Cucina facile: Schiacciata di zucchine

(Firenze)ore 20:31:00 del 20/04/2017 - Tipologia: , Cucina

Cucina facile: Schiacciata di zucchine

Potete servire la schiacciata di zucchine con una ciotolina di yogurt greco a parte, da utilizzare come dip. Per un sapore ancora più esplosivo, sostituite il Parmigiano con del Pecorino grattugiato!.

Le zucchine si trovano ormai tutto l’anno, ma con l’arrivo della bella stagione possiamo finalmente assaporarle al loro meglio! Ci siamo già divertiti a renderle protagoniste di stuzzicanti antipasti vegetariani, come il caviale di zucchine con crema di gorgonzola per esempio. Oggi vi proponiamo invece la schiacciata di zucchine, dall’aspetto un po’ più rustico ma dal sapore decisamente accattivante! Una ricetta facile e veloce per reinventare questi delicati ortaggi primaverili e trasformarli in una gustosa torta salata farcita al formaggio… proprio come avevamo fatto per la crostata di patate! Una volta sfornata, potrete tagliare la schiacciata di zucchine a quadratini e offrirla ai vostri amici, che potranno servirsi tranquillamente con le mani mentre sorseggiano un fresco drink. Scommettiamo che anche i bambini ne andranno ghiotti? Se vi piace questa idea, scoprite anche altre ricette sfiziose per utilizzare le zucchine in cucina!

Ingredienti

Zucchine 450 g Edamer 100 g Fecola di patate 100 g Parmigiano reggiano da grattugiare 50 g Uova 1 Sale fino 1 cucchiaio Pepe nero 1 cucchiaino

PER LA TEGLIA

Olio extravergine d'oliva 10 g Pangrattato 2 cucchiai

Preparazione

Come preparare la Schiacciata di zucchine

Schiacciata di zucchine

Per preparare la schiacciata di zucchine, per prima cosa lavate e asciugate le zucchine, poi grattugiatele con una grattugia a fori larghi (1). Versate le zucchine in una ciotola e aggiungete l’uovo intero (2), il sale (3), il pepe,

Schiacciata di zucchine

la fecola (4) e il parmigiano grattugiato (5), poi mescolate con cura per amalgamare tutti gli ingredienti (6).

Schiacciata di zucchine

Preriscaldate il forno a 180° in modalità statica, poi oliate una teglia da forno di circa 40x30 cm (7) e cospargetela con il pangrattato (8). Versate il composto di zucchine nella teglia e stendetelo uniformemente con una spatola (9).

Schiacciata di zucchine

A questo punto adagiate le fette di Edamer sopra al composto di zucchine (10), senza sovrapporle (11), e cuocete nel forno statico preriscaldato a 180° per circa 25 minuti o fino a quando la superficie sarà ben dorata (12). La vostra schiacciata di zucchine è pronta per essere gustata!

Conservazione

Potete conservare la schiacciata di zucchine in frigorifero, in un contenitore ermetico, per 2 giorni. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Potete servire la schiacciata di zucchine con una ciotolina di yogurt greco a parte, da utilizzare come dip. Per un sapore ancora più esplosivo, sostituite il Parmigiano con del Pecorino grattugiato!

Da: QUI

Articolo di Carla

ALTRE NOTIZIE
Come fare Salmone croccante con insalata di noodles
Come fare Salmone croccante con insalata di noodles
(Firenze)
-

Nel frattempo pulite le bietole: tagliate via il torsolo (10), lavate le foglie e tagliatele a pezzi grossolanamente (11).
Mettete del salmone al forno profumato alle erbe e dalle note agrumate accanto a...

Come fare la Crema inglese
Come fare la Crema inglese
(Firenze)
-

Se la vostra crema inglese dovesse "impazzire" formando degli antiestetici grumi, provate a recuperarla travasandola immediatamente in un’altra pentola fredda; aggiungete alla crema impazzita un cucchiaio di acqua fredda, mescolate il composto e poi colat
La crema inglese è un classico dessert al cucchiaio dal gusto delicato e dalla...

Come fare il Pan di mandarino
Come fare il Pan di mandarino
(Firenze)
-

Rivestite uno stampo con carta forno bagnata e strizzata. Versare il composto e infornare a 180 gradi per circa 40 minuti (io ho coperto gli ultimi 10′ perché si stava colorando troppo!).
Basta un mixer, pochi ingredienti e il gioco è fatto! Anzi, il dolce è...

Manfredi con ricotta, come fare
Manfredi con ricotta, come fare
(Firenze)
-

Consumate la carne (insieme al sugo) come secondo piatto! Potete conservare il sugo per 2-3 giorni in frigorifero chiuso in un contenitore ermetico. Se preferite potete preparare in anticipo il ragù alla napoletana, sarà ancora più gustoso!
La storia dei manfredi con la ricotta incarna perfettamente la consuetudine di...

Come fare gli Spiedini di pollo piccanti
Come fare gli Spiedini di pollo piccanti
(Firenze)
-

Se dovete sostituire il pepe di cayenna, vi suggeriamo di utilizzare solo la paprika oppure un peperoncino dolce secco tritato.
Siete a dieta e volete gustare qualcosa di speciale? Ecco per voi la ricetta per...



Leggendo | Richiesta informazioni | Sitemap articoli

2013 Leggendo - Tutti i diritti riservati