La dieta per dimagrire e restare giovani

(Bari)ore 22:28:00 del 04/12/2018 - Tipologia: , Salute

La dieta per dimagrire e restare giovani

Restare giovani più a lungo possibile è l'imperativo di quest'epoca. Attività fisica, interventi chirurgici, trattamenti estetici sono nei pensieri di tutti e quasi tutti cercano la giovinezza eterna attraverso almeno uno di questi rimedi naturali e non.

Restare giovani più a lungo possibile è l’imperativo di quest’epoca. Attivita’ fisica, interventi chirurgici, trattamenti estetici sono nei pensieri di tutti e quasi tutti cercano la giovinezza eterna attraverso almeno uno di questi rimedi naturali e non. Quando penso al culto dell’immagine del nostro tempo mi viene in mente sempre il famoso romanzo di Oscar Wilde ” il ritratto di Dorian Gray” che, compiendo una trasposizione al tema della alimentazione e degli stili di vita corretti, da l’idea di come è messa la società di oggi: esternamente curata, più giovane, forse più bella ma sempre più malata internamente. Infatti la vera giovinezza si compie in modo effettivo e sin dalla nascita solo attraverso l’alimentazione.
Ciò che accomuna il processo di invecchiamento e le malattie che ne derivano è il danno ossidativo. A una carenza di nutrienti antiossidanti sono associate molte delle patologie di questo secolo: I tumori, Alzheimer, malattie cardiovascolari, cataratta diabete ipertensione infertilità morbillo malattie mentali, infezioni delle vie respiratorie, artrite reumatoide. Una dieta ricca di antiossidanti garantisce la giovinezza. Ma cosa sono gli antiossidanti? L’ossigeno costituisce la base della vita di animali e vegetali, è il nostro nutriente più importante. Senza ossigeno non potremo ricavare dagli alimenti l energia che guida tutti i processi del nostro organismo. L’ossigeno però è chimicamente reattivo e altamente pericoloso: nelle reazioni biochimiche può diventare instabile ed “ossidare” le molecole vicine con un conseguente danno cellulare che rischia di provocare malattie come quelle sopra citate e in generale l’invecchiamento.
I processi ora descritti sono noti con il nome di RADICALI LIBERI OSSIDANTI che devono essere neutralizzati perché se ne possa eliminare il pericolo. In cucina I radicali liberi si formano in tutti i processi di combustione come la frittura degli alimenti o la cottura alla brace ma anche l ambiente dove viviamo e le nostre abitudini ci espongono ai radicali liberi: il fumo delle sigarette, i tubi di scarico l esposizione prolungata al sole ad esempio. Nella dieta quotidiana i nutrienti antiossidanti che svolgono un ruolo primario sono le vitamine A, C, e la E più il beta carotene il precursore della vitamina A che si trova nella frutta e nella verdura. Dunque gli alimenti consigliati sono nelle giuste proporzioni e stagioni : fegato di vitello, carote crescione cavoli zucche patate dolci melone mango peperoni broccoli albicocche papaia mango mandarini e asparagi peperoni cavolfiore fragole limoni kiwi arance pompelmi lima, olio di mais non rafinato semi di girasole arachidi tonno sardine salmone semi di sesamo alimenti in semi come fagioli piselli germe di grano. Come sempre si suggerise per eseguire una dieta antiossidante di affidarsi a un nutrizionista esperto.

Da: QUI

Articolo di Luca

ALTRE NOTIZIE
Vuoi metterti a dieta? Ecco gli errori da evitare
Vuoi metterti a dieta? Ecco gli errori da evitare
(Bari)
-

Dall’illusione di poter mangiare porzioni abbondanti se si scelgono cibi light, all’eccessivo consumo di frutta e verdure ad alto tenore di carboidrati, ai condimenti troppo generosi. Perché non riusciamo a perdere peso
PERCHE' quando ci mettiamo a dieta, non riusciamo a dimagrire? Dov’è l’errore?...

Dieta del merluzzo per dimagrire velocemente
Dieta del merluzzo per dimagrire velocemente
(Bari)
-

Dimagrire con la dieta del merluzzo: ecco come
Dieta del merluzzo: questa tipologia di regime alimentare può aiutare a perdere...

Fare sesso penalizza o no la prestazione sportiva? Ecco lo studio
Fare sesso penalizza o no la prestazione sportiva? Ecco lo studio
(Bari)
-

Una ricerca prova a stabilire l'esistenza (o meno) di un nesso causale tra l'attività sessuale e il livello di intensità di una performace di un atleta. Ci sono le prime indicazioni
L’idea che l’attività sessuale può influenzare le prestazioni atletiche è stata...


(Bari)
-


Mozzarella sbiancata con la soda, pesce vecchio rinfrescato con un "lifting"...

Dieta fasting per perdere fino a 5kg in 1 mese!
Dieta fasting per perdere fino a 5kg in 1 mese!
(Bari)
-

La dieta fasting consente di perdere sino a 5 kg in un mese sfruttando il potere del digiuno intermittente
Con la dieta fastingperdi fino a 5 chili in un mese, sfruttando il digiuno...



Leggendo | Richiesta informazioni | Sitemap articoli

2013 Leggendo - Tutti i diritti riservati