Cucina: Piatti estivi

(Catanzaro)ore 18:49:00 del 19/06/2019 - Tipologia: , Cucina

Cucina: Piatti estivi

Può capitarvi di acquistarla fresca nelle fiere gastronomiche o sui banchi del mercato: deve avere un colore bianco vivo e una consistenza morbida e cremosa (chiedete di assaggiarla, è la prova migliore)..

 

MIGLIORI PIATTI ESTIVI - La fine della primavera e l’arrivo dell’estate porta con sé una ventata di nuovi prodotti da mettere sulla tavola. È il caso del ciliegio che poi continuerà, in base alla varietà, a regalarci i suoi tesori fino a giugno. Le prime a maturare sono le Bigarreau, con polpa color rosso scuro. Seguono le Anella e le Maggiolina.

MIGLIORI PIATTI ESTIVI - Qualunque varietà preferiate, ricordate di non acquistarle mai acerbe perché, a differenza di altri frutti, le ciliegie non maturano dopo la raccolta. Sceglietele carnose, sode e brillanti; verificate che il peduncolo non sia secco e che al tatto non siano molli.

MIGLIORI PIATTI ESTIVI - È il mese delle fave, buone da mangiare crude, insieme con un pezzo di pecorino o di prosciutto (e la focaccia, come si usa nel Centro Italia). Le potete acquistare secche, controllando che siano dure, lisce e che si spezzino nettamente, o fresche, verificando che siano ben verdi e sode, senza segni sul baccello. Sempre tra gli ortaggi, questo è il periodo della cicoria, nella varietà catalogna (cicoria asparago). Osservatela bene prima di comprarla: all’interno del cespo, che deve avere foglie sane, possono esserci delle parti appassite.

Tra i formaggi, è il momento della ricotta. Può capitarvi di acquistarla fresca nelle fiere gastronomiche o sui banchi del mercato: deve avere un colore bianco vivo e una consistenza morbida e cremosa (chiedete di assaggiarla, è la prova migliore). La ricotta, tra l’altro, può essere preparata anche in casa: bastano latte, aceto (o limone) e sale. Infine, vi presentiamo il grano saraceno, un vegetale (non è un vero e proprio cereale) adatto anche a chi è intollerante al glutine, che ha numerose proprietà nutritive. Potete usare la farina, per preparare la pasta fatta in casa, o utilizzarlo in chicchi. Fatelo cuocere per 30 minuti ed è ottimo come ingrediente 
di minestre e zuppe, polpette vegetali o insalate fredde, ideali con l’arrivo della bella stagione.

Piatti freddi: idee per l’estate

I piatti freddi sono numerosi, in quanto appagano il nostro bisogno di fresco.

Uno dei più apprezzati è l’insalata di riso con prosciutto cotto:

Una volta lessato e raffreddato, il riso viene condito con cubetti di prosciutto, tonno sott’olio, dadini di formaggio, chicchi di mais, insalatina sott’aceto e una dadolata di peperone.

Viene, poi, condito con una vinaigrette a base di olio extravergine d’oliva, aceto di vino bianco, sale e pepe.

Accanto ai piatti freddi, sono molto ricercate le ricette riguardanti insalate di stagione gustose e colorate.

piatti freddi estivi

Tra le insalate ha attratto il nostro interesse l’insalata di gamberetti, melone e finocchio:

Si tratta di un contorno leggero, di facile esecuzione e veloce, che può essere servito anche come antipasto o come piatto unico.  I gamberetti vengono lessati per pochi minuti e, poi, mescolati assieme ad una dadolata di melone e a fettine sottili di finocchio. L’insalata di gamberetti, melone e finocchio viene, poi, condita con una vinaigrette a base di olio extravergine d’oliva, aceto di vino bianco, sale e pepe.

Tra le numerose pietanze estive che profumano di mare, di brace, di erbe aromatiche, non potevamo non scegliere un piatto a base di pesce appena pescato.

La nostra scelta è caduta su Tranci di ricciola alla griglia:

Si tratta di un secondo piatto molto gustoso e profumato, che sa di mare e di limone maturato al sole di Sicilia. I tranci di ricciola vengono cotti alla griglia e, poi, conditi con Il salmoriglio (in dialetto “u sammorigghiu” ), un’antica salsa siciliana preparata emulsionando  l’olio extravergine d’oliva con succo di limone, aglio, acqua d erbe aromatiche.

Infine, in estate cosa c’è di più allettante di un buon gelato?

Tra le numerosissime proposte abbiamo individuato uno dei gusti preferiti da grandi e piccini: il famoso Gelato Bacio:

Nato dal connubio tra cioccolato e nocciole, il gelato bacio può essere preparato in casa senza alcuna difficoltà. Ricco di gusto e godurioso, a fine preparazione il gelato Bacio viene arricchito da granella di nocciole.

 

Articolo di Carla

ALTRE NOTIZIE
Preparazione Cous Cous alle verdure
Preparazione Cous Cous alle verdure
(Catanzaro)
-

La couscoussiera è una speciale pentola per la cottura del cous cous molto simile ad una vaporiera.
  COME FARE IL COUS COUS ALLE VERDURE - Il Cous cous alle verdure, è un piatto...

Miele in cucina: come usarlo al meglio
Miele in cucina: come usarlo al meglio
(Catanzaro)
-

MIELE IN CUCINA - Spesso si associa l'utilizzo del miele alla dolcificazione di bevande ma non è certamente l'unico modo di utilizzare il miele.
MIELE IN CUCINA - Spesso si associa l'utilizzo del miele alla dolcificazione di...

Zafferano in cucina: come usarlo
Zafferano in cucina: come usarlo
(Catanzaro)
-

ZAFFERANO IN CUCINA - Lo zafferano è una spezia che ha origine in Asia e che viene coltivata da tempo anche in Italia.
ZAFFERANO IN CUCINA - Lo zafferano è una spezia che ha origine in Asia e che...

Piatti tipici Cucina indiana
Piatti tipici Cucina indiana
(Catanzaro)
-

MIGLIORI PIATTI CUCINA INDIANA -Samosa: il finger food speziato La samosa è un antipasto indiano famoso anche come street-food perché facile da mangiare con le mani.
  MIGLIORI PIATTI CUCINA INDIANA - Negli ultimi anni è molto di moda...

Migliori piatti del giorno dopo
Migliori piatti del giorno dopo
(Catanzaro)
-

MIGLIORI PIATTI DEL GIORNO DOPO - Ci sono ricette straordinarie che sono più buone se mangiate qualche ora dopo la preparazione o addirittura il giorno dopo.
MIGLIORI PIATTI DEL GIORNO DOPO - Ci sono ricette straordinarie che sono più...



Leggendo | Richiesta informazioni | Sitemap articoli

2013 Leggendo - Tutti i diritti riservati