Dolore durante il rapporto sessuale: da cosa dipende?

(Palermo)ore 22:05:00 del 31/12/2018 - Tipologia: , Sesso

Dolore durante il rapporto sessuale: da cosa dipende?

Provare dolore durante un rapporto sessuale è un problema comune a moltissime donne: scopriamo quali sono le cause e come risolverlo .

Un dolore intenso e persistente che non consente di provare piacere e di vivere con serenità il rapporto sessuale.

Accade a moltissime donne, che spesso non hanno il coraggio di confessarenemmeno al proprio partner il disagio provato e così si privano della possibilità di condividere l’intimità con la persona che amano. Il dolore durante il rapporto sessuale ha un nome scientifico, dispareunia, ed è stato studiato da moltissimi esperti. Le cause di questo problema sono diverse e possono essere sia fisiche che psicologiche.

Ansia, depressione, preoccupazioni e stress sono spesso alla base di una difficoltà nel vivere liberamente il rapporto sessuale. Per alcune donne il disturbo è associato ad un trauma vissuto nel passato e legato alla sfera della sessualità. Dal punto di vista fisico sono diversi i fattori che possono provocare dolore durante l’intimità, come una diminuzione degli estrogeni, ossia gli ormoni femminili.

Questa circostanza provoca una secchezza vaginale e una scarsa idratazione, che rende dolorosa la penetrazione. Quando varia il livello degli ormoni? Sono diverse le fasi della vita in cui una donna va incontro a questo delicato cambiamento: dalla menopausa al parto, passando per l’allattamento, ma anche dopo un intervento chirurgico e in seguito all’assunzione di particolari farmaci. Altri fattori di rischio sono rappresentati dall’uso di assorbenti interni, sostanze irritanti presenti nella formulazione dei detergenti per l’igiene intima e persino il fumo.

Se il dolore durante i rapporti sessuali può diventare un grave problema per l’intimità di coppia, è anche vero che questo disturbo si può risolvere, spesso facilmente. Per prima cosa cercate di non avere fretta. Il più delle volte la dispareunia è causata da una scarsa lubrificazione della vagina. Alla base c’è un problema di eccitazione, per questo la soluzione migliore è dedicare un po’ più di tempo ai preliminari, cercando di rilassarsi e di ritrovare l’intesa con il partner.

Un’altra soluzione può essere quella di utilizzare un lubrificante, in grado di offrire sollievo contro il dolore e rendere più agevole il rapporto sessuale. Scegliete prodotti con una formulazione a base di acido ialuronico, perfetti per garantire idratazione e protezione. Infine provate a rilassarvi, eliminando lo stress della giornata e l’ansia, per riscoprire la passione. Concedetevi un bagno rilassante con il vostro lui, una cena romantica o un massaggio, riscopritevi come coppia e vedrete che tutto si sistemerà.

Da: QUI

Articolo di Carmine

ALTRE NOTIZIE
In amore vince chi fugge: sara' vero?
In amore vince chi fugge: sara' vero?
(Palermo)
-

Si dice che in amore vince chi fugge e che questa sia una regola d'oro della seduzione, scopri perché non è solo un detto.
In amore vince chi fugge. Sacrosanta verità che si capisce solamente dopo una...

I gemiti femminili? Non sempre sono reali!
I gemiti femminili? Non sempre sono reali!
(Palermo)
-

Chi non ricorda i gemiti femminili di Meg Ryan in una scena cult di “Harry ti presento Sally”?
Chi non ricorda i gemiti femminili di Meg Ryan in una scena cult di “Harry ti...

Frigidita' femminile e difficolta' a raggiungere orgasmo: i rimedi naturali
Frigidita' femminile e difficolta' a raggiungere orgasmo: i rimedi naturali
(Palermo)
-

Quando si vive il momento sessuale con il partner si vorrebbe provare a raggiungere il massimo del piacere, ovvero l’orgasmo.
Quando si vive il momento sessuale con il partner si vorrebbe provare a...

Posizioni sessuali? Ecco la piu' pericolosa secondo la scienza
Posizioni sessuali? Ecco la piu' pericolosa secondo la scienza
(Palermo)
-

Chi non si è mai fatto almeno un po’ di male durante il sesso alzi la mano!
Se siete degli sperimentatori, sicuramente una mossa un po’ azzardata, una presa...


(Palermo)
-


Che i paesi del sud del mondo siano più "calienti" è un luogo comune molto...



Leggendo | Richiesta informazioni | Sitemap articoli

2013 Leggendo - Tutti i diritti riservati