Cucina: Cosce di pollo croccanti

(Catania)ore 10:29:00 del 04/03/2019 - Tipologia: , Cucina

Cucina: Cosce di pollo croccanti

La panatura si può arricchire con le erbe e gli aromi che più gradite: paprika forte, peperoncino, prezzemolo o anche cumino per chi ama i sapori esotici!.

 

COSCE DI POLLO CROCCANTI RICETTA - A chi non piacciono le cosce di pollo? Le parti del pollo più ambite e contese a tavola con questa ricetta lo saranno ancora di più! Le cosce di pollo sono avvolte da una panatura speciale preparata con la polenta gialla, in alternativa al pangrattato, e insaporita con erbe aromatiche e spezie che rendono ancora più appetitoso il pollo.

Con la cottura in padella l’esterno risulterà croccante mentre l’interno rimarrà tenero e morbido. Le cosce di pollo croccanti sono un piatto per tutte le stagioni, gustatele accompagnandole con una fresca insalata o delle verdure al forno.

COSCE DI POLLO CROCCANTI RICETTA - Conservazione

Si possono conservare in frigo per un al massimo due giorni coperti ma si sconsiglia la congelazione perché perderanno la loro croccantezza.

COSCE DI POLLO CROCCANTI RICETTA - Consiglio

La panatura si può arricchire con le erbe e gli aromi che più gradite: paprika forte, peperoncino, prezzemolo o anche cumino per chi ama i sapori esotici!

COSCE DI POLLO CROCCANTI RICETTA - Ingredienti

6 cosce di pollo

100 g di pangrattato

rosmarino q.b.

sale q.b.

peperoncino q.b.

olio extravergine d’oliva q.b.

aglio in polvere q.b.

scorza di un’arancia grattugiata

COSCE DI POLLO CROCCANTI RICETTA - Preparazione

per iniziare la preparazione delle cosce di pollo croccanti dovete partire proprio dal pollo, al quale dovrete togliere tutta la pelle, che costituisce la sua parte più grassa, che in questo caso non serve.

Fatto questo ungete le cosce di pollo con dell’olio extravergine d’oliva e dedicatevi a questo punto alla realizzazione della panatura. In una ciotola ben capiente o un piatto di portata aggiungete il pangrattato, il rosmarino, sale, peperoncino e aglio in polvere.

Come ultimo ingredienti aggiungete la scorza d’arancia grattugiata, che darà alle vostre cosce di pollo croccante un sapore molto intenso e fresco allo stesso tempo. Fate attenzione a grattugiare soltanto la scorza, la parte arancione quindi, della vostra arancia evitando di intaccare quella bianca, che invece è quella più amara e che darebbe al vostro piatto un retrogusto poco piacevole.

A questo punto la panatura per le cosce di pollo croccante è pronta per cui non resta che riprendere le cosce di pollo e cospargerle perfettamente con la panatura appena creata. Adagiate le cosce di pollo ormai cosparse con la panatura su un vassoio per poi dedicarvi alla loro cottura.

Prendete una padella antiaderente ben capiente, cospargete con dell’olio extravergine d’oliva e, quando questo sarà ben caldo, aggiungete le cosce di pollo.

Proseguite la cottura delle cosce di pollo croccanti per circa 25 minuti, coprendo con un coperchio e rigirando di tanto in tanto così che le cosce non si attacchino sul fondo. Se dovesse essere necessario aggiungete dell’altro olio per far proseguire la cottura.

Servite le cosce di pollo croccanti ben calde, subito dopo averle preparate così da apprezzarne la panatura ben croccante e golosa.

 

Articolo di Carla

ALTRE NOTIZIE
Crostata con ricotta e marmellata: guida passo passo
Crostata con ricotta e marmellata: guida passo passo
(Catania)
-

Se preferite è possibile conservare la frolla in frigorifero per 2-3 giorni, oppure congelarla per circa 1 mese.
  Di crostate ne abbiamo preparate tante. Dalla più semplice con la confettura...

Pizza di carne: guida
Pizza di carne: guida
(Catania)
-

Innanzitutto potete arricchire l’impasto della vostra pizza di carne con delle erbe aromatiche o spezie a piacere: prezzemolo, aglio e paprika affumicata.
  Qualcuno potrebbe infastidirsi nel sentirla chiamare pizza, ma la pizza di...

Uova alla monachina: guida
Uova alla monachina: guida
(Catania)
-

E' importante che la besciamella sia più densa del normale perché fungerà da collante quando dovrete ricomporre le uova.
  Le uova ripiene sono un classico fra gli antipasti di Pasqua, ma quelle che...

Simnel cake: guida
Simnel cake: guida
(Catania)
-

Se desiderate portarvi avanti con le preparazioni potete realizzare la base della torta il giorno prima oppure potete congelarla.
  SIMNEL CAKE RICETTA - Dalla colomba alla pastiera, passando per tutte le...

Sardenaira: guida passo passo
Sardenaira: guida passo passo
(Catania)
-

L’impasto si può realizzare anche con la planetaria munita di gancio per impasti. Se preferite potete utilizzare i pomodori freschi al posto della polpa di pomodoro.
  Intorno al 1450 nasce a Nizza la pissaladière, una gustosa focaccia condita...



Leggendo | Richiesta informazioni | Sitemap articoli

2013 Leggendo - Tutti i diritti riservati