Donna piu' anziana al mondo rivela il segreto per vivere a lungo

(Milano)ore 09:34:00 del 01/09/2018 - Tipologia: , Salute, Scienze

Donna piu' anziana al mondo rivela il segreto per vivere a lungo

In Bolivia, è stata scoperta la donna più anziana del mondo, il cui record di longevità non è mai stato registrato.

In Bolivia, è stata scoperta la donna più anziana del mondo, il cui record di longevità non è mai stato registrato. I giornalisti dell’agenzia di stampa Associated Press hanno parlato con lei.

Julia Flores Colque è nata il 26 ottobre 1900 nella città di Sakaba in una famiglia Quechua. Ha trascorso la sua prima infanzia tra le montagne con i pastori, poi si è trasferita in città, dove fino alla vecchiaia ha venduto frutta e verdura coltivata da lei. Colque definisce il cibo sano il principale segreto della sua longevità, anche se ammette che a volte si permette di mangiare una torta o bere una lattina di soda. Non è mai stata sposata e non ha avuto figli.

Colque ha detto che passa le giornate suonando il tradizionale strumento musicale charango, un analogo a cinque corde di un liuto. Canta spesso canzoni in lingua quechua. Vive insieme ai suoi cani, gatti e polli. È piena di vita ed energia e ama coccolarsi con pasticcini fatti in casa. Si occupa di Colque sua nipote sessantacinquenne, Agustina Berna.

La boliviana è infatti la donna più anziana del mondo. È più vecchia dell’ultimo detentore del record mondiale, la donna giapponese Tie Miyako, nata il 2 maggio 1901, morta a luglio. Tuttavia, i rappresentanti del Guinness dei primati hanno dichiarato di non aver ricevuto un’applicazione da Colque. Come i giornalisti hanno scoperto, non aveva idea dell’esistenza di un registro di questo tipo.

Le autorità di Sakaba hanno riconosciuto Kolka come “patrimonio vivente”. Con i soldi del governo e fondi privati ​​sono state fatte riparazioni a casa sua, è stata fatto un vialetto in piastrelle in cortile e delle ringhiere sulla parete di casa in modo che vecchietta possa reggersi la sera sulla strada per andare in bagno situato in una stanza separata. Diversi anni fa, Colque si è gravemente fatta male alla schiena. I medici hanno detto che non sarebbe stata in grado di camminare, ma la donna ha sconfessato le loro previsioni.

Da: QUI

Articolo di Carmine

ALTRE NOTIZIE
Dieta dell'uovo sodo: come funziona
Dieta dell'uovo sodo: come funziona
(Milano)
-

DIETA DELL'UOVO SODO - E' una delle diete lampo più famose si chiama “dieta dell’uovo sodo”: consiste nel mangiare due uova sode a colazione con mezzo pompelmo, e a pranzo e cena pesce o carne magra con un piatto di verdure.
DIETA DELL'UOVO SODO - E' una delle diete lampo più famose si chiama “dieta...

Luglio, caldo record: temperature piu' alte negli ultimi 140 anni
Luglio, caldo record: temperature piu' alte negli ultimi 140 anni
(Milano)
-

CALDO RECORD LUGLIO 2019 - Dopo giugno, luglio. Prosegue il riscaldamento climatico che sta portando il  2019 ai vertici delle classifine degli anni più caldi.
CALDO RECORD LUGLIO 2019 - Dopo giugno, luglio. Prosegue il riscaldamento...

La capacita' di saper aspettare? Non tutti la hanno, ma e' importantissima
La capacita' di saper aspettare? Non tutti la hanno, ma e' importantissima
(Milano)
-

Capita spesso che nella vita non si possa avere subito ciò che si vuole; mentre alcuni lo vedono come un peso, altri usano la loro capacità di posticipare la gratificazione per cambiare la loro vita.
L'ARTE DI SAPER ASPETTARE - Saper aspettare è una vera arte. Chi ha sviluppato...

Tutti i benefici delle mandorle che non conosci!
Tutti i benefici delle mandorle che non conosci!
(Milano)
-

Scopriamo tutte le proprietà e perché le mandorle fanno bene alla salute.
BENEFICI DELLE MANDORLE - Le mandorle fanno bene alla salute,  sono altamente...

Scienza: scoperta nuova Onda Gravitazionale. Neutroni mangiati da Buco Nero!
Scienza: scoperta nuova Onda Gravitazionale. Neutroni mangiati da Buco Nero!
(Milano)
-

NUOVA ONDA GRAVITAZIONALE, TUTTI I DETTAGLI - Una stella di neutroni con una massa che non arriva a tre volte quella del Sole 900 milioni di anni fa venne «mangiata» da un buco nero con una massa cinque volte quella della nostra stella.
NUOVA ONDA GRAVITAZIONALE, TUTTI I DETTAGLI - Una stella di neutroni con una...



Leggendo | Richiesta informazioni | Sitemap articoli

2013 Leggendo - Tutti i diritti riservati