Dieta: ecco gli alimenti che contrastano il colesterolo

(Roma)ore 22:31:00 del 30/04/2019 - Tipologia: , Salute

Dieta: ecco gli alimenti che contrastano il colesterolo

La dieta che seguiamo è fondamentale per rimanere in buona salute..

La dieta che seguiamo è fondamentale per rimanere in buona salute. Nel caso in cui non sia adeguata dobbiamo quindi correre ai ripari. Se ad esempio dalle analisi del sangue emerge che i livelli di colesterolo sono troppo alti, anche l’alimentazione gioca un ruolo importante per correggere questo problema. In particolare vi sono alcuni alimenti che possono rivelarsi utili per diminuire i livelli del colesterolo LDL, ovvero quello “cattivo”. Andiamo a considerare quali sono.

Dieta: gli alimenti anti-colesterolo

In caso di colesterolo alto è necessario quindi cambiare lo stile alimentare. Alcuni cibi sono più indicati di altri.

1) Il pesce è consigliato a chi ha problemi di colesterolo fuori norma. In questo senso se ne consiglia il consumo almeno 2 o 3 volte alla settimana. Gli effetti positivi anti-colesterolo derivano in particolare dalla composizone del grasso di questi alimenti. Anche il tipo di cottura è importante: la frittura sarebbe meglio evitarla, sono da preferire invece le cotture al vapore, alla griglia o al cartoccio.

2) Cereali. In particolare si consiglia il consumo di pasta, pane e riso integrali. Sì anche ailegumi e ai vegetali. Questi ultimi in particolare essendo ricchi di fibre, sono in grado di diminuire l’assorbimento del colesterolo alimentare a livello intestinale.

3) Noci nere. Si tratta di un alimento altamente benefico per la nostra salute. In particolare secondo uno studio pubblicato sull’International Journal of food properties,questo alimento potrebbe rivelarsi utile anche per contrastare il colesterolo alto. Le noci nere contengono i fitosteroli che ne diminuiscono l’assorbimento. Inoltre contengono l’arginina, un importante amminoacido. L’arginina si trasforma in acido nitrico, che induce vaso-dilatatazione, ovvero rende più ampio il calibro dei vasi sanguigni, permettendo in tal modo di abbassare la pressione alta.

Da limitare invece il consumo di insaccati, formaggi grassi e uova, che possono portare ad un aumento dei livelli del colesterolo. La carne può consumarsi liberamente, sia la rossa che la bianca, però sono da preferire i tagli magri.

Come condimento dei cibi è da prediligere l’olio extra vergine di oliva. I grassi saturi di origine animali, quali burro, lardo e strutto, provocano infatti un aumento dei livelli del colesterolo.

Da: QUI

Articolo di Gerardo

ALTRE NOTIZIE
Avocado nella dieta per dimagrire ed evitare carboidrati
Avocado nella dieta per dimagrire ed evitare carboidrati
(Roma)
-

AVOCADO NELLA DIETA PER DIMAGRIRE - Ormai da anni anche sulle nostre tavole sono comparsi i frutti esotici.
AVOCADO NELLA DIETA PER DIMAGRIRE - Ormai da anni anche sulle nostre tavole sono...

Rage Yoga: yoga estremo per salute! I dettagli
Rage Yoga: yoga estremo per salute! I dettagli
(Roma)
-

RAGE YOGA, COS'E' E COME FUNZIONA - Per chi pratica yoga questa forma estrema suonerà un po’ stonata, infatti il Rage Yoga abbandona il classico percorso per uno fatto di alcol, parolacce e metal.
RAGE YOGA, COS'E' E COME FUNZIONA - Per chi pratica yoga questa forma estrema...

Dimagrire con la pasta? Ecco quando mangiarla
Dimagrire con la pasta? Ecco quando mangiarla
(Roma)
-

DIMAGRIRE CON LA PASTA - Evitare la pasta la sera: è una delle regole più diffuse nelle diete
DIMAGRIRE CON LA PASTA - Evitare la pasta la sera: è una delle regole più...

Anoressia sessuale: cosa significa e chi la soffre?
Anoressia sessuale: cosa significa e chi la soffre?
(Roma)
-

Il disturbo, scomparso dai manuali di psichiatria, sta suscitando di nuovo interesse. Uno studio indica che è più diffuso di quanto non si potrebbe credere. La cura deve però puntare a problemi che vanno oltre il sesso.
ANORESSIA SESSUALE: COSA SIGNIFICA E COME CURARLA - Si tratta di una questione...

Sesso, disfunzione erettile: arrivano le staminali per combatterle
Sesso, disfunzione erettile: arrivano le staminali per combatterle
(Roma)
-

STAMINALI PER DISFUNZIONE ERETTILE - Un trattamento naturale, non invasivo e permanente per rigenerare i vasi sanguigni e la muscolatura liscia all’interno dell’organo sessuale dei pazienti con disfunzione erettile.
STAMINALI PER DISFUNZIONE ERETTILE - Un trattamento naturale, non invasivo e...



Leggendo | Richiesta informazioni | Sitemap articoli

2013 Leggendo - Tutti i diritti riservati