Governo: proposta di taglio 345 parlamentari, risparmio per 100 milioni

(Roma)ore 22:18:00 del 24/09/2018 - Tipologia: , Politica

Governo: proposta di taglio 345 parlamentari, risparmio per 100 milioni

Il governo è pronto a presentare una proposta di legge costituzionale per tagliare il numero di parlamentari..

Il governo è pronto a presentare una proposta di legge costituzionale per tagliare il numero di parlamentari. Ad annunciarlo è stato il vicepremier Luigi Di Maio ospite a Di Martedì su La7.

"Con la Lega noi ci capiamo sui fatti, stamattina abbiamo fatto una riunione e la settimana prossima presentiamo una proposta di legge costituzionale per tagliare 345 parlamentari con 100 milioni di euro di risparmi l'anno". Già a luglio Luigi Di Maio aveva annunciato la riduzione dei parlamentari e specificato che sarebbe stata la seconda mossa del governo dopo il taglio dei vitalizi. Inoltre, secondo fonti M5S, la prossima mossa del Movimento 5 Stelle dovrebbe essere quella di provare tagliare i vitalizi agli ex consiglieri regionali. In caso di mancati tagli, le regioni vedrebbero arrivare meno risorse dal governo centrale, con un vero e proprio taglio dei fondi corrisposti.


A proposito dei vitalizi, il vicepremier Di Maio ha attaccato gli ex parlamentari che hanno fatto ricorso: "Hanno avuto il fegato di fare i ricorsi. Gli tagliamo il vitalizio e gli lasciamo la pensione e hanno il coraggio di fare i ricorsi. Li facciano. Non mi spaventano". A questo proposito, è prevista per domani un'importante'audizione a Palazzo Madama del presidente Inps, Tito Boeri.
L'annuncio è arrivato al termine di una giornata difficile per il governo, con la diatriba tra Di Maio e il ministro dell'Economia Giovanni Tria a proposito della legge di Bilancio. Nel pomeriggio, Di Maio ha lanciato un vero e proprio ultimatum al titolare di via XX settembre dichiarando che "un ministro serio dovrebbe trovare i fondi per gli italiani in difficoltà", dunque dovrebbe trovare le risorse per la riforma delle pensioni e il reddito di cittadinanza.

Da: QUI

Articolo di Gerardo

ALTRE NOTIZIE
Ilva, cassa integrazione per 1400 lavoratori
Ilva, cassa integrazione per 1400 lavoratori
(Roma)
-

CASSA INTEGRAZIONE PER 1400 LAVORATORI ILVA - Non sembra esserci pace per la situazione industriale dell'ex Ilva.
CASSA INTEGRAZIONE PER 1400 LAVORATORI ILVA - Non sembra esserci pace per la...

Esami di Stato 2019: commissioni, commissari e date
Esami di Stato 2019: commissioni, commissari e date
(Roma)
-

ESAMI DI STATO 2019 NEWS - Tra pochi giorni inizierà la “maturità riformata”, e tante sono le paure dei giovani, sopratutto per quanto riguarda gli orali.
ESAMI DI STATO 2019 NEWS - Tra pochi giorni inizierà la “maturità riformata”, e...

Telecamere asili nido e case di cura: la nuova legge
Telecamere asili nido e case di cura: la nuova legge
(Roma)
-

TELECAMERE ASILI NIDO E CASE DI CURA NEWS - Con i voti favorevoli di quasi tutte le forze politiche (PD, M5s, Lega e FI), è stato approvato in Commissioni Lavori Pubblici e Ambiente del Senato un emendamento al Decreto Crescita che garantirà la copertura
TELECAMERE ASILI NIDO E CASE DI CURA NEWS - Con i voti favorevoli di quasi tutte...

Decreto Famiglia: 300 euro al mese per ogni figlio! Come funziona
Decreto Famiglia: 300 euro al mese per ogni figlio! Come funziona
(Roma)
-

DECRETO FAMIGLIA NEWS - Si tratta in sostanza di un assegno unico per la crescita, il mantenimento e l’educazione della prole che andrà a riassorbire quelle che sono le misure attuali
DECRETO FAMIGLIA NEWS - La Nuova BQ ha potuto leggere in esclusiva il documento...

Elezioni europee 2019: come si vota, la guida
Elezioni europee 2019: come si vota, la guida
(Roma)
-

ELEZIONI EUROPEE 2019 GUIDA - Gli elettori in Italia devono votare presso il seggio elettorale in cui sono iscritti, corrispondente alla sezione nel cui ambito territoriale è compreso il loro luogo di residenza.
ELEZIONI EUROPEE 2019 GUIDA - Gli elettori in Italia devono votare presso il...



Leggendo | Richiesta informazioni | Sitemap articoli

2013 Leggendo - Tutti i diritti riservati