Costo del lavoro sale? I ristoranti stanno puntando ai CAMERIERI ROBOT!

(Napoli)ore 10:33:00 del 24/08/2019 - Tipologia: , Lavoro, Tecnologia

Costo del lavoro sale? I ristoranti stanno puntando ai CAMERIERI ROBOT!

Mentre il costo del lavoro sale, il prezzo dei macchinari per il self-service è in calo del 40% dal 2005 .

CERCASI CAMERIERI ROBOT! -robot prenderanno anche il posto dei camerieri. Grazie ad un mercato del lavoro in cui trovare impiego non è più semplice come una volta e le aziende, ugualmente, faticano a reperire personale; anche per i mestieri per cui un tempo non era complicato farlo, i robot diventeranno parte integrante anche di quei lavori un tempo ambiti da giovani e studenti.

CERCASI CAMERIERI ROBOT! - Per molti ristoranti trovare personale di sala sta diventando difficile e così qualcuno ha pensato di sostituire il classico cameriere in carne d’ossa con l’intelligenza artificiale. L’idea è di Antonello Colonna, che a dicembre inaugurerà “Open bistrot” alla Stazione Termini di Roma in collaborazione con Chef Express e col Gruppo Cremonini, in cui al posto del cameriere che prende l’ordinazione ci sarà un totem con interfaccia touchscreen dove i clienti possono vedere direttamente il menù e ordinarlo, in seguito quando appare una luce rossa il cliente può ritirare direttamente il piatto.

CERCASI CAMERIERI ROBOT! - Catene come McDonald's stanno installando corner self-service, permettendo ai clienti di ordinare in piena autonomia. Starbucks negli Usa incoraggia i clienti a ordinare sulla propria app mobile; "queste transazioni - secondo quanto riporta il think tank O1net. - rappresentano il 10% delle vendite".

Secondo il Boston Consulting Group, il costo delle macchine, anche sofisticate, è diminuito significativamente negli ultimi anni, scendendo del 40% dal 2005. Mentre il lavoro di un addetto alla sala, nel frattempo, sta diventando costoso per alcune normative sul salario minimo, e in Italia per la difficoltà lamentata da molti operatori di trovare personale adeguatamente formato e multilingue.

Se una schiera di cassieri non saranno presto più necessari al supermercato come nei pubblici esercizi per l'opzione pagamento digitale tramite smartphone, gli imprenditori sostengono che i robot assumeranno il controllo del lavoro sporco, pericoloso o semplicemente noioso, permettendo agli esseri umani di concentrarsi su altri compiti.

Articolo di Gerardo

ALTRE NOTIZIE
Zepeto, l'app dove puoi creare emoji con il tuo viso!
Zepeto, l'app dove puoi creare emoji con il tuo viso!
(Napoli)
-

Zepeto app come funziona il nuovo fenomeno per iOS e Android che ha conquistato il web? Ecco tutti i trucchi e come effettuare il download.
ZEPETO, UNA DELLE APP PIU' SCARICATE SU PLAYSTORE - Con l’arrivo di iOS 13, le...

Dai migranti in Italia il 9% del PIL
Dai migranti in Italia il 9% del PIL
(Napoli)
-

Sono questi alcuni degli elementi che emergono dal nono Rapporto annuale sull’economia dell’Immigrazione, a cura della Fondazione Leone Moressa, presentato oggi (8 ottobre) a Roma.
QUANTO LAVORANI GLI IMMIGRATI IN ITALIA - Negli ultimi anni l’Italia sta...

2 nuovi super smartphone cinesi in arrivo: ecco quali sono
2 nuovi super smartphone cinesi in arrivo: ecco quali sono
(Napoli)
-

ONEPLUS 7T E MCLAREN EDITION IN ARRIVO - Sono il OnePlus 7T Pro e il OnePlus 7T Pro McLaren Edition le due sorprese (poi neanche così tanto, visti i leak delle passate settimane) che il produttore cinese aveva tenuto in serbo per il pubblico europeo.
ONEPLUS 7T E MCLAREN EDITION IN ARRIVO - Sono il OnePlus 7T Pro e il OnePlus 7T...

Il paradosso tutto italiano: meno guadagno meno paghi
Il paradosso tutto italiano: meno guadagno meno paghi
(Napoli)
-

Lo studio del Senato: fino ai 28 mila euro gli aumenti di stipendi rischiano di finire divorati dal mix di aliquote e mancati bonus e detrazioni
MENO GUADAGNI, MENO PAGHI - Un primo spunto di riflessione viene dalle tasse...

Manovra: confermati bonus 80 euro e rimodulazione IVA
Manovra: confermati bonus 80 euro e rimodulazione IVA
(Napoli)
-

MANOVRA, BONUS 80 EURO E RIMODULAZIONE IVA - Il Ministro dell’Economia Roberto Gualtieri conferma la completa sterilizzazione degli aumenti dell’IVA previsti dalle clausole di salvaguardia ma non esclude possibili rimodulazioni dell’aliquota per un sistem
MANOVRA, BONUS 80 EURO E RIMODULAZIONE IVA - Il Ministro dell’Economia Roberto...



Leggendo | Richiesta informazioni | Sitemap articoli

2013 Leggendo - Tutti i diritti riservati