Libra Facebook: la criptovaluta per pagare su WhatsApp e Messenger

(Trento)ore 22:30:00 del 22/06/2019 - Tipologia: , Economia, Internet, Tecnologia

Libra Facebook: la criptovaluta per pagare su WhatsApp e Messenger

LIBRA FACEBOOK CRIPTOVALUTA - Facebook toglie il velo a Libra..

LIBRA FACEBOOK CRIPTOVALUTA - Facebook toglie il velo a Libra. Questo il nome della cryptomoneta con la quale il social più grande del mondo spera di espandersi oltre il social network e muovere i primi passi nel settore dell'ecommerce e dei pagamenti online.

LIBRA FACEBOOK CRIPTOVALUTA - La moneta sarà lanciata nella prima metà del prossimo anno e sarà gestita dalla Libra Association, organizzazione indipendente e non-profit con sede a Ginevea in Svizzera che raduna i 28 partner del social - da Visa a Mastercard, da Paypal a Spotify a Uber fino a Vodafone e Iliad.

Altri 70 nomi dovrebbero entrare a far parte del progetto in futuro. Questo consorzio funziona così: ogni membro ha diritto di voto sulle decisioni sostanziali riguardanti la rete di criptovaluta e le imprese devono investire almeno dieci milioni di dollari per aderirvi. Facebook non prevede di mantenere un ruolo di leadership già dall'inizio del 2020. Il resto accadrà direttamente sul social e i canali di comunicazione annessi. Per questo Facebook ha creato anche una sussidiaria chiamata Calibra che offrirà portafogli digitali per conservare, inviare e spendere le libre. Calibra sarà strettamente connessa alle piattaforme Messenger e WhatsApp di proprietà di Facebook, che già possono disporre di una platea di più di un miliardo di utenti.
Insomma, il progetto Libra è assai ambizioso, anche se nel suo cammino potrebbe incontrare non pochi ostacoli a causa della barriere normative e soprattutto per via di quelle leggi che regolano la tutela della privacy dei consumatori. Ma il social fondato da Mark Zuckerberg ha fiducia che questo sistemi avvicini ai servizi finanziari online anche persone che non vi erano mai entrate in contatto. Del resto il bacino di utenza sconfinato (oltre 2 miliardi di potenziali clienti) è un buon punto di partenza.

LIBRA FACEBOOK CRIPTOVALUTA - La moneta sarà lanciata nella prima metà del 2020, e sarà garantita dalla Libra Association, un'associazione indipendente che raduna 28 partner, tra cui anche Facebook, ed ha sede a Ginevra, in Svizzera, affiancata da Calibra, una sussidiaria creata da Facebook per fornire portafogli digitali con i quali si potranno conservare, inviare e spendere le libre. Accanto a Facebook-Calibra, ci sono soggetti finanziari come PayPal, Stripe, Masterkard e Visa, assieme a operatori TLC come Vodafone ed Iliad, ad aziende tecnologiche come Uber, eBay, Lyft, Spotify e Booking, e partner specializzati in blockchain come Xapo e Coinbase.
L'obiettivo dichiarato da Zuckerberg è quello di utilizzare la blockchain per aprire il mondo dei servizi finanziari a quella fascia di persone ed aziende che oggi ne è escluso. Una caratteristica fondamentale, sottolineata anche dal white paper, nel quale si legge che "nonostante i progressi tecnologici, una larga fascia della popolazione mondiale è stata lasciata indietro: 1,7 miliardi di adulti rimane al di fuori del sistema finanziario senza alcun accesso a una banca tradizionale, anche se un miliardo di loro ha un cellulare".
Insomma, secondo le intenzioni dichiarate nel white paper, Libra nasce con l'obiettivo di offrire una soluzione ad un problema ben chiaro, dovuto dal fatto che quasi metà degli adulti a livello mondiale non ha un conto corrente attivo. Una realtà con un costo di esclusione elevatissimo: ogni anno, circa 25 miliardi di dollari vengono sprecati da migranti in commissioni sulle rimesse e il circa il 70% delle piccole aziende nei paesi emergenti non ha accesso al credito.
Quanto vale una Libra, la criptovaluta di Facebook
E se tutto il mondo si starà chiedendo quanto vale una Libra, in realtà il valore della criptovaluta di Facebook non essendo legato ad una singola valuta, potrà variare in base alla nazione in cui è venduta ed acquistata. Ma l'obiettivo è quello di scegliere asset di riserva in grado di ridurre la volatilità il più possibile, per far sì che "i possessori possano fidarsi della capacità di mantenere il suo valore nel tempo".
Come acquistare e vendere Libra, la criptovaluta di Facebook
Non si hanno ancora notizie precise circa le modalità di acquisto e vendita di Libra. È chiaro però, che per acquistare o vendere la criptovaluta di Facebook, si dovrà utilizzare un network di scambio in grado di garantire la liquidità, e che sarà composto da attori di primaria importanza, come Xapo e Coinbase.

Articolo di Luca

ALTRE NOTIZIE
Bollette a 28 giorni: come chiedere rimborso
Bollette a 28 giorni: come chiedere rimborso
(Trento)
-

RIMBORSO BOLLETTE 28 GIORNI - Il tempo dei rinvii è finito.
RIMBORSO BOLLETTE 28 GIORNI - Il tempo dei rinvii è finito. Dopo che il...

Guerra al contante: se li usi verrai schedato dal fisco
Guerra al contante: se li usi verrai schedato dal fisco
(Trento)
-

CONTROLLI FISCO SE USI IL CONTANTE - È una guerra al contante.
CONTROLLI FISCO SE USI IL CONTANTE - È una guerra al contante. Più o meno...

Aumenti Tariffe e bollette Luglio 2019
Aumenti Tariffe e bollette Luglio 2019
(Trento)
-

AUMENTI BOLLETTE LUGLIO 2019 - Scattano gli aumenti di molte utenze a partire da lunedì 1° luglio.
AUMENTI BOLLETTE LUGLIO 2019 - Scattano gli aumenti di molte utenze a partire da...

Amazon Prime Day 2019: come ottenere 10 euro di sconto
Amazon Prime Day 2019: come ottenere 10 euro di sconto
(Trento)
-

SCONTO 10 EURO AMAZON PRIME DAY 2019 - Amazon Assistant è un piccolo plugin, un'estensione del browser, che regala, fino al 14 luglio, 10 euro di sconto su un acquisto minimo di 25 euro.
SCONTO 10 EURO AMAZON PRIME DAY 2019 - Amazon Assistant è un piccolo plugin,...

Tasse alte in Italia? Ecco chi fa crescere veramente il Paese
Tasse alte in Italia? Ecco chi fa crescere veramente il Paese
(Trento)
-

PRESSIONE FISCALE IN ITALIA - Alzi la mano chi non si è mai lamentato della pressione fiscale in Italia.
PRESSIONE FISCALE IN ITALIA - Alzi la mano chi non si è mai lamentato...



Leggendo | Richiesta informazioni | Sitemap articoli

2013 Leggendo - Tutti i diritti riservati