Economia USA: battuta tanti record grazie a Trump!

(Bologna)ore 16:04:00 del 14/07/2019 - Tipologia: , Economia, Esteri

Economia USA: battuta tanti record grazie a Trump!

ECONOMIA USA DA RECORD GRAZIE A TRUMP - Un giuramento cupo ma orgoglioso, impopolare ma fiero, addirittura osteggiato ma ancora vivo..

ECONOMIA USA DA RECORD GRAZIE A TRUMP - Un giuramento cupo ma orgoglioso, impopolare ma fiero, addirittura osteggiato ma ancora vivo.

I temi sono molteplici, eppure a queste latitudini l’ideologia cede quasi sempre il passo all’economia.
Ed è proprio sui numeri di crescita, occupazione e borsa che sono puntati gli occhi non soltanto di tutti gli americani, ma altresì del mondo intero. Perché del resto, come teorizzato e stringato in maniera perfetta dal professor Nouriel Roubini, «quando l'America starnutisce, il resto del mondo prende il raffreddore».
E allora eccoli questi numeri.
ECONOMIA USA DA RECORD GRAZIE A TRUMP - L’economia va, vola.
Nonostante il trentesimo giorno consecutivo di shutdown e le relative ripercussioni destinate a frenare la corsa di gennaio, il prodotto interno lordo ha sforato la soglia dei 20 milioni di miliardi di dollari statunitensi. Una cifra mostruosa, oggettivamente difficile anche soltanto da mettere in fila, accompagnata da percentuali di crescita che nel 2018 hanno oscillato attorno ai tre punti e mezzo / quattro punti.
Le stime di Bankitalia su Roma e dintorni, tanto per intenderci, parlano di uno 0,6% che potrebbe degenerare addirittura in recessione. La gigantesca Cina si muove sotto la soglia del 7%, ma è un Paese in via di Sviluppo, protagonista di una fase storica completamente diversa.

La certificazione dell'ottimo stato di salute dell'economia americana era stata data dal National Bureau of Economic Research qualche giorno fa e la notizia ha anticipato di poco la decisione della Fed di tagliare i tassi.

ECONOMIA USA DA RECORD GRAZIE A TRUMP - Per sostenere la crescita Usa in un contesto globale però incerto (Brexit, guerra dei dazi con la Cina, economia europea traballante) la Fed, infatti, potrebbe (i mercati lo danno sicuro al 100%) decidere di tagliare i tassi d'interesse come da tempo auspicato dal Presidente Donald Trump che continua a sottolineare che il costo del denaro è troppo elevato.

E proprio Trump è il grande artefice della straordinaria crescita Usa degli ultimi anni e festeggia alle parole pronunciate da Jerome Powell, il governatore della banca centrale Usa nominato da Trump nel 2018 come successore di Janet Yellen.

La decisione della Fed di tagliare i tassi

"La Fed agirà in modo appropriato per sostenere l'espansione" ha dichiarato Powell nel corso della sua audizione al Congresso.

Powell ha definito il mercato Usa "sano" e la tendenza al consumo dei cittadini "consistente" e per questo ha aperto alla possibilità di decidere il taglio dei tassi per sostenere la crescita. La decisione verrà presa ufficialmente alla riunione della Fed in calendario tra il 30 e il 31 luglio.

L'euforia dei mercati è il segnale più tangibile dell'entusiasmo con cui è stata accolta la notizia. A Wall Street seduta record con l'indice Dow Jones e l'S&P 500 che toccano i massimi storici.

A metà giornata il Dow Jones sta avanzando dello 0,48%, arrivando a toccare il massimo storico intraday di 26.9843,45 punti, l'S&P 500 dello 0,52%, superando la quota dei 3mila punti, a 3.002,98, e il Nasdaq Composite dello 0,73%.

Articolo di Gerardo

ALTRE NOTIZIE
Batosta sulle patenti: cosa cambia sui pagamenti
Batosta sulle patenti: cosa cambia sui pagamenti
(Bologna)
-

Revocata l'esenzione dell'imposta sulle lezioni per il conseguimento della patente di guida“
Patente, incubo aumenti per la batosta Iva: cosa cambia (e chi dovrà pagare)...

Paradisi fiscali: gli italiani nascondono 142 miliardi all'estero, ma nessuno fa nulla
Paradisi fiscali: gli italiani nascondono 142 miliardi all'estero, ma nessuno fa nulla
(Bologna)
-

142 MILIARDI EVASI DAGLI ITALIANI - Nei paradisi fiscali ci sono 142 miliardi di euro nascosti da contribuenti italiani, una cifra grande quanto l'8,1% del Prodotto interno lordo.
142 MILIARDI EVASI DAGLI ITALIANI - Nei paradisi fiscali ci sono 142 miliardi di...

Manovra 2019: in arrivo aumento su sigarette, giochi e plastica
Manovra 2019: in arrivo aumento su sigarette, giochi e plastica
(Bologna)
-

AUMENTI MANOVRA 2019 - Bocciate le rimodulazioni dell'Iva proposte dal ministro dell'Economia Roberto Gualtieri, per far quadrare i conti della manovra da 30 miliardi, il governo inserirà una raffica di balzelli sui consumi.
AUMENTI MANOVRA 2019 - Bocciate le rimodulazioni dell'Iva proposte dal ministro...

Manovra 2019: arriva il Fondo Famiglia per gli italiani
Manovra 2019: arriva il Fondo Famiglia per gli italiani
(Bologna)
-

Sconto tra Iv e M5s sulla proposta di Renzi di abolire quota 100, cosa che Di Maio ritiene inaccettabile
COME FUNZIONERA' IL FONDO FAMIGLIA 2019 - Tre miliardi di taglio delle tasse sul...

Come le multinazionali eludono tasse e nessuno fa niente
Come le multinazionali eludono tasse e nessuno fa niente
(Bologna)
-

MULTINAZIONALI ED ELUSIONI TASSE - Ogni anno il 40% dei profitti delle grandi multinazionali viene dirottato verso paradisi fiscali che permettono alle aziende di eludere la fiscalità nazionale e di guadagnare circa 5 euro su ogni euro di tasse pagate.
MULTINAZIONALI ED ELUSIONI TASSE - Ogni anno il 40% dei profitti delle grandi...



Leggendo | Richiesta informazioni | Sitemap articoli

2013 Leggendo - Tutti i diritti riservati