Dieta perfetta? Svegliati presto la mattina!

(Milano)ore 21:43:00 del 20/03/2017 - Tipologia: , Salute

Dieta perfetta? Svegliati presto la mattina!

Se siete in procinto di iniziare una dieta fate molta attenzione anche a che ora andate a dormire e all'ora del risveglio..

Se siete in procinto di iniziare una dieta fate molta attenzione anche a che ora andate a dormire e all'ora del risveglio. Sembra infatti che il regime alimentare vada di pari passo con il nostro bioritmo: chi è mattiniero sceglie cibi più sani e genuini mentre i nottambuli optano per diete peggiori e, in generale, chi dorme poco non fa molto esercizio fisico.

La ricerca pubblicata su Obesity da un team di studiosi dell'Università dell'Alabama e Birmingham ha riguardato lo studio del comportamento di un campione di 1.855 individui: uomini e donne finlandesi di età compresa tra i 25 e i 74 anni. Nei giorni feriali i nottambuli hanno fatto una colazione scarsa consumando più zuccheri, carboidrati e grassi saturi rispetto a chi invece si è alzato presto. Inoltre essi avevano un regime alimentare peggiore anche la sera, dove consumavano più zuccheri e grassi. Nei weekend invece i nottambuli avevano una dieta più equilibrata, con pasti regolari e una limitata assunzione di zuccheri e grassi.

Insomma coloro che dormono poco sarebbero più a rischio di sovrappeso, obesità e disturbi metabolici: “i nottambuli sono più inclini a vivere contro il proprio orologio biologico interno” afferma Mikka Maukonen, che ha condotto la ricerca, “e la nostra società è strutturata per soddsfare meglio chi si sveglia presto la mattina, tuttavia è possibile un adattamento perché i nostri orologi circadiani sono influenzati per metà dai geni e per metà dall'ambiente. Conoscere il proprio cronotipo può incoraggiare a una maggiore attenzione e a scelte di vita più sane” conclude.

Da: QUI

Articolo di Luca

ALTRE NOTIZIE
SUPER DIETA 48 ore per rimuovere grasso e tossine!
SUPER DIETA 48 ore per rimuovere grasso e tossine!
(Milano)
-

SUPER DIETA 48 ORE - La super dieta delle 48 ore è fenomenale: in questo modo rimuovi grasso e tossine alla velocità della luce –  All’interno di questo editoriale vi mostriamo la super dieta delle 48 ore, in grado di abbattere i grassi alla velocità dell
SUPER DIETA 48 ORE - La super dieta delle 48 ore è fenomenale: in questo modo...

300 neonati morti in Italia ogni anno: 1 su 1000. La verita' sul SIDS
300 neonati morti in Italia ogni anno: 1 su 1000. La verita' sul SIDS
(Milano)
-

Morti bianche: 300 neonati ogni anno, in Italia, muoiono “in culla”. Uno su mille. Si chiama Sids, sindrome da morte infantile improvvisa (Sudden Infant Death Syndrome).
Morti bianche: 300 neonati ogni anno, in Italia, muoiono “in culla”. Uno su...

Senza Zucchero per 1 anno: effetti MIRACOLOSI su pelle, salute e dieta!
Senza Zucchero per 1 anno: effetti MIRACOLOSI su pelle, salute e dieta!
(Milano)
-

Lo zucchero è onnipresente nel nostro cibo, nelle bevande e si nasconde addirittura in molti prodotti salati. E’ presente nel 60% dei prodotti del supermercato ma sempre più studi dimostrano che è estremamente dannoso per la salute.
Lo zucchero è onnipresente nel nostro cibo, nelle bevande e si nasconde...

Vaccini Obbligatori solo in Paesi arretrati....come l'ITALIA!
Vaccini Obbligatori solo in Paesi arretrati....come l'ITALIA!
(Milano)
-

Su 31 Paesi europei, solo 11 impongono vaccinazioni obbligatorie, mentre gli altri 20 puntano esclusivamente su campagne informative e colloqui faccia a faccia con le famiglie.
Su 31 Paesi europei, solo 11 impongono vaccinazioni obbligatorie, mentre gli...

Motivi per NON farsi un Tatuaggio
Motivi per NON farsi un Tatuaggio
(Milano)
-

Il tatuaggio è una pratica diffusissima della quale vengono spesso sottovalutate le implicazioni.
Il tatuaggio è  una pratica diffusissima della quale vengono spesso...



Leggendo | Richiesta informazioni | Sitemap articoli

2013 Leggendo - Tutti i diritti riservati