Fare sesso mantiene in forma il cervello!

(Catanzaro)ore 15:36:00 del 06/10/2018 - Tipologia: , Sesso

Fare sesso mantiene in forma il cervello!

Fare l'amore una volta a settimana fa bene al cervello, soprattutto se sei over 50. A svelarlo una ricerca scientifica .

Fare l’amore una volta a settimana aiuta a mantenere in forma il cervello, soprattutto dopo i 50 anni. Che il sesso facesse bene lo sapevamo già, è una novità invece il fatto che contribuisca a mantenere attiva anche la mente nella terza età. A svelarlo glistudiosi della Coventry University e della Oxford University, che hanno pubblicato sulla rivista “The Journals of Gerontology, Series B: Psychological and Social Sciences” uno studio dal titolo “Frequent Sexual Activity Predicts Specific Cognitive Abilities in Older Adults”.

La ricerca ha interessato 73 volontari fra i 50 e gli 83 anni, che hanno risposto ad alcune domande sulle proprie abitudini sessuali e sono stati sottoposti ad alcuni test per valutarne l’attività cerebrale. Gli scienziati in questo modo hanno scoperto che chi faceva l’amore almeno una volta a settimana aveva risultati migliori nei test linguistici, spaziali e visivi. Non solo: l’esito delle prove affrontate dai volontari over 50 cambiava a seconda del numero di rapporti avuti. La conclusione? I rapporti sessuali allenano non solo il corpo, ma anche il cervello e sono un ottimo metodo per stimolare le capacità cognitive. Non è ancora completamente chiaro quale sia il fatto che lega le capacità intellettive al fare l’amore: secondo gli scienziati però il segreto sarebbero la dopamina e l’ossitocina, due sostanze che vengono liberate nel corpo con l’orgasmo.

“Alle persone non piace pensare che gli anziani fanno sesso – ha spiegato uno dei ricercatori -, ma dobbiamo combattere questo pregiudizio e chiederci che impatto possa avere l’attività sessuale sugli over 50, al di là di quelli che sono i benefici per la salute sessuale e per il benessere generale”.

D’altronde già precedenti studi avevano dimostrato come la vita sessuale inizia dopo i 50 anni. Un sondaggio svolto su 700 persone aveva svelato come i rapporti sessuali a quest’età siano vissuti con maggiore entusiasmo e leggerezza, senza più tabù nè ansie. Tanto che il 72% lo farebbe una volta a settimana, a beneficio del corpo e, a quanto pare, ora anche della mente.

Da: QUI

Articolo di Luca

ALTRE NOTIZIE
Sesso regionale Italia: i milanesi lo fanno meno, ecco le regioni piu' insoddisfatte!
Sesso regionale Italia: i milanesi lo fanno meno, ecco le regioni piu' insoddisfatte!
(Catanzaro)
-

SESSO REGIONALE IN ITALIA, COME LO FANNO GLI ITALIANI ?
SESSO REGIONALE IN ITALIA, COME LO FANNO GLI ITALIANI ? -...

Spagnola nel sesso: i segreti per ravvivare la passione sessuale
Spagnola nel sesso: i segreti per ravvivare la passione sessuale
(Catanzaro)
-

SPAGNOLA NEL SESSO - Sogno e fantasia di molti uomini, la spagnola è una pratica sessuale che non implica penetrazione, ma può facilmente condurre l'uomo a un piacere intenso.
SPAGNOLA NEL SESSO - Sogno e fantasia di molti uomini, la spagnola è una pratica...

Sesso: cosa eccita un uomo
Sesso: cosa eccita un uomo
(Catanzaro)
-

COSA ECCITA UN UOMO - Non è necessario avere il fisico statuario di una top model per accendere la libido maschile.
COSA ECCITA UN UOMO - Non è necessario avere il fisico statuario di una top...

Igiene intima: tutto quello che devi sapere
Igiene intima: tutto quello che devi sapere
(Catanzaro)
-

IGIENE INTIMA, COSA NON SAI - L'igiene personale è un aspetto fondamentale che va curato con attenzione ed equilibrio: se ovviamente la scarsa pulizia è una pessima idea, anche un eccesso di segno opposto potrebbe infatti essere dannoso.
IGIENE INTIMA, COSA NON SAI - L'igiene personale è un aspetto fondamentale che...

Insoddisfazione sessuale femminile: come riattivare l'entusiasmo!
Insoddisfazione sessuale femminile: come riattivare l'entusiasmo!
(Catanzaro)
-

INSODDISFAZIONE SESSUALE FEMMINILE - Non è affatto raro, nemmeno tra le coppie più in sintonia.
INSODDISFAZIONE SESSUALE FEMMINILE - Non è affatto raro, nemmeno tra le coppie...



Leggendo | Richiesta informazioni | Sitemap articoli

2013 Leggendo - Tutti i diritti riservati