Come sterilizzare Barattoli in cucina

(Genova)ore 08:04:00 del 31/08/2019 - Tipologia: , Cucina

Come sterilizzare Barattoli in cucina

STERILIZZARE BARATTOLI IN CUCINA - Ogni stagione è buona per preparare conserve!.

STERILIZZARE BARATTOLI IN CUCINA - Ogni stagione è buona per preparare conserve! In estate si mettono in barattolo gli aromi deliziosi di pomodoro fresco e basilico, in primavera quelli di fragole e ciliegie, in inverno invece i protagonisti delle conserve sono gli agrumi, che si trasformano anche in un perfetto regalo di Natale. Se siete pronti a preparare le vostre marmellate preferite, non dimenticate che un passaggio fondamentale è la sterilizzazione dei vasetti in vetro. Vi spieghiamo quali sono i metodi e cosa dovete assolutamente fare per conserve sì ottime, ma anche sane e sicure.

STERILIZZARE BARATTOLI IN CUCINA - Il primo step è quello di lavare al meglio i vasetti, sia internamente che coperchio e guarnizioni. Metteteli poi a testa in giù su un canovaccio e lasciate scolare l’acqua. Asciugateli al meglio e preparatevi per la sterilizzazione.

In primis, usa guanti da forno, presine o panni spessi per maneggiare vasetti caldi. Quindi tieni le dita lontane dai bordi ,una volta sterilizzati i vasetti. Puoi aiutarti con qualche vecchio strofinaccio, avvolgendo i barattoli e ovviamente appoggiandoceli sopra per non rovinare il tavolo.

La fase due presuppone l’utilizzo del forno.  Metti i vasetti sulla griglia, cercando di distanziarli l’uno dall’altro. Lasciali nel forno per circa 10-15 minuti a una temperatura pari a 120 gradi centigradi.

Se non vuoi usare il forno, metti i vasetti in una grande pentola di acqua bollente per 10 minuti. Dopodiché scolali e asciugali con un canovaccio pulito.

Una volta fatto tuto questo, considera di mettere i barattoli in lavastoviglie, per uccidere i batteri e aumentare la sterilizzazione. In ultimo, pulisci anche le guarnizioni metalliche. In sostanza, i coperchi. Come farlo? Basta lasciarli cinque minuti in una pentola, con acqua bollente.

Articolo di Carla

ALTRE NOTIZIE
Altro che chef stellati...gli italiani rivogliono la cucina della nonna
Altro che chef stellati...gli italiani rivogliono la cucina della nonna
(Genova)
-

GLI ITALIANI PREFERISCONO LA CUCINA DELLA NONNA - Raffinata, ricercata, gourmet.
GLI ITALIANI PREFERISCONO LA CUCINA DELLA NONNA - Raffinata, ricercata, gourmet....

Merenda per bambini sana: come dovrebbe essere?
Merenda per bambini sana: come dovrebbe essere?
(Genova)
-

Che è un pasto fondamentale da non saltare mai, lo abbiamo detto più volte, ma vediamo quali caratteristiche deve avere uno spuntino per considerarsi davvero bilanciato.
MERENDA PER BAMBINI SANA - Fare in modo che i più piccoli imparino da subito ad...

Autunno 2019, come cucinare le castagne
Autunno 2019, come cucinare le castagne
(Genova)
-

COME CUCINARE LE CASTAGNE - Le castagne sono un prelibato frutto autunnale che può essere cotto e gustato in molti modi. Il procedimento per cucinare le castagne al forno è molto semplice, vale la pena provare almeno una volta.
COME CUCINARE LE CASTAGNE - Le castagne sono un prelibato frutto autunnale che...

Piatti tipici fiorentini: i migliori
Piatti tipici fiorentini: i migliori
(Genova)
-

MIGLIORI PIATTI TIPICI FIORENTINI - Firenze: città d’arte, culla della lingua nazionale e sogno americano fatto di vicoli troppo stretti per il Suv, salumi appesi e fiaschi di Chianti.
MIGLIORI PIATTI TIPICI FIORENTINI - Firenze: città d’arte, culla della lingua...

Spreco in cucina: come combatterlo facilmente
Spreco in cucina: come combatterlo facilmente
(Genova)
-

RIDURRE SPRECHI IN CUCINA - Mettersi nelle migliori condizioni per seguire il percorso “zero spazzatura”, per evitare di incappare in una lista di errori o strappi alla regola che, alla lunga, ci porterebbero a sentirci frustrati e abbandonare l’impresa a
RIDURRE SPRECHI IN CUCINA - Mettersi nelle migliori condizioni per seguire il...



Leggendo | Richiesta informazioni | Sitemap articoli

2013 Leggendo - Tutti i diritti riservati