). In questo modo non si anneriranno.

Melanzane al forno con patate

Tagliate l'emmentaler a fette sottili (10) e tenetele da parte. Poi riprendete le patate e inseritele tra gli spazi delle melanzane (11). Una volta fatto questo inserite anche le foglioline di basilico tra le fette patate e quelle di melanzane (12).

Melanzane al forno con patate

Poi ungete con un filo d'olio (13), regolate di sale (14) e di pepe. Adagiate le fettine di Emmentaler (15),

Melanzane al forno con patate

in modo da ricoprire interamente (16). Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40 minuti nel ripiano più basso. Trascorso questo tempo estraete dal forno (17) aggiungete qualche fogliolina di basilico fresco (18) e servite le vostre melanzane al forno con patate ancora calde!

Conservazione

Si consiglia di consumare le melanzane al forno con patate al momento; in alternativa è possibile conservarle in frigorifero per 1 giorno al massimo. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Aggiungete della salsa di pomodoro e inserite tra gli spazi delle melanzane anche del prosciutto cotto!

Giallozafferano

Articolo di Carla

ALTRE NOTIZIE
Come fare Salmone croccante con insalata di noodles
Come fare Salmone croccante con insalata di noodles
(Aosta)
-

Nel frattempo pulite le bietole: tagliate via il torsolo (10), lavate le foglie e tagliatele a pezzi grossolanamente (11).
Mettete del salmone al forno profumato alle erbe e dalle note agrumate accanto a...

Come fare la Crema inglese
Come fare la Crema inglese
(Aosta)
-

Se la vostra crema inglese dovesse "impazzire" formando degli antiestetici grumi, provate a recuperarla travasandola immediatamente in un’altra pentola fredda; aggiungete alla crema impazzita un cucchiaio di acqua fredda, mescolate il composto e poi colat
La crema inglese è un classico dessert al cucchiaio dal gusto delicato e dalla...

Come fare il Pan di mandarino
Come fare il Pan di mandarino
(Aosta)
-

Rivestite uno stampo con carta forno bagnata e strizzata. Versare il composto e infornare a 180 gradi per circa 40 minuti (io ho coperto gli ultimi 10′ perché si stava colorando troppo!).
Basta un mixer, pochi ingredienti e il gioco è fatto! Anzi, il dolce è...

Manfredi con ricotta, come fare
Manfredi con ricotta, come fare
(Aosta)
-

Consumate la carne (insieme al sugo) come secondo piatto! Potete conservare il sugo per 2-3 giorni in frigorifero chiuso in un contenitore ermetico. Se preferite potete preparare in anticipo il ragù alla napoletana, sarà ancora più gustoso!
La storia dei manfredi con la ricotta incarna perfettamente la consuetudine di...

Come fare gli Spiedini di pollo piccanti
Come fare gli Spiedini di pollo piccanti
(Aosta)
-

Se dovete sostituire il pepe di cayenna, vi suggeriamo di utilizzare solo la paprika oppure un peperoncino dolce secco tritato.
Siete a dieta e volete gustare qualcosa di speciale? Ecco per voi la ricetta per...



Leggendo | Richiesta informazioni | Sitemap articoli

2013 Leggendo - Tutti i diritti riservati