Luna Piena del Cacciatore: ecco tutti i dettagli!

(Napoli)ore 19:28:00 del 26/10/2018 - Tipologia: , Curiosità, Scienze

Luna Piena del Cacciatore: ecco tutti i dettagli!

Il plenilunio di ottobre 2018 torna al nome tradizionale di Luna del Cacciatore dopo la Luna del Raccolto del 2017, un cambio dovuto alla data dell’equinozio d’autunno..

Il plenilunio di ottobre 2018 torna al nome tradizionale di Luna del Cacciatore dopo la Luna del Raccolto del 2017, un cambio dovuto alla data dell’equinozio d’autunno.

Il nome, come per le altre lune piene, deriva dal calendario lunare della tribù dei nativi americani algonchini, che associava ai pleniluni eventi di grande rilevanza per la vita delle tribù.

Alle 18:45 di mercoledì 24 ottobre la Luna raggiungerà la fase di Luna Piena e prenderà il nome di “Luna del Cacciatore”.

Come per gli altri pleniluni dell’anno si tratta dell’appellativo assegnato dalla tribù dei nativi americani algonchini, che scandivano i propri mesi con un affascinante calendario lunare.

Curiosamente il nome “ufficiale” della Luna Piena di ottobre non è sempre Luna del Cacciatore, ma ogni tre anni prende quello di Luna del Raccolto, come avvenuto nel 2017.

Ciò è dovuto al fatto che gli ‘indiani d’America’ attribuivano il nome di Luna del Raccolto – quella legata alla maturazione di mais, grano e altri alimenti – al plenilunio più vicino all’equinozio d’autunno; solitamente è quello di settembre, ma può essere anche quello di ottobre, come avvenuto lo scorso anno e come sarà nel 2021.

La Luna piena del Cacciatore

Ma torniamo alla “Luna Piena del Cacciatore”. Il nome, come sempre, è legato agli eventi più importanti – spesso naturali alla stregua di fioriture o comportamenti animali – che scandivano la vita delle comunità di nativi americani.

La caccia era una pratica fondamentale per la sopravvivenza delle tribù, che dopo i raccolti del mese precedente si accingevano a fare scorte in vista dei mesi più freddi e difficili della stagione invernale.

La cattura degli animali non solo garantiva una fonte di sostentamento ricca di nutrienti come la carne, ma anche materiali come pelle e ossa per la fabbricazione di tessuti e altri elementi per riscaldare persone e dimore tradizionali.

Quello di Luna del Cacciatore non è l’unico nome noto per il plenilunio di ottobre, benché si tratti di quello ufficiale proprio perché scelto dagli algonchini, la tribù più numerosa e influente anche ai giorni nostri.

Per altri indiani d’America il plenilunio ottobrino prendeva i nomi di “Luna del Viaggio” o di “Luna Morente”.

Secondo alcune credenze popolari la Luna del Cacciatore sarebbe più rossa/arancione e grande del solito, ma si tratta di un normalissimo plenilunio.

La ragione di queste credenze risiede nel fatto che in questo periodo la Luna sorge nelle vicinanze del tramonto, e sollevandosi piena all’orizzonte sembra essere di dimensioni maggiori e più “colorata” rispetto ad altri pleniluni.

L’unica vera Luna Rossa è quella legata all’eclissi, di Luna, come quella dello scorso 27 luglio, la più lunga del secolo accompagnata da Marte in uno splendido duetto color rubino. 

Da: QUI

 

Articolo di Luca

ALTRE NOTIZIE
Dieta con la pasta? Ecco i migliori condimenti leggeri che puoi abbinare
Dieta con la pasta? Ecco i migliori condimenti leggeri che puoi abbinare
(Napoli)
-

CONDIMENTI LEGGERI PER PASTA - Mangiare piattoni di pasta e dimagrire è il sogno di molti, che puntualmente rinunciano a questo piatto nazionale per paura di ingrassare.
CONDIMENTI LEGGERI PER PASTA - Mangiare piattoni di pasta e dimagrire è il sogno...

Pizza a colazione? Molto meglio dei cereali!
Pizza a colazione? Molto meglio dei cereali!
(Napoli)
-

Cosa c’è di meglio di una bella fetta di pizza fumante per il pasto più importante della giornata?
PIZZA A COLAZIONE FA BENE - Pizza a colazione? Per quanto possa essere gustosa e...

L'arte del BACIO: tutte le curiosita' che non sai
L'arte del BACIO: tutte le curiosita' che non sai
(Napoli)
-

Ecco le migliori curiosità sul bacio che forse non sai e che ti sorprenderanno
LE MIGLIORI CURIOSITA' SUL BACIO E SUL BACIARE - Baciare è una delle cose più...

Tumori, orgoglio mondiale per Napoli: metastasi, sonda intercetta le cellule tumorali
Tumori, orgoglio mondiale per Napoli: metastasi, sonda intercetta le cellule tumorali
(Napoli)
-

Partono dall'Italia due progetti tesi a mettere a punto nuove armi nella contro i tumori: il primo finalizzato a intercettare le metastasi e il secondo a ridurre gli effetti collaterali e la tossicità delle terapie.
TUMORI, SPERANZE DA NAPOLI - Due importanti progetti per contrastare la crescita...

2 italiani su 3 scelgono prodotti Biologici: perche' conviene?
2 italiani su 3 scelgono prodotti Biologici: perche' conviene?
(Napoli)
-

CONVIENE ACQUISTARE BIOLOGICO? - Quasi due italiani su tre (64%) acquistano prodotti alimentari biologici regolarmente (22%) o occasionalmente (42%).
CONVIENE ACQUISTARE BIOLOGICO? - Quasi due italiani su tre (64%) acquistano...



Leggendo | Richiesta informazioni | Sitemap articoli

2013 Leggendo - Tutti i diritti riservati