Gennaro: l'infermiere che canta musica napoletana ai vecchietti ammalati. VIDEO

(Napoli)ore 17:30:00 del 25/10/2018 - Tipologia: , Cronaca, Curiosità, Sociale

Gennaro: l'infermiere che canta musica napoletana ai vecchietti ammalati. VIDEO

Gennaro Guerra è un operatore socio sanitario specializzato che lavora nella Rsa Padre Annibale di Francia, ai Colli Aminei, Napoli..

Gennaro Guerra è un operatore socio sanitario specializzato che lavora nella Rsa Padre Annibale di Francia, ai Colli Aminei, Napoli. Ma Gennaro non è solo questo, è anche un bravo tenore e ha deciso di utilizzare questo suo talento per alleviare le giornate degli anziani ricoverati.

"La musica – dice – è un potente antidolorifico", ed è una piacevole medicina contro la depressione e la solitudine di cui purtroppo sono spesso vittime questi pazienti. Così Gennaro si aggira nei corridoi e nelle stanze della casa di cura intonando canti popolari e i brani più famosi della musica napoletana, rallegrando le menti nostalgiche e riportando alla memoria momenti lontani, come se quei canti fossero in qualche modo le colonne sonore dei loro ricordi. E' talmente coinvolgente che gli infermieri o i medici, quando si trovano ad avere a che fare con i capricci degli anziani bambini, chiamano in loro soccorso Gennaro che con "Funiculì funicolà", "Reginella", " O surdato nnammurato" li porta in "un'altra dimensione" – per usare le sue parole – " Arrivo, intono una canzone e il gioco è fatto!".

[video]
Tutti ci tengono a dire la propria sul conto di questo tenore, i parenti, i pazienti, i colleghi e i collaboratori: "Mi ha fatta sentire, come dire, più animata", dice una paziente, "Ogni volta che viene tiene allegro tutto il reparto" si affretta a dire un'altra, "Vedi la musica cosa fa? Fa alzare i pazienti dalle sedie" dice un collega di Gennaro indicando un'arzilla vecchietta, alzatasi per accennare un balletto accompagnata dal canto amplificato dalle pareti della sua stanza.
Un talento che i pazienti e i parenti di quest'ultimi hanno voluto condividere con l'Italia – con una sorpresa a Gennaro – iscrivendolo al talent di Sky "Italia's Got Talent", dove si è esibito proponendo una performance lirica di "La donna è mobile", con la quale ha incantato telespettatori e giudici, e conquistato tutti con la sua storia, arrivando alla semifinale del programma. Ma Gennaro non si è tolto il suo camice neanche sul palco, perché la sua vocazione è dare sollievo con la sua voce ai ricoverati, ai nostri nonni, perché gli anziani – troppo spesso ignorati e denigrati – sono la memoria storica a noi più vicina, una fonte preziosa per la nostra cultura e sono anche i progenitori della nostra società e dei nostri diritti, per questo donare un sorriso, una risata e una canzone può essere un piccolo gesto di grande importanza. Ciò che Gennaro mette a disposizione non è solo la sua voce è anche un dovuto rispetto alla vita di queste persone, è la musica sui titoli di coda, la più bella.

Da: QUI

 

Articolo di Carmine

ALTRE NOTIZIE
Fortnite Capitolo 2 ufficiale: tutte le news
Fortnite Capitolo 2 ufficiale: tutte le news
(Napoli)
-

Fortnite Capitolo 2 , tra le novità, la possibilità di pesca e le moto d'acqua.
FORTNITE CAPITOLO 2, TUTTE LE NEWS - Questo finale ha scatenato una sorta di...

Partner traditore? Tutti gli indizi che te lo fanno capire
Partner traditore? Tutti gli indizi che te lo fanno capire
(Napoli)
-

Cominciare a fiutare, in una relazione, qualcosa di insolito, porta a sospettare qualche tradimento
COME CAPIRE SE TI STA TRADENDO - Quando si tratta di relazioni affettive o,...

Farmaco anti ulcera e anti reflusso Omeprazolo ritirato, ecco perche'
Farmaco anti ulcera e anti reflusso Omeprazolo ritirato, ecco perche'
(Napoli)
-

Il precipitato è stato trovato in due lotti, ma tale fenomeno non deve portare ad allarmismi: l’Agenzia Italiana del Farmaco precisa di non doversi preoccupare.
Farmaco anti ulcera e anti reflusso Omeprazolo ritirato - La decisione è...

I single? Si sentono piu' felici, appagati e realizzati degli impegnati
I single? Si sentono piu' felici, appagati e realizzati degli impegnati
(Napoli)
-

Il luogo comune secondo il quale chi è scapolo se la passa peggio di chi invece ha pronunciato il fatidico 'sì' potrebbe essere sfatato. Adesso la situazione sembra quasi essersi rovesciata e a dirlo sono diversi studi condotti nell'ultimo anno
ESSERE SINGLE TI RENDE PIU' FELICE - SI ARRIVA all'altare sempre più tardi e c'è...

Nuova meraviglia a Pompei: scoperti nuovi tesori
Nuova meraviglia a Pompei: scoperti nuovi tesori
(Napoli)
-

SCOPERTI NUOVI TESORI A POMPEI - Due gladiatori al termine del combattimento, l'uno vince l'altro soccombe.
SCOPERTI NUOVI TESORI A POMPEI - Due gladiatori al termine del combattimento,...



Leggendo | Richiesta informazioni | Sitemap articoli

2013 Leggendo - Tutti i diritti riservati