In 10 anni i cittadini italiani in poverta' assoluta sono aumentati del 108%!

(Roma)ore 23:14:00 del 15/01/2019 - Tipologia: , Denunce, Economia, Lavoro

In 10 anni i cittadini italiani in poverta' assoluta sono aumentati del 108%!

In Italia vivono 5 milioni di persone in condizione di povertà assoluta, il massimo dal 2005 sia in termini di famigli.

In Italia vivono 5 milioni di persone in condizione di povertà assoluta, il massimo dal 2005 sia in termini di famiglie (1,778 milioni, pari al 6,9% delle famiglie residenti) che di singoli individui (8,4% dell’ intera popolazione). Il dato – aggiornato al 2017 – è stato fornito ieri dal presidente dell’ Istat Maurizio Franzini durante un’ audizione sulla Nota al Documento di economia e finanza del governo.

Il fenomeno interessa il 6,2% dei cittadini italiani (3 milioni e 349 mila) e il 32,3% degli stranieri (1 milione e 609 mila persone). le reazioni Quasi la metà delle persone in condizioni di povertà assoluta è residente nel Mezzogiorno. Al Sud, in particolare, il fenomeno interessa il 10,25% degli italiani e il 40% degli stranieri: la Regione più colpita è la Calabria, dove vive in povertà relativa oltre un terzo delle famiglie (35,3%), mentre in confronto la Valle d’ Aosta presenta un valore 8 volte più basso (4,4%).

Franzini ha sottolineato che «le prospettive a breve termine dell’ economia in base ai segnali forniti dall’ indicatore anticipatore stimato dall’ Istat non sono favorevoli».

Nei dati Istat il vicepremier e ministro dell’ Interno Matteo Salvini ha letto la conferma della «giustezza dell’ obiettivo che ci siamo dati con tutto il governo, ovvero mettere al centro gli italiani e dare priorità assoluta alle loro necessità». Su Facebook l’ altro vicepremier Luigi Di Maio, ministro del Lavoro e dello Sviluppo, ha commentato: «Record di poveri in Italia! Il reddito di cittadinanza è un diritto da riconoscere subito». E il presidente del Codacons Carlo Rienzi ha aggiunto: «In 10 anni i cittadini in povertà assoluta sono aumentati del 108%. Pesa l’ incapacità della classe politica che negli anni non ha saputo adottare misure realmente efficaci».

Da: QUI

Articolo di Carmine

ALTRE NOTIZIE
Cibi pericolosi che importiamo in Italia: la BLACK LIST COLDIRETTI
Cibi pericolosi che importiamo in Italia: la BLACK LIST COLDIRETTI
(Roma)
-

LA BLACK LIST 2019 DEI CIBI PERICOLOSI IMPORTATI IN ITALIA - Dall’inizio dell’anno a oggi in Italia è stato segnalato un allarme alimentare al giorno e la maggior parte dei cibi pericolosi per la nostra salute provengono dall’estero.
LA BLACK LIST 2019 DEI CIBI PERICOLOSI IMPORTATI IN ITALIA - Dall’inizio...

Batosta sulle patenti: cosa cambia sui pagamenti
Batosta sulle patenti: cosa cambia sui pagamenti
(Roma)
-

Revocata l'esenzione dell'imposta sulle lezioni per il conseguimento della patente di guida“
Patente, incubo aumenti per la batosta Iva: cosa cambia (e chi dovrà pagare)...

Paradisi fiscali: gli italiani nascondono 142 miliardi all'estero, ma nessuno fa nulla
Paradisi fiscali: gli italiani nascondono 142 miliardi all'estero, ma nessuno fa nulla
(Roma)
-

142 MILIARDI EVASI DAGLI ITALIANI - Nei paradisi fiscali ci sono 142 miliardi di euro nascosti da contribuenti italiani, una cifra grande quanto l'8,1% del Prodotto interno lordo.
142 MILIARDI EVASI DAGLI ITALIANI - Nei paradisi fiscali ci sono 142 miliardi di...

Gioco d'azzardo: chi vince sempre, e' lo STATO
Gioco d'azzardo: chi vince sempre, e' lo STATO
(Roma)
-

LO STATO “GIOCA” SUGLI ITALIANI - Che il gioco d’azzardo fosse causa di problemi per tanti cittadini, ma fonte di guadagno per le casse dello Stato, grazie alle tasse applicate su tale attività, è cosa ormai risaputa.
LO STATO “GIOCA” SUGLI ITALIANI - Che il gioco d’azzardo fosse causa di problemi...

Manovra 2019: in arrivo aumento su sigarette, giochi e plastica
Manovra 2019: in arrivo aumento su sigarette, giochi e plastica
(Roma)
-

AUMENTI MANOVRA 2019 - Bocciate le rimodulazioni dell'Iva proposte dal ministro dell'Economia Roberto Gualtieri, per far quadrare i conti della manovra da 30 miliardi, il governo inserirà una raffica di balzelli sui consumi.
AUMENTI MANOVRA 2019 - Bocciate le rimodulazioni dell'Iva proposte dal ministro...



Leggendo | Richiesta informazioni | Sitemap articoli

2013 Leggendo - Tutti i diritti riservati