Culmine del piacere? Ecco cosa succede al tuo cervello!

(Rieti)ore 21:06:00 del 23/02/2019 - Tipologia: , Sesso

Culmine del piacere? Ecco cosa succede al tuo cervello!

Sono strettamente correlati, ma qual è il rapporto tra cervello e orgasmo? .

È un’esperienza che tutti (o quasi) provano almeno una volta nella vita. Eppure rimane un fenomeno ancora misterioso per certi aspetti. Sono numerosi le ricerche che mirano a rendere più chiaro l’orgasmo dal punto di vista scientifico, studiando cosa accade al cervello prima, dopo e durante il culmine del piacere. Perché cervello e orgasmo, si sa, sono strettamente collegati: il Business Insider ha raccolto i dati forniti dagli esperti sul tema. Ve li riportiamo.

Cervello e orgasmo, qual è la relazione

La corteccia orbitofrontale laterale si ‘spegne’. Ovvero, la parte ‘logica’ del cervello si disattiva, ed è per questo che ci si sente disinibiti e audaci durante il sesso. Si tratta della parte di cervello coinvolta nel raziocinio, nel prendere decisioni, nel valutare e giudicare, e naturalmente non va in stand-by completo, ma diventa meno attiva, diminuendo paure e ansie.

Le risonanze magnetiche hanno permesso di osservare che moltissime parti del cervello si attivano durante un orgasmo, anche alcune particolarmente remote. Aree preposte alla produzione di certi ormoni, aree che elaborano informazioni tattili, di movimento, di ricordi, di fantasie. Una vera e propria orchestra di sensi e percezioni che suona all’unisono.

Al culmine del godimento il cervello produce ormoni e neurotrasmettitori che contribuiscono alla sensazione generale di piacere. Come la dopamina, associata al benessere, al desiderio, alla soddisfazione. O l’ossitocina, nota come l’ormone capace di ‘legare’, di far provare affezione, vicinanza. Si continua a produrla anche ore dopo l’orgasmo, specialmente le donne. Ancora, vengono rilasciate endorfine, e questo ‘mix’ permette al corpo di sentire meno il dolore: per questo performance più o meno estreme (sculacciate, bondage, tirate di capelli) non vengono associate al dolore ma al piacere.

Sorprendentemente, il cervello non distingue le esperienze piacevoli. Il sesso, mangiare un dessert golosissimo, soddisfare una dipendenza, assumere una droga, o persino ascoltare la propria musica preferita. Tutte le esperienze che danno godimento attivano (all’incirca) le stesse aree del cervello. Ancora più sorprendentemente, la maggior parte delle aree della corteccia coinvolte nell’orgasmo, sono le stesse che si attivano quando si prova dolore. Questa connessione tuttavia non è ancora stata completamente compresa.

Da: QUI

Articolo di Luca

ALTRE NOTIZIE
Il sesso? Il miglior antistaminico naturale!
Il sesso? Il miglior antistaminico naturale!
(Rieti)
-

La fastidiosa allergia primaverile potrebbe trovare soluzione tra le lenzuola!
La fastidiosa allergia primaverile potrebbe trovare soluzione tra le lenzuola!...

Conquistare un uomo o una donna TORO? Ecco la guida
Conquistare un uomo o una donna TORO? Ecco la guida
(Rieti)
-

I Toro sono delle persone estremamente pragmatiche, con i piedi ben ancorati a terra e non sono tipi da fantasticherie e sogni impossibili. Hanno bisogno di concretezza per poter affrontare la vita con serenità. 
I Toro sono delle persone estremamente pragmatiche, con i piedi ben ancorati a...

Desiderio sessuale: 7 consigli per le donne
Desiderio sessuale: 7 consigli per le donne
(Rieti)
-

I consigli degli esperti di sesso per aumentare la libido nelle donne e ritrovare il gusto del rapporto appagante
Non sempre  si tratta di un reale problema fisico, spesso le donne sono...

Astinenza sessuale: tutti gli effetti...collaterali!
Astinenza sessuale: tutti gli effetti...collaterali!
(Rieti)
-

Che il sesso faccia bene sia al corpo che allo spirito è forse una di quelle poche certezze della vita che nessuno metterebbe mai in discussione; un po’ come dire “gli uccelli volano”, per ora è così e si spera anche in futuro.
Che il sesso faccia bene sia al corpo che allo spirito è forse una di quelle...

E' giusto fare sesso solo nel weekend?
E' giusto fare sesso solo nel weekend?
(Rieti)
-

Pur non essendo l’unico elemento alla base di una coppia, il sesso ha rilevante importanza in una relazione, soprattutto se lo si vive con l’anima gemella.
Pur non essendo l’unico elemento alla base di una coppia, il sesso ha rilevante...



Leggendo | Richiesta informazioni | Sitemap articoli

2013 Leggendo - Tutti i diritti riservati