Cucina Messicana: cosa sapere

(Roma)ore 20:09:00 del 26/08/2019 - Tipologia: , Cucina

Cucina Messicana: cosa sapere

Il merito lo dobbiamo alle civiltà precolombiane che hanno prosperato nel corso dei millenni, perlomeno fino a quando non siamo arrivati noi europei a sterminarle in modo veloce e sistematico: Olmechi, popolo di Teotihuacán, Zapotechi, Maya, Toltechi e Az.

 

CUCINA MESSICANA MIGLIORI PIATTI - America, mare, piramidi, turismo, vacanze. Ci siete arrivati? Stiamo parlando del Messico, meta di viaggi a combinazione relax-cultura, in particolare se ci si sofferma sulla Riviera Maya che mette insieme le acque azzurrissime dei Caraibi con i giganteschi siti archeologici delle rovine precolombiane. Al nostro elenco di parole chiave però manca un elemento imprescindibile: la gastronomia. Oggi vi parliamo dei piatti tipici messicani, elementi costitutivi di una cucina ricchissima e antichissima che, ricordiamolo, è Patrimonio Unesco dal 2010.

CUCINA MESSICANA MIGLIORI PIATTI - Qualche informazione preventiva per orientarci nello sconfinato panorama gastronomico messicano. La primissima cosa da tenere a mente è: tutti noi mangiamo messicano.

Gli ingredienti base della cucina locale sono diventati parte integrante della dieta di tutto il mondo, compresa quella mediterranea. Alimenti quali mais, peperoncino, fagioli, zucca, cioccolato, ma anche i relativamente nuovi (e oggi più che mai di tendenza) avocado, amaranto e chia sono tutti stati addomesticati qui. Il merito lo dobbiamo alle civiltà precolombiane che hanno prosperato nel corso dei millenni, perlomeno fino a quando non siamo arrivati noi europei a sterminarle in modo veloce e sistematico: Olmechi, popolo di Teotihuacán, Zapotechi, Maya, Toltechi e Aztechi hanno addomesticato una varietà impressionante di specie vegetali e animali che ci ritroviamo quotidianamente nel piatto.

CUCINA MESSICANA MIGLIORI PIATTI

1 Chilaquiles

Si tratta di totopos (pezzi di tortilla di mais fritti o tostati) ricoperti di salsa verde piccante o di salsa rossa, ed è uno dei miei piatti preferiti in assoluto. Vengono serviti prevalentemente con con cipolle crude, pezzi di pollo, carne macinata, uova, formaggio, panna acida, fagioli e molto altro. Di solito i messicani li mangiano per colazione, oppure come rimedio per le sbronze.

2 Mole

Il mole è una salsa che esiste in molte varianti e gli ingredienti che la compongono spesso sono completamente diversi a seconda della zona del Messico in cui vi trovate. La prima volta che l’ho visto sono rimasta un po’ scioccata: aveva l’aspetto e il sapore di carne con il cioccolato – che non è esattamente il mio abbinamento preferito. Il mole è un piatto sacro e si dice sia stato creato in un convento più di 300 anni fa, quando del cioccolato cadde accidentalmente nell’impasto. Anche se si tratta di un piatto molto particolare e non è detto che piaccia a tutti, vale la pena assaggiarlo.

3. Pozole

Il pozole è uno dei più antichi piatti messicani: risale al periodo degli aztechi e viene servito solo nelle occasioni speciali. Si tratta di uno stufato o in una zuppa a base di granturco cotto che può essere servito con carne, cavolo affettato finemente, peperoncino, cipolla, aglio e altri aromi. Si pensa che in principio la carne utilizzata per il pozolefosse carne umana, ma dopo colonizzazione spagnola la carne utilizzata comunemente è quella di maiale.

4 Tamales

I tamales sono senza dubbio uno dei piatti più famosi del Messico; questo piatto risale all’8000 a.C. ed è composto da un impasto di mais cotto a vapore dentro la sua buccia, o dentro alle foglie di banana. Si possono accostare carne e verdure a seconda dei gusti, e ne esistono anche delle versioni dolci molto apprezzate. Il 2 febbraio è il Día de la Candelaria (la festa della presentazione di Gesù al tempio) e per questa occasione le famiglie e gli amici si riuniscono banchettando con questa meravigliosa delizia locale.

5 Enchiladas/Enfrijoladas

Anche le enchiladas sono un piatto a base di tortillas, ma si tratta di un piatto simile a dei pancake arrotolati, ripieni di diverse creme e ricoperti di salsa piccante. Le enfrijoladas hanno lo stesso aspetto ma sono ricoperte di fagioli schiacciati e formaggio.

 

Articolo di Carla

ALTRE NOTIZIE
Sgrassare le salsicce: cosa conoscere
Sgrassare le salsicce: cosa conoscere
(Roma)
-

Sul mercato, oltre alla salsiccia di solo suino o di carne miste, si trovano salsicce a base di carne di bovino, agnello, pollo o tacchino, cavallo, asino, cinghiale, fegato, variamente aromatizzate.
COME SGRASSARE LE SALSICCE - La salsiccia è un insaccato costituito da carne...

Easy Fry: ecco come friggere senza olio!
Easy Fry: ecco come friggere senza olio!
(Roma)
-

EASY FRY PER FRIGGERE SENZA OLIO - La frittura si sa, non è proprio una tecnica di cottura salutare.
EASY FRY PER FRIGGERE SENZA OLIO - La frittura si sa, non è proprio una tecnica...

Dieta con la pasta? Ecco i migliori condimenti leggeri che puoi abbinare
Dieta con la pasta? Ecco i migliori condimenti leggeri che puoi abbinare
(Roma)
-

CONDIMENTI LEGGERI PER PASTA - Mangiare piattoni di pasta e dimagrire è il sogno di molti, che puntualmente rinunciano a questo piatto nazionale per paura di ingrassare.
CONDIMENTI LEGGERI PER PASTA - Mangiare piattoni di pasta e dimagrire è il sogno...

Zucca in cucina: come usarla al meglio
Zucca in cucina: come usarla al meglio
(Roma)
-

COME USARE LA ZUCCA IN CUCINA - La zucca, simbolo per eccellenza della notte di Halloween, è la regina degli ortaggi autunnali.
COME USARE LA ZUCCA IN CUCINA - La zucca, simbolo per eccellenza della notte di...

Pizza a colazione? Molto meglio dei cereali!
Pizza a colazione? Molto meglio dei cereali!
(Roma)
-

Cosa c’è di meglio di una bella fetta di pizza fumante per il pasto più importante della giornata?
PIZZA A COLAZIONE FA BENE - Pizza a colazione? Per quanto possa essere gustosa e...



Leggendo | Richiesta informazioni | Sitemap articoli

2013 Leggendo - Tutti i diritti riservati